Accompagnare un cantante al pianoforte

anonimo 19-01-22 17.16
@ d_phatt
"Alla vecchia maniera" e "YouTube" cozzano un po', ma vabbè emo
la cantante non si presta emo
berlex65 19-01-22 18.38
@ maxpiano69
Questo è uno dei brani più sfidanti che mi è capitato di dover arrangiare ed eseguire in piano e voce, prendendo come riferimento proprio questa versione "live in studio" (che è già quasi solo piano e voce ed è un bell'esempio di interplay in una situazione di quel tipo) Il suono della voce (Tosca - Live in studio)
emo Beh questo esempio è molto bello Max! Grazie
Si ma qui comunque ci arrivi, tecnica a parte, dopo che hai raggiunto una sintonia perfetta con la cantante....servono tante prove e quella magia che non a tutti riesce.
Ciao
Paolo
d_phatt 19-01-22 20.48
@ maxpiano69
Questo è uno dei brani più sfidanti che mi è capitato di dover arrangiare ed eseguire in piano e voce, prendendo come riferimento proprio questa versione "live in studio" (che è già quasi solo piano e voce ed è un bell'esempio di interplay in una situazione di quel tipo) Il suono della voce (Tosca - Live in studio)
In un brano del genere, così "scoperto", a fare una grande cacchiata è un attimo. Vietato distrarsi...

Bello, delle parti degli archi avevi salvato qualcosa?
Tipo quelle piccole melodie che stanno verso la metà.

P.S. comunque troppo buffo l'inizio, si sentono le prime note di pianoforte e subito dopo il pianista si siede emo
vin_roma 20-01-22 01.29
...copiato sotto... emo
maxpiano69 20-01-22 07.10
@ vin_roma
...copiato sotto... emo
Ciao Vincenzo, lieto di averti stimolato emo, non vedo l'ora di ascoltare il tuo brano ma il link porta ad un file che non é pubblico (mi dice di richiederti l'accesso), potresti controllare? Grazie emo
maxpiano69 20-01-22 09.26
@ d_phatt
In un brano del genere, così "scoperto", a fare una grande cacchiata è un attimo. Vietato distrarsi...

Bello, delle parti degli archi avevi salvato qualcosa?
Tipo quelle piccole melodie che stanno verso la metà.

P.S. comunque troppo buffo l'inizio, si sentono le prime note di pianoforte e subito dopo il pianista si siede emo
Assolutamente e come diceva berlex65 devi aver (o aver creato, provando) un'ottima sintonia tra pianista e cantante per limitare i rischi di errore e dare il meglio.

Onestamente forse il termine "arrangiamento" nel mio caso è fin troppo generoso, mi sono limitato a tirar giù gli accordi (che non si trovano o almeno io non ho trovato) e decidere voicing + sottolineatura di alcuni passaggi che sentivo importanti (a volte seguendo gli archi, a volte no). Ma tanto alla fine ogni volta che la suoniamo non è mai esattamente uguale (e meno male) emo
benjomy 20-01-22 11.10
@ emidio
ciao! Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per questo thread, davvero interessante.
Io provo a darti il mio modestissimo contributo: parlando di piano e voce, credo prima di tutto che sia abbastanza diverso il concetto di accompagnarSI da quello di accompagnarE. Nel primo caso l'interazione tra voce e tasti è praticamente totale, e non c'è un ordine di priorità, se non quello dettato dalla "sensibilità" propria personale per ciò che richiede la canzone (secondo l'idea di interpretazione dell'esecutore).
Nel secondo caso, accompagnare un/una cantante è sicuramente diverso, perchè - aldilà delle note e degli arrangiamenti - bisogna che si crei una sintonia tra i due in modo che non ci siano ingerenze. Lo dico da cantante (perchè - da "illetterato" della musica, mi reputo più un cantante che si accompagna al piano piuttosto che il contrario): molto spesso ho notato arrangiamenti fighissimi, zeppi di sostituzioni, intermezzi costanti, cambi di tempo sincopati... Con alla voce cantanti che non erano realmente in grado di "reggere" un sostrato musicale del genere. Alla fine (siccome il senso vero di un'esibizione in pubblico è proprio... il pubblico!), tanto vale essere il più semplici possibile lasciando priorità alle linee vocali.
Ovviamente, il massimo sarebbe trovare un/una cantante in grado di "capire" arrangiamenti anche complessi, e in quel caso anche il pianista accompagnatore si può esaltare senza rischiare di "rovinare" la performance.
Un esempio di perfezione stilistica (per me musicalmente inarrivabile!!!) tra cantante e accompagnatore, imho è questo:

interessanti osservazioni.
peraltro, è anche difficile dare delle spiegazioni... si possono apprendere le nozioni basi della pittura, ma come fare un bel quadro è poi questione di sensibilità e capacità personali.
poi bisogna distinguere che tipo di accompagnamento.
l'esempio ( bellissimo) postato da Emidio è di stampo jazzistico
come esempio di accompagnamento più pop segnalo questo sempre per sempre
benjomy 20-01-22 11.21
questo un mio "arrangiamento" con riarmonizzazioni ..une belle histoire
benjomy 20-01-22 11.31
un altro mio arrangiamento piano/voce mondo

io sono abbastanza d'accordo col principio del "less is more" per l'accompagnamentop
Sbaffone 20-01-22 11.38
siete tutti simpatici ma la posto della musica preferirei vedere le cantanti emo
benjomy 20-01-22 11.40
@ Sbaffone
siete tutti simpatici ma la posto della musica preferirei vedere le cantanti emo
emoemo
vin_roma 20-01-22 12.17
Edit (ora funziona?)

Parlando di Tosca (che apprezzo molto) e "stimolato" dall'occasione ho ritirato fuori le tracce di un vecchio lavoro in romanesco che arrangiai e suonai per lei al pianoforte (uno Steinway GCoda) con un violoncello.
Tutto in diretta e per quanto vi volessi far ascoltare solo piano e voce, il violoncello e una voce maschile rientrano sempre.

ecchilo:

Non dico di aver inventato niente ma ho voluto dare, trattandosi comunque di una canzone tradizionale romana, un "tocco" un po' diverso sia nell'armonia che nei colori pianistici.
benjomy 20-01-22 13.27
@ vin_roma
Edit (ora funziona?)

Parlando di Tosca (che apprezzo molto) e "stimolato" dall'occasione ho ritirato fuori le tracce di un vecchio lavoro in romanesco che arrangiai e suonai per lei al pianoforte (uno Steinway GCoda) con un violoncello.
Tutto in diretta e per quanto vi volessi far ascoltare solo piano e voce, il violoncello e una voce maschile rientrano sempre.

ecchilo:

Non dico di aver inventato niente ma ho voluto dare, trattandosi comunque di una canzone tradizionale romana, un "tocco" un po' diverso sia nell'armonia che nei colori pianistici.
emoemo
maxpiano69 20-01-22 13.34
@ vin_roma
Edit (ora funziona?)

Parlando di Tosca (che apprezzo molto) e "stimolato" dall'occasione ho ritirato fuori le tracce di un vecchio lavoro in romanesco che arrangiai e suonai per lei al pianoforte (uno Steinway GCoda) con un violoncello.
Tutto in diretta e per quanto vi volessi far ascoltare solo piano e voce, il violoncello e una voce maschile rientrano sempre.

ecchilo:

Non dico di aver inventato niente ma ho voluto dare, trattandosi comunque di una canzone tradizionale romana, un "tocco" un po' diverso sia nell'armonia che nei colori pianistici.
Accipicchia se funziona! emo emo
berlex65 20-01-22 14.35
@ vin_roma
Edit (ora funziona?)

Parlando di Tosca (che apprezzo molto) e "stimolato" dall'occasione ho ritirato fuori le tracce di un vecchio lavoro in romanesco che arrangiai e suonai per lei al pianoforte (uno Steinway GCoda) con un violoncello.
Tutto in diretta e per quanto vi volessi far ascoltare solo piano e voce, il violoncello e una voce maschile rientrano sempre.

ecchilo:

Non dico di aver inventato niente ma ho voluto dare, trattandosi comunque di una canzone tradizionale romana, un "tocco" un po' diverso sia nell'armonia che nei colori pianistici.
emoemo Grandissimo... molto emozionante!
Ciao
Paolo
emidio 20-01-22 15.33
@ vin_roma
Edit (ora funziona?)

Parlando di Tosca (che apprezzo molto) e "stimolato" dall'occasione ho ritirato fuori le tracce di un vecchio lavoro in romanesco che arrangiai e suonai per lei al pianoforte (uno Steinway GCoda) con un violoncello.
Tutto in diretta e per quanto vi volessi far ascoltare solo piano e voce, il violoncello e una voce maschile rientrano sempre.

ecchilo:

Non dico di aver inventato niente ma ho voluto dare, trattandosi comunque di una canzone tradizionale romana, un "tocco" un po' diverso sia nell'armonia che nei colori pianistici.
Brividi.
Grazie.

emo
d_phatt 20-01-22 16.20
@ vin_roma
Edit (ora funziona?)

Parlando di Tosca (che apprezzo molto) e "stimolato" dall'occasione ho ritirato fuori le tracce di un vecchio lavoro in romanesco che arrangiai e suonai per lei al pianoforte (uno Steinway GCoda) con un violoncello.
Tutto in diretta e per quanto vi volessi far ascoltare solo piano e voce, il violoncello e una voce maschile rientrano sempre.

ecchilo:

Non dico di aver inventato niente ma ho voluto dare, trattandosi comunque di una canzone tradizionale romana, un "tocco" un po' diverso sia nell'armonia che nei colori pianistici.
Più tardi mi riprometto di ascoltare anche gli altri nuovi link, ho sentito solo questo...e che dire, se non "ambeh!" emo
emidio 20-01-22 16.25
@ benjomy
un altro mio arrangiamento piano/voce mondo

io sono abbastanza d'accordo col principio del "less is more" per l'accompagnamentop
azz, less is more un cavolo, hai reso interessante e intrigante un banale giro armonico emoemoemo
d_phatt 20-01-22 22.52
@ benjomy
un altro mio arrangiamento piano/voce mondo

io sono abbastanza d'accordo col principio del "less is more" per l'accompagnamentop
Tutto molto bello!
Grazie anche a te benjomy.
benjomy 21-01-22 13.21
Grazie a tutti.
Comunque accompagnare dipende anche molto dal feeling che si crea col cantante. Mi è capitato anche se di rado, di non trovare hna bella interazione e quindi non riuscire a improvvisare delle belle cose