@ toniz1
ho cercato la canzone su google...
mi e' uscito il video di raiplay (quello dell'ultima serata)... ho notato qualcosa di strano...
allora ho cercato il video ufficiale su YT e... su Raiplay e' velocizzato... lo so anche io che live si tende ad accelerare ogni tanto.. ma qui mi pare che proprio il video sia accelerato di un +10% .. anche per quello la canzone non mi piaceva... troppo veloce non si capiva nulla... troppo casino.
invece ascoltato il video uffciale e' piu' lenta. La canzone non e' male, rock già sentito, ma concordo.. sono giovani e va bene cosi'.
La canzone non e' pure malaccio... meglio di altri vincitori di Sanremo.
my two cents
Raiplay ha avuto problemi che non ho ben compreso con tutto il materiale del festival.. TUTTI i video fuori sync (fastidiosissimo), audio non normalizzato tra le varie clip, playlist che andavano a puttane e partiva sempre lo stesso brano, video che si interrompevano a metà per guai non meglio specificati.. Aggiungiamo il video accelerato che è capitato a te alla lista..
Strano, di solito la piattaforma è meno "raffinata" in confronto ad altre di streaming più mature, ma funziona senza troppi intoppi.
Confermo anche le tue impressioni sulle voci nelle prime serate: anche a me sono sembrate, banalmente, mixate male.. Ma non escludo che possa dipendere in parte dalle impostazioni di tv / casse / impianto, o qualunque cosa usiamo per ascoltare.
Sul pezzo dei maneskin, aggiungo che hanno incassato anche l'immancabile accusa di plagio (che stavolta è più di una semplice impressione) con
questo brano dei Laszlo.. Che il ritornello sia fin troppo somigliante è palese, ma posto che è da verificare se gli autori o la band conoscessero / abbiano mai sentito il brano in questione, il rock bene o male si fonda sempre intorno a quei tre/quattro giri armonici (che in effetti comunque NON sono uguali) e le parole "vado/sono fuori di testa" non sono esattamente peculiari come, che ne so, "mi dipingevo le mani e la faccia di blu", al punto da configurare il plagio a primo ascolto.
Per me hanno semplicemente scritto un piacevole brano rock, utilizzando un testo non particolarmente ricercato / originale.
Il risultato però funziona e sono ben felice che, dopo Mahmood due anni fa, ci sia nuovamente un brano decisamente poco "da Sanremo" a vincere.
La musica italiana sta cambiando, è ora che ne prenda atto anche Sanremo.
Tra parentesi, Mahmood con "Soldi" arrivò secondo all'Eurovision. Come Gualazzi nel 2011 con "Madness of Love" (che vinse il festival categoria giovani cantata in italiano, "follia d'amore"). Sono i migliori risultati per l'Italia dalla vittoria di Toto Cotugno (!) nel 1990. Fuori patria il gusto musicale è cambiato da molto prima che ce ne accorgessimo noi..