@ wildcat80
Dolori? Ho subito esordito con una sindrome della benderella ileotibiale che sono riuscito a debellare (quasi) completamente in tempo zero facendo le cose giuste, in passato avevo dovuto smettere temporaneamente diverse volte per questo motivo.
Cose giuste: visita ortopedico, valutazione posturale e correzione squilibri, plantari, esercizio di potenziamento mirato, allungamento e mobilità, ghiaccio pre e post allenamento a prescindere dalla presenza o meno di sintomi.
Perdita di massa muscolare: al momento non ho riscontrato nulla, ho perso però 2 kg in due mesi, tenendo conto di 2 settimane di ferie a luglio e una ad agosto in cui, seppur in costanza di allenamento, non mi sono certo sottratto a cene e aperitivi con gli amici.
Stamattina sono andato dal nutrizionista che mi ha rivalutato come composizione corporea, e il calo di peso è in range fisiologico, cioè rapporto 3:1 grasso/magro, e il "magro" perso è fondamentalmente dovuto a deplezione di glicogeno e acqua.
Credo che occorra almeno un trimestre di allenamento intensivo per vedere eventuali modifiche significative della massa muscolare, io al momento, visto che di palestra non ne voglio più sentire parlare, cerco di mantenere un minimo di upper body con lavoro a corpo libero (non più di due sedute di mezz'ora a settimana).
Io ho sempre corso, corri oggi, corri domani (6 uscite settimanali da 10 Km a volte 20 Km), ed avevo perso la massa muscolare nelle gambe tanto che, mi ballava un ginocchio e per 3 mesi ho visto le stelle. Un fisioterapista specializzato nel rimettere in piedi calciatori, dopo avermi applicato i suoi unguenti ed avermi guarito mi aveva consigliato bicicletta: corsa/bicicletta, mai solo corsa o in alternativa, ginnastica per rafforzare la muscolatura che tiene insieme le ginocchia. Così ho fatto ed i problemi alle ginocchia sono spariti.
Ora il problema si è spostato sulle spalle, perdita di massa muscolare, troppo PC, ma di certo non voglio andare in palestra. Acquisterò dei pesi per rafforzare le spalle, in alternativa, le bottiglie da 1,5 litri dovrebbero essere sufficienti per riprisinare un minimo di massa muscolare.