zerinovic ha scritto:
non è che vogliono avere il controllo di cosa viene montato? non sò magari per eliminare qualsiasi incompatibilità di sorta
Ormai avere incompatibilità è una cosa estremamente rara, gli standard sono ben consolidati ed il più delle volte riguardano i driver, quindi parliamo di livello software e non hardware. Non è più come negli anni '90 dove le incompatibilità erano all'ordine del giorno nel mondo dei computer. Per di più prima degli M1 Apple era basata su piattaforma Intel, quindi di quanto più compatibile ci fosse in giro a livello hardware, e già li saldavano tutto.
E poi come dici tu, nel caso basterebbe una lista di dispositivi compatibili, è una cosa che è stata fatta spesso in passato in ambito consumer e nell'ambito server/enterprise la si fa ancora.
No, non c'è nessuna ragione tecnica nel saldare RAM ed SSD anche dove ci sarebbe lo spazio per mettere degli zoccoli, il motivo è puramente commerciale.
zerinovic ha scritto:
poi ce anche un discorso di ambiente, con tutta la pippa sul riciclo, le cose dovrebbero essere facilmente riparabili, non peggio [...] il migliore dei modi è a mio avviso che l'utente faccia meno rifiuti possibile, è cio è possibile solo se le cose sono riparabili. no che è rotto un pezzetto da pochi cent, si butta via tutto...fine OT.
Esatto, e questo è uno dei punti cardine che vengono sollevati quando si parla delle politiche aziendali di Apple. Loro si fanno passare come azienda "green" perché coprono il tetto dei loro stabili con i pannelli solari e perché dicono di usare solo energie rinnovabili, ma con le loro politiche commerciali non fanno altro che incrementare la produzione di rifiuti elettronici.
Comunque chiudo qui, non voglio mandare OT il thread.