FranzBraile ha scritto:
Cosa abbiamo oggi? Montage... Kronos... Fantom... e poi?? Il nulla...
eeeeeeeeeeeeeee....dici poco???? sti cazzi, ognuna di quelle è infinitamente superiore a qualsiasi tastiera prodotta solo 10 anni fa!
lasciando perdere oasys (che era inferiore come possibilità al kronos ma aveva materiali migliori) che non era certo alla portata di tutti dato i costi e le dimensioni, ma rispetto al resto cosa ha di meno una fantom attuale rispetto a una fantom x o g?
e non è finita, dove mettiamo la nord stage 3, trovami 30 anni fa una soluzione cosi pratica e con quella qualità a quel prezzo, l'unica era un rack con due akai S3000 infarciti di librerie (costosissime) e master keyboard pesata, che se era una roland o una yamaha pesava come due nord stage solo quella, e quanto costava un setup del genere...3 volte una nordstage?
...poi cè ancora il Kurzweil PC4, che è forse il sintetizzatore digitale piu potente in commercio, con una vera multisintesi perfettamente integrata in maniera ancor piu intelligente di montage o kronos.
...e tutti i virtual analogue roland, waldorf, nord a1 e nordlead/nordwave?
....e tutti gli analogici da moog, dave smith, korg, behringer, doepfer etc....e tutti i moduli eurorack? direi che è DECISAMENTE meglio oggi di un tempo.
certo è vero alcuni strumenti superlativi come roland system 700, arp 2500, yamaha cs80, fairlight etc non ci sono, ma non è un problema tanto il 99,9% di chi scrive qui (me compreso probabilmente) non avrebbe potuto permetterseli.
chi cazzo poteva nel 1980 spendere 40 mila dollari per un CMI fairlight che a milano equivaleva al prezzo di un trilocale in periferia o di un monolocale in centro? ....e solo per avere 8 tracce monofoniche con suoni campionati? giusto se eri un famoso recording artist come nick rhodes dei duran duran o kate bush, potevi pensare di poter sostenere simili investimenti.
oggi invece chiunque puo farsi una bella postazione, analogica o digitale o ibrida dove comporre, produrre, sperimentare etc....pensa solo cosa potresti fare con un kronos, un fantom e un mac portatile, parliamo di meno di 10 mila euro, un tempo con quel prezzo ti compravi un prophet e le casse (forse), oggi hai lo studio!