SANREMO 2022

Dallaluna69 09-02-22 14.20
Per completezza e a favore di chi legge: la Michielin si sta laureando al conservatorio come direttore d'orchestra.
berlex65 09-02-22 14.30
@ Dallaluna69
Per completezza e a favore di chi legge: la Michielin si sta laureando al conservatorio come direttore d'orchestra.
Confermo...un mio amico che ha lavorato con lei m'ha detto che è pluristrumentista e che suona benissimo pianoforte, il basso e conosce l'armonia ad alti livelli.
Ciao
Paolo
toniz1 09-02-22 14.36
@ Dallaluna69
Per completezza e a favore di chi legge: la Michielin si sta laureando al conservatorio come direttore d'orchestra.
grazie per l'info ... questa non la sapevo. La Michielin, oltre che a essere conterranea, mi sta simpatica... brava.
Anche se di solito si veste male... (mamma mia... vabbe')...

Cmq giusto per aggiungere "opinioni personali per nulla supportate da fatti"... imho il direttore d'orchestra.. e' messo lì dal "cantante/produttore" per fare la sua parte, ma dubito che faccia l'arrangiamento per il brano... emo.. nel caso della Michielin ok lo abbiamo saputo...
ma imho negli altri casi, viene messo lì solo per fare quello che effettivamente vediamo fare... guidare l'orchestra per "tempo... intenzione... e nel caso volume".. .anche se (ripeto) potrebbero fare anche senza... tra tutte le prove fatte e il livello di professionismo degli strumentisti... ma con una figura alla guida è sicuramente più facile.

Ricordiamo che i brani durano poco in sè... ma sono tanti e ricordarsi tutto per tutti i pezzi credo sia un discreto casino... il direttore, aiuta...
(sperando sempre di non aver scritto minchiate... questo e' come penso io ma se altri hanno info piu' corrette... leggo volentieri)..
ciao emo
maxpiano69 09-02-22 15.45
@ toniz1
grazie per l'info ... questa non la sapevo. La Michielin, oltre che a essere conterranea, mi sta simpatica... brava.
Anche se di solito si veste male... (mamma mia... vabbe')...

Cmq giusto per aggiungere "opinioni personali per nulla supportate da fatti"... imho il direttore d'orchestra.. e' messo lì dal "cantante/produttore" per fare la sua parte, ma dubito che faccia l'arrangiamento per il brano... emo.. nel caso della Michielin ok lo abbiamo saputo...
ma imho negli altri casi, viene messo lì solo per fare quello che effettivamente vediamo fare... guidare l'orchestra per "tempo... intenzione... e nel caso volume".. .anche se (ripeto) potrebbero fare anche senza... tra tutte le prove fatte e il livello di professionismo degli strumentisti... ma con una figura alla guida è sicuramente più facile.

Ricordiamo che i brani durano poco in sè... ma sono tanti e ricordarsi tutto per tutti i pezzi credo sia un discreto casino... il direttore, aiuta...
(sperando sempre di non aver scritto minchiate... questo e' come penso io ma se altri hanno info piu' corrette... leggo volentieri)..
ciao emo
https://www.rockol.it/news-728048/sanremo-2022-il-direttore-d-orchestra-cosa-fa-rodrigo-d-erasmo
Osuna1 09-02-22 16.01
@ Dallaluna69
Per completezza e a favore di chi legge: la Michielin si sta laureando al conservatorio come direttore d'orchestra.
Conservatorio di Castelfranco Veneto.
toniz1 09-02-22 16.20
angelo72 09-02-22 16.47
Su tutti i brani c'è il click, altrimenti come eseguono le sequenze... e anche se non ci fossero, almeno il batterista ne ha uno altrimenti sai che imbarcate che prendono.... non c'è cosa peggiore nella musica leggera/pop che oscillare con il tempo
lucaGiack 09-02-22 18.20
@ angelo72
Su tutti i brani c'è il click, altrimenti come eseguono le sequenze... e anche se non ci fossero, almeno il batterista ne ha uno altrimenti sai che imbarcate che prendono.... non c'è cosa peggiore nella musica leggera/pop che oscillare con il tempo
Tutta sta gente che suona e servono anche le sequenze?
toniz1 10-02-22 08.22
intervista interessante... sembra allora che facciano "di piu'" di quello che pensavo... grazie.
markelly2 12-02-22 18.15
Ho ascoltato il brano di Giovanni Truppi, che per alcuni era una delle rivelazioni del festival.

Per me, testo molto scoordinato, senza metafore, allusioni o allegorie di alcun tipo, non rievoca emozioni condivisibili, è piatto che più piatto non si può. D'altro canto è in linea con la tendenza del momento. C'è qualcosa che mi sfugge?
wildcat80 12-02-22 20.36
Volente o nolente i pezzi li ho ascoltati.
Se devo essere sincero non ho trovato nulla di eclatante.
Ma ciò che è ancora meno eclatante è come il concetto di trasgressione sia stato portato sul palco: credo che nel 2022, se trasgressione significa stare a petto nudo, coi guanti da motociclista o con la gonna mi sono perso parecchie puntate.
Oppure, cosa assai probabile, il target di pubblico è quello di mamme e nonne che si scandalizzano se vedono un uomo con la gonna o a petto nudo.
Veramente io mi sto sempre più convincendo che oggi, complici anche i social, esistano diverse realtà parallele, e che il festival sia stato tagliato su misura per una di queste realtà.
È anche vero che oggi essere artisticamente originali, ed essere così riconosciuti da un pubblico estremamente eterogeneo, sia una missione ai limiti dell'impossibile.
Credo che la vera trasgressione oggi sia andare sul palco con un pezzo proprio e non creato da una task force, cantando più che bene, anzi divinamente, padroneggiando veramente uno strumento, perché accordi ribattuti al pianoforte o strumming di chitarre da spiaggia sono troppo poco.
Poi è evidente che non sia neppure facile fare produzioni adatte al festival, perché se così fosse saremo tutti lì, è evidente.
In altre parole del festival non mi può importare nulla, se non il fatto di sentire pezzo che non mi piacciono a ripetizione... Ma fra poco dovrebbe finire anche questo.
markelly2 12-02-22 20.44
wildcat80 ha scritto:
Ma ciò che è ancora meno eclatante è come il concetto di trasgressione sia stato portato sul palco: credo che nel 2022, se trasgressione significa stare a letto nudo, coi guanti da motociclista o con la gonna mi sono perso parecchie puntate.

È una finta trasgressione, comunque stemperata da un bisogno continuo di far apparire i cantanti come dei mascalzoncelli ma in fondo bravi guaglioni.
SimonKeyb 12-02-22 23.23
@ markelly2
wildcat80 ha scritto:
Ma ciò che è ancora meno eclatante è come il concetto di trasgressione sia stato portato sul palco: credo che nel 2022, se trasgressione significa stare a letto nudo, coi guanti da motociclista o con la gonna mi sono perso parecchie puntate.

È una finta trasgressione, comunque stemperata da un bisogno continuo di far apparire i cantanti come dei mascalzoncelli ma in fondo bravi guaglioni.
Esattamente, infatti Achille Lauro pare sia diventato il nuovo Malgioglio
giulio12 13-02-22 10.18
Continuo ad ascoltare su YouTube cover di "Brividi": gente che la canta per strada, in studio, nella propria cameretta. Risultato? La canzone è bella e la cantano tutti meglio di Mahmoud e Blanco... emo sembra solo a me oppure ho le orecchie foderate di prosciutto? emo
Roberto_Forest 13-02-22 10.31
Il giro armonico non è orribile. La melodia anche.
Tutto sommato ci sta che abbia vinto. Stiamo sempre parlando di pop, quindi non c’è da aspettarsi innovazioni, ma un certo gusto c’è.
Tipo io con la cantante volevamo fare una cover piano e voce al volo, eravamo incerti tra il pezzo di Elisa e Brividi, e ci ho dato un occhio: il pezzo di Elisa è proprio povero, molto più irrilevante di Brividi.
wildcat80 13-02-22 10.50
@ giulio12
Continuo ad ascoltare su YouTube cover di "Brividi": gente che la canta per strada, in studio, nella propria cameretta. Risultato? La canzone è bella e la cantano tutti meglio di Mahmoud e Blanco... emo sembra solo a me oppure ho le orecchie foderate di prosciutto? emo
È Mahmood che la rende insostenibile, è quasi caricaturale il suo modo di interpretarla.
markelly2 13-02-22 11.37
@ wildcat80
È Mahmood che la rende insostenibile, è quasi caricaturale il suo modo di interpretarla.
Morgan Red Ronnie Mahmood Blanco emo
denzel 13-02-22 18.42
ragazzi vi dico la mia su sanremo, magari qualcuno aggiunge qualche altra suggestione. sarò sincero: non l'ho mai guardato. non mi interessa la musica che ci passa né il varietà. tuttavia non vivendo in un eremo per forza di cose qualcosa mi arriva. e da questi spezzoni, anno dopo anno, con le stesse notizie, le stesse dinamiche, gli stessi personaggi... ho formulato questa teoria: sanremo è una gigantesca festa dell'oratorio. uniamo i puntini. raiuno è sostanzialmente televaticano, questo proprio dalla sua fondazione. sappiamo perfettamente che la prima rete nazionale è sostanzialmente sotto la direzione del clero. con la dc prima, ora proprio oltretevere senza mediazioni. santi, madonne, papi, donmattei a tutte le ore. orbene, arriva un momento dell'anno in cui ogni scherzo vale. anche quelli da prete. e guardacaso sanremo capita a febbraio. arriva la festa, ci si traveste. croci di spine, inginocchiamenti, battezzamenti, "trasgredimenti", il tutto in una pantomima clerical farsesca. certo figlia dei tempi: prima era mammà e la bonazza velinona e fidanzatona d'italia, ora il mite francesco allenta la morsa e vai di travestiti. e striscianti prurigini da seminario di personaggi che fioriscono per una settimana e per tutto l'anno si inabissano. voi come la vedete?
paolo_b3 13-02-22 18.58
@ denzel
ragazzi vi dico la mia su sanremo, magari qualcuno aggiunge qualche altra suggestione. sarò sincero: non l'ho mai guardato. non mi interessa la musica che ci passa né il varietà. tuttavia non vivendo in un eremo per forza di cose qualcosa mi arriva. e da questi spezzoni, anno dopo anno, con le stesse notizie, le stesse dinamiche, gli stessi personaggi... ho formulato questa teoria: sanremo è una gigantesca festa dell'oratorio. uniamo i puntini. raiuno è sostanzialmente televaticano, questo proprio dalla sua fondazione. sappiamo perfettamente che la prima rete nazionale è sostanzialmente sotto la direzione del clero. con la dc prima, ora proprio oltretevere senza mediazioni. santi, madonne, papi, donmattei a tutte le ore. orbene, arriva un momento dell'anno in cui ogni scherzo vale. anche quelli da prete. e guardacaso sanremo capita a febbraio. arriva la festa, ci si traveste. croci di spine, inginocchiamenti, battezzamenti, "trasgredimenti", il tutto in una pantomima clerical farsesca. certo figlia dei tempi: prima era mammà e la bonazza velinona e fidanzatona d'italia, ora il mite francesco allenta la morsa e vai di travestiti. e striscianti prurigini da seminario di personaggi che fioriscono per una settimana e per tutto l'anno si inabissano. voi come la vedete?
emoemoemo

Un po' diretto ma non sei andato tanto lontano.

Benvenuto emo
MarcezMonticus 16-02-22 08.49
@ denzel
ragazzi vi dico la mia su sanremo, magari qualcuno aggiunge qualche altra suggestione. sarò sincero: non l'ho mai guardato. non mi interessa la musica che ci passa né il varietà. tuttavia non vivendo in un eremo per forza di cose qualcosa mi arriva. e da questi spezzoni, anno dopo anno, con le stesse notizie, le stesse dinamiche, gli stessi personaggi... ho formulato questa teoria: sanremo è una gigantesca festa dell'oratorio. uniamo i puntini. raiuno è sostanzialmente televaticano, questo proprio dalla sua fondazione. sappiamo perfettamente che la prima rete nazionale è sostanzialmente sotto la direzione del clero. con la dc prima, ora proprio oltretevere senza mediazioni. santi, madonne, papi, donmattei a tutte le ore. orbene, arriva un momento dell'anno in cui ogni scherzo vale. anche quelli da prete. e guardacaso sanremo capita a febbraio. arriva la festa, ci si traveste. croci di spine, inginocchiamenti, battezzamenti, "trasgredimenti", il tutto in una pantomima clerical farsesca. certo figlia dei tempi: prima era mammà e la bonazza velinona e fidanzatona d'italia, ora il mite francesco allenta la morsa e vai di travestiti. e striscianti prurigini da seminario di personaggi che fioriscono per una settimana e per tutto l'anno si inabissano. voi come la vedete?
Io le feste dell'oratorio me le ricordavo diverse.
Sono opinioni, che io non condivido affatto.