Miiii, vedo che si dibatte molto sui pianoforti da portare in giro...
Comunque, non avevo detto che oltre ai tre tasti che fallano la dinamica c'è anche il Do5 (se consideriamo 0 il primo a sx) che ogni tanto mi rimane giù...
insomma, 'sto P115 è un po' gracilino da portare in giro, in 3 anni e neanche troppe serate mi si è ridotto così e per chiudere il quadro vi racconto di altri bug che non sono riuscito a comprendere premettendo che il piano lo uso in midi con la MoXf da cui prendo alcuni campioni:
il MIDI non è ai massimi livelli e per comunicare, avendo il P115 solo l'USB, ho dovuto comprare lo scatolotto che mi genera il MIDI din per entrare nella MoXf.
inoltre:
>ho cambiato tre pedali sustain ma non ho capito perché a volte dal P115 mi apre il sustain e rimane fisso e qualche volta mi ha fatto anche da P.Ch sulla MoXf...!
In verità l'ultimo pedale l'ho smontato e ne ho allungato la corsa in modo da rendere più sicura la posizione OFF e negli ultimi giorni non ha dato problemi ma non penso che tutti i pedali fossero starati e poi cosa centra il cambiare programmi?
>Non ha tastini dedicati per le funzioni ma solo combinazioni dei tasti della tastiera con altri tastini e quindi prima di suonare devo attivare una Check List molto attenta, tipo aereo, per settare P.Ch off, C.Ch off, Riverberi, numero Ch. trasmissione midi, Off speaker etc... e per questo ho preparato un foglietto con tutte le combinazioni da effettuare ...vi dico di quella volta che, suonando, volevo aggiungere un po' di riverbero e per sbaglio ho premuto il selettore di dinamica su Fixed??? e che al buio non si vedeva niente e non sapevo qualle fosse il tasto "velocity" e con gli altri musicisti e il pubblico che aspettavano io stavo lì ad accendere il cellulare per andare su internet e scaricare il manuale per capire quale tasto fosse?
>e quella volta che premetti il tasto funzione (che in realtà è il play della batteria ma se lo tieni un po' di più diventa "funzione" in combinazione con la tastiera
) e che per la fretta lo tenni poco e mi partì una Bossa Nova?
>poi, nonostante annulli in uscita i Control Ch., comunque, se richiamo un qualsiasi suono sul P115, si modificano le patch sulla MoXf ...stufo andai sul pc a vedere che cacchio mandasse sul midi 'sto P115 nonostante l'inibizione ...erano i sistemi esclusivi!!! irriconoscibili ma che comunque mi sballavano la MoXf. I sistemi esclusivi non dovrebbero essere inclusi nei C.Ch spenti? Boh, protocollo midi non totale visto che è un piano per uso domestico? oppure manda comunque stringhe per l'IPad visto che è predisposto per il suo editor esterno?
Insomma, il P115, a parte suono e meccanica su cui ci si può adattare, non è un piano che regge la "botta" agli stress e alle esigenze dei palchi a meno che non lo si usi come piano solo.