@ fulezone
Ma un pianoforte acustico verticale è un buon clone di un pianoforte a coda? Siamo sempre li, io sfido chiunque a mettersi un paio di cuffie a occhi bendati e dire quale suono di piano è quello di un piano vero e quale emulato, si può dire suono Vero e Falso? Una volta equalizzato e inserito in un contesto musicale sia esso orchestrale, di musica leggera, di musica pop o rock secondo il mio parere è impossibile
Tempo fa hanno fatto un video in cui un tipo faceva vedere un RD2000, un Montage 8, un Nord Stage 3, un Korg Kronos e ha detto la settimana prossima vi dirò a quale strumento corrisponde il suono di piano, su oltre 500 commenti solo 2 o 3 li hanno indovinati tutti, io sostengo solo statistica, uno diceva al nord di riconoscere il denaro corto del roland, uno il suono vetroso lo trovava nel korg, l'altro il campione del Yamaha è riconoscibilissimo infatti era un Rd2000, tutti commenti sparati a caso
Può anche darsi (forse, e poi dipende anche da chi ascolta), in molte situazioni anche un digitale decente registrato bene e messo in un mix pop/rock può facilmente sostituire il suo capostipite acustico, e anzi comportarsi pure meglio se non si hanno l'attrezzatura e le competenze per registrare quel bestione rivestito di legno nero, ma ascoltare un suono registrato e suonarne uno in tempo reale e di persona sono due cose completamente diverse.
Un poveraccio di pianista avrà pure il diritto di sedersi di fronte al suo strumento e pretendere di tirare fuori un suono che gli piaccia e che lo soddisfi...uno contro uno, pianista e pianoforte, senza strani artifizi da studio nel mezzo.
Avete presente quanto tempo e soldi può investire un batterista per trovare un suono di rullante che lo soddisfi?
Senza andare a scomodare esempi lontani, posso tranquillamente dirti che io stesso, suonando da solo, in cuffia, riesco ad esprimere le mie poche capacità meglio e con più facilità sullo Steinway a 8/12 layer del Gemini con tanto di modellazione delle risonanze, piuttosto che sul modesto suono del P45. Inoltre suonando il primo spesso mi vengono idee, invento qualche piccolo spunto musicale, qualche combinazione che trovo interessante (magari di poche battute, comunque niente di che) che mi appunto su carta e poi metto nel cassetto. Suonando il secondo questo non succede quasi mai. Sarà un caso?