@ filigroove
Guarda il video che parla della sezione ensamble/piano e traine le tue conclusioni.
Visto il video (era il quarto della serie che avevo linkato ma non ci ero ancora arrivato), in effetti hai ragione tu, Piano/Ensemble è assimilabile ad un ROMpler da workstation, con 4 "Tones" indipendenti in termini di Filtro e EG (Pitch, Filter, Amp) ma con 2 LFO ed effetti condivisi a livello Patch.
Mi sembra una soluzione intelligente, se paragonati ad altri prodotti di questo tipo, molto flessibile anche se meno "live" oriented (più da workstation appunto, quindi non un piano engine dedicato) ma che dovrebbe coprire le esigenze di chi non ha bisogno di fare "tweaking" live di quelle sezioni.
Difficile a questo punto tenere il senso completo di un paragone con lo Stage, il Piano/Ensemble+MonoSynth di SK Pro non corrisponde concettualmente a Piano/Synth del NS (
"Workstation ROMPler a 4 parti con samples multilayer + VA monofonico" per SK Pro vs
"Piano Engine dedicato (specifico) + VA con samples monolayer" per NS2/3)