@ markelly2
Grazie Mima.
Ma mi sembra che pop rock sia piuttosto vago.
Esisterà pure una sotto etichetta che definisce il genere nel dettaglio.
Pop Rock è pure Vasco Rossi, Brian Adams, Bon Jovi.
Main Stream è tutto ciò che è di moda, in vette alle classifiche, che genera mode.
Le definizioni hanno poco a che vedere col genere musicale in se, perché a seconda dei brani, dei periodi, dei contesti sono stati considerati pop pure il metal, la prog, la musica da menestrello dei cantautori tipo de andrè o Bob Dylan.
Pop è il termine inglese con cui noi definiremmo le canzoni sanremesi o da festival bar. In un certo senso è diventato anche quella diramazione della musica anni 80‘ con sonorità e produzioni ricercate molto in studio, ma con testi e messaggi molto „main Stream“ studiati a tavolino dalle grosse major discografiche per avere successo. È il genere di madonna, Michael Jackson, Prince e di tutti coloro che fanno successi annunciati perché imposti su tutti i media in contemporanea grazie al potere commerciale dell‘etichetta.
Le sonorità dei negramaro passano dal rock, al prog all’industria Metal per arrivare al melodico pop: ciò che li differenzia dai dream Theater, dai Ramstein, da Bon Jovi o Vasco Rossi sono più che altro il pubblico a cui si riferiscono nei confronti dei primi due, rispetto alle sonorità più ricercate rispetto ai secondi.