@ wildcat80
Mi pare che tu abbia poche idee e molto confuse.
Ma è comprensibile, ognuno ha il suo percorso formativo e le sue competenze.
Parlare di flora batterica intestinale e di supposti effetti negativi degli antibiotici somministrati per cercare di prevenire l'evoluzione di "una stupida influenza" verso l'ARDS è una cosa che non ha nessuna logica.
Spesso gli intubati vengono fuori senza terapia antivirale, perché si riesce a prevenire la risposta abnorme con un immunomodulatore (la clorochina) e la sovrainfezione con un antibiotico.
La scienza non è democratica: quando persino gli addetti ai lavori arrancano, evitate di cercare risposte sul web, evitate di impilare luoghi comuni che spesso hanno un fondo di verità remoto (sempre che ci sia)... Il tema antibiotici nella formazione di un medico viene studiato fino alla nausea: introdotti al terzo anno con l'esame di microbiologia, sviscerati per tutto l'esame di farmaco I, ripresi e approfonditi clinicamente in malattie infettive ed emergenze medico chirurgiche.. E non ho tutte queste certezze, nonostante sia stato uno studente molto bravo e mi sia sempre aggiornato.
Sicuramente, anche nel mio lavoro, c'è sempre qualcosa da imparare...o che ti sorprende o non riesci a spiegare.
Ma da essere pensante so fare paragoni, anche con quello che ti dicevono un tempo,con quello che ho vissuto in prima persona,e con quello che si dice oggi.cosa che ti consente anche di filtrare le molte assurdità che si leggono.
Per altre informazioni magari ci vuole un grado di preparazione superiore,(per capire se é giusto o sbagliato)sicuramente.
Ti dico quello che fondamentalmente ho capito io nel corso degli anni, il corpo umano é in equilibrio costante, se tu tocchi o fai qualcosa, sicuramente sbilanci qualcos'altro...e come dici tu c'è sempre da imparare.
Sicuramente a logica,non c'è nesso...ma possiamo dire di sapere tutto? O che ogni persona sia uguale all'altra nelle reazioni...non mi pare, ad ogni modo grazie per la consulenza. :)