Macios ha scritto:
Comunque sminuite ma non dite niente, credete alla teoria del pipistrello?
È sicuramente molto più credibile della teoria del virus creato in laboratorio e fatto apposta in modo che si attivi col 5G, e le altre cacchiate che c'erano in quel post. Poi, 5G e cavolate di quel post a parte, per beneficio del dubbio si può anche concedere che sia un esperimento di laboratorio sfuggito di mano. Però appunto deve rimanere chiaro che si tratta di un dubbio, e non farlo circolare come se si trattasse di una certezza. Quel che è certo, è che se veramente si è trattato di questo la Cina non lo ammetterà mai, e se mai una verità dovesse saltar fuori lo farà tra decenni, quando questo momento che stiamo vivendo sarà nei libri di storia.
Perché poi questo virus si dovrebbe attivare proprio col 5G? Per il momento le bande di frequenza che il 5G utilizza sono incluse circa tra i 2.4 ed i 5 GHz, che è un intervallo di frequenze che da anni è impiegato anche per altri sistemi di telecomunicazione (il tuo WiFi di casa per esempio rientra in pieno in questo intervallo). Le bande superiori, quelle dai 20 GHz in su, a parte magari qualche eccezione di qualche impianto sperimentale non sono ancora in uso dal 5G, per contro anche queste sono già usate per altri sistemi di telecomunicazione. Se hai pazienza e voglia, puoi darti un'infarinatura di base sull'argomento partendo da
qui.
Quindi 5G o non 5G l'etere è già pieno di onde a quelle frequenze e un virus non può certamente distinguerne il protocollo di comunicazione ed il modo con cui sono modulate. Oltrettutto il 5G non è ancora attivo in tutto il mondo mentre la pandemia ha raggiunto tutti i paesi.
Come vedi bastano già questi due assunti a smontare l'impalcatura di base su cui si fonda quel mappazzone che sta girando su faccialibro.
Macios ha scritto:
La cittadinanza chiusa in casa per il bene di tutti?
Le cifre parlano chiaro. Se si fanno assembramenti, il virus si espande a macchia d'olio. Se ci si isola, si rallenta il contagio. Infatti dopo settimane di limitazioni degli spostamenti e divieto di assembramenti adesso la curva dei contagi sta cominciando a calare.
Macios ha scritto:
Monitoraggio di tutti per colpa delle bufale?
Come ho detto prima, a furia di diffondere acriticamente i post senza verificarli, si arriverà a questo. Chi si dovrà ringraziare se verranno presi provvedimenti del genere l'ho già detto nel mio post precedente.
Il fatto è che non ci si rende ancora conto di quanto sia ampia la libertà che ci è concessa in Internet per noi che viviamo nei paesi occidentali, per averne un'idea basterebbe informarsi su come le cose vadano molto diversamente in paesi come Cina e Russia. A forza di abusare di questa libertà, tra qualche anno rischieremo anche noi di ritrovarci con un'Internet blindata, dove vige la censura governativa e solo le informazioni ritenute "accettabili" saranno lasciate passare, mentre coloro che non sono allineati al pensiero comune verranno tracciati e trattati come dissidenti, magari pure con risvolti penali, solo per aver detto la propria opinione. E questo non è complottismo, basta vedere cosa ne pensano tanti politici per capire che è uno dei loro sogni bagnati. Veramente vogliamo arrivare a questo? Non è forse meglio darsi una regolata prima che ciò succeda?
Lo stesso meccanismo si applica con l'emergenza del coronavirus. Possiamo essere contenti se ci è ancora concesso di uscire di casa per sgranchirci le gambe, ma a furia di coglioni che continuano a comportarsi come se niente fosse e che continuano a fare assembramenti, ci verrà tolta pure questa libertà finché tutto 'sto casino non sarà finito. E se per Internet la partita è ancora tutta da giocare, per l'attuale emergenza sanitaria ci siamo molto vicini a questo passo.