@ ziokiller
Ciao a tutti! In questi giorni, fra le festività pasquali, la release di VB3m e altre cose, non ho più seguito questo thread ma vedo che è andato avanti parecchio. Non ho letto tutte le discussioni ma qualcuno mi ha contattato attirando la mia attenzione su un paio di difficoltà, pertanto vorrei fare un punto della situazione direttamente qui.
Innanzitutto il discorso latenza. Come specificato nelle caratteristiche tecniche del programma, la latenza è impostata automaticamente, su iOS grazie a Core Audio e su Android grazie a OBOE, che sono sistemi simili all'ASIO per Windows, in grado anche di decidere autonomamente l'impostazione di latenza ottimale al momento in cui il software viene avviato. Purtroppo questo non prende in considerazione il "throttling" della CPU, cioè la capacità, da parte del sistema operativo, di rallentare il clock della CPU per consentire una durata più lunga della batteria. Che io sappia, sia su Android che su iOS il throttling è automatico, non c'è modo di intervenire lato utente, e si attiva quando la batteria scende al di sotto dell'80%, quindi anche se la CPU è velocissima, in realtà diventa molto più lenta in modo da consumare meno corrente dalla batteria. Motivo per cui alcuni utenti hanno detto di aver avuto problemi di dropout e altri dicono di non averne avuti affatto, anche a parità di dispositivo. La soluzione è collegare il caricabatteria, in questo modo il throttling si spegne e la CPU torna a lavorare a piena potenza. Purtroppo, in alcune situazioni, non c'è modo di collegare contemporaneamente l'allimentatore e anche una tastiera Midi al tablet. Per iPad io ho il Korg PlugKey che funge sia da scheda audio che interfaccia Midi e permette di tenere l'iPad alimentato, e penso sia la soluzione migliore... o forse anche l'unica, non lo so. Dopo tutto, un tablet non è un computer, bisogna accettarlo.
Mappatura Midi. Anche questa è specificata nelle caratteristiche tecniche, e l'intera mappatura è riportata nella pagina HELP. I numeri di CC sono assegnati in modo fisso e non è specificato il canale su cui ricevono, ovvero ricevono su OMNI (tutti i canali). Quanto ai canali Midi, anche questi sono fissi, lo strumento risponde sui canali 1 per l'upper, 2 per il lower e 3 per la pedaliera. In un futuro aggiornamento potrei includere la mappatura custom, la scelta dei canali Midi e forse anche la possibilità di salvare dei preset.
Per quanto riguarda Android, purtroppo il Play Store ancora non ha potuto pubblicare l'app perché sto aspettando la conferma del conto corrente (che è italiano quindi lento e soggetto alle lunghe festività).
Intanto mi fa molto contento sapere che vi piaccia, ringrazio tutti coloro l'abbiano acquistata e vi auguro tanto divertimento.
Ciao Guido, e grazie ancora per il prodotto che hai tirato fuori
In realtà ho provato sempre il VB3m, sia con iPhone 6s - dove va - che con iPad mini 2 -dove ha qualche glitch - usando l'adattatore che permette di alimentare il dispositivo mentre è collegato alla master/scheda audio (che nel mio caso sono lo stesso oggetto, una MoXF8). Quindi, niente throttling. E, per ora, sempre in standalone, e come unica app in esecuzione sul dispositivo.
Quello che volevo dire è che altre app, Galileo2, Magellan2, Synthmaster Player tanto per fare degli esempi, hanno un selettore nel setup per decidere la dimensione del buffer (in alcuni casi numerico, più spesso "large", "meduim" e "small") in modo da compensare, a spese di una maggior latenza, qualche inefficienza dei dispositivi più anziani. Non so quanto sia dispendioso, in termini di lavoro, implementarlo in una futura versione, e quanto sia poi utile (dipende da quanta gente ha ancora hardware datato come il mio iPad, in fondo). Mi sono limitato a lanciare la proposta, senza nulla pretendere.
Buon lavoro!