The JUPITER-X & Xm Story

wildcat80 26-01-20 20.59
Parlando di analogici, il confronto con il Juno è spaventoso.
Con i fratelli maggiori serve qualche ritocco ma resta sbalorditivo.
mima85 26-01-20 21.05
@ wildcat80
Parlando di analogici, il confronto con il Juno è spaventoso.
Con i fratelli maggiori serve qualche ritocco ma resta sbalorditivo.
Ho visto quel video di Synthmania. Concordo anch'io nel dire che la somiglianza è notevole.

D'altra parte si è già visto cosa sono riusciti a fare con l'ACB, che anzi in quanto ad emulazione è ancora più precisa dei Model Banks del nuovo Jupiter, quindi la cosa non mi sorprende più di quel tanto.
wildcat80 26-01-20 21.18
Appunto, la tecnologia da loro indicata come meno accurata riesce comunque a rendere molto bene, con il plus della polifonia a 32 voci peraltro.
fulezone 26-01-20 22.38
@ wildcat80
Appunto, la tecnologia da loro indicata come meno accurata riesce comunque a rendere molto bene, con il plus della polifonia a 32 voci peraltro.
quindi non la penso solo io che suona molto bene oppure non ho capito il commento!
dxmat 27-01-20 06.06
La somiglianza è notevole certamente, trovo solo che negli accordi il suono si
ingolfi risultando meno definito e profondo rispetto al confronto analogico.
Differenze comunque non apprezzabili in mix.
michelet 27-01-20 12.05
@ dxmat
La somiglianza è notevole certamente, trovo solo che negli accordi il suono si
ingolfi risultando meno definito e profondo rispetto al confronto analogico.
Differenze comunque non apprezzabili in mix.
Ho l'impressione che il livello di dettaglio di questi nuovi motori di sintesi virtual analog sia talmente elevato, da non far rimpiangere gli originali. Nelle ultime versioni del firmware, almeno per Jupter Xm (e che verrà certamente implementato anche in Fantom e Jupiter X) c'è perfino la simulazione della scordatura degli oscillatori. Meglio di così...
Una cosa è certa: questi nuovi strumenti metteranno fine, in parte perché feticisti del vintage ce ne sono sempre. a tutte quelle sporche speculazioni messe in atto da venditori senza scrupoli.
Di recente ho visto su eBay un Jupiter 6, apparentemente il perfette condizioni, restaurato ecc. ecc. ad oltre 4000€. Se li avessi, li spenderei per un Fantom 8, non per uno strumento vintage che sai funzionante al momento dell'acquisto ma non sai quanto durerà prima di dover essere riparato. E, anche fosse riparabile, è sempre un terno al lotto sperare che non si guasti ancora, magari in un altro settore della circuiteria.
wildcat80 27-01-20 12.29
Comunque lo comprerei di corsa, nonostante i minitasti, ha una bella polifonia e altro materiale sonoro oltre ai motori VA dei 3 big degli anni 80.
dxmat 27-01-20 17.37
michelet ha scritto:
Ho l'impressione che il livello di dettaglio di questi nuovi motori di sintesi virtual analog sia talmente elevato, da non far rimpiangere gli originali.


Si, si infatti, ti do ragione.
Per essere un digitale suona molto analog e piuttosto aderente allo strumento originale emulato.
Personalmente non ho avuto modo di provarlo, ho ascoltato con attenzione il video di Synthmania
dove c’é un bel confronto.
A dirla tutta dove ho trovato il Jupiter Xm in grande affanno è nella riproduzione del XV-5080
dove avverto un suono piuttosto piatto rispetto all’originale. La cosa mi ha colpito essendo un digitale che emula un digitale ma credo possa essere dovuto a delle differenze a carico della sezione effetti.

Comunque un bel synth, magari poco innovativo ma versatile.


michelet 27-01-20 17.42
@ dxmat
michelet ha scritto:
Ho l'impressione che il livello di dettaglio di questi nuovi motori di sintesi virtual analog sia talmente elevato, da non far rimpiangere gli originali.


Si, si infatti, ti do ragione.
Per essere un digitale suona molto analog e piuttosto aderente allo strumento originale emulato.
Personalmente non ho avuto modo di provarlo, ho ascoltato con attenzione il video di Synthmania
dove c’é un bel confronto.
A dirla tutta dove ho trovato il Jupiter Xm in grande affanno è nella riproduzione del XV-5080
dove avverto un suono piuttosto piatto rispetto all’originale. La cosa mi ha colpito essendo un digitale che emula un digitale ma credo possa essere dovuto a delle differenze a carico della sezione effetti.

Comunque un bel synth, magari poco innovativo ma versatile.


Per adesso il video di Paolo è l'unico disponibile. In realtà, ero stato in negozio una quindicina di giorni fa per provare Fantom, ma non era disponibile. C'era anche un Jupiter Xm da cui, però, il tizio che lo provava non si staccava neanche a martellate sui testicoli. Siccome è uno strumento che non mi interessa, in primis per le dimensioni, ed in secundis perché non mi piace chiedere la carità a gente maleducata, ho lasciato perdere.
Premesso che Fantom incorporerà i modelli fisici di Jupiter X, il mio interesse è rivolto principalmente alla workstation e, in secondo luogo, a Jupiter X.
Purpleman 29-02-20 21.23
dxmat ha scritto:
A dirla tutta dove ho trovato il Jupiter Xm in grande affanno è nella riproduzione del XV-5080
dove avverto un suono piuttosto piatto rispetto all’originale.

Non ho compreso bene se i nuovi Jupiter nel loro motore si sintesi possiedono, tra le altre cose, anche le forme d'onda del 5080, delle schede SRX, dell'Integra 7 con i suoni Supernatural, o un mix di tutto questo, per cui è possibile fare effettivamente confronti tra queste macchine?
Grazie
motif74 01-03-20 15.13
@ michelet
Per adesso il video di Paolo è l'unico disponibile. In realtà, ero stato in negozio una quindicina di giorni fa per provare Fantom, ma non era disponibile. C'era anche un Jupiter Xm da cui, però, il tizio che lo provava non si staccava neanche a martellate sui testicoli. Siccome è uno strumento che non mi interessa, in primis per le dimensioni, ed in secundis perché non mi piace chiedere la carità a gente maleducata, ho lasciato perdere.
Premesso che Fantom incorporerà i modelli fisici di Jupiter X, il mio interesse è rivolto principalmente alla workstation e, in secondo luogo, a Jupiter X.
Ciao Michele. Non credo assolutamente che sul Fantom verranno implementati i model Banks. Non lo dico tanto per dire ma perché una persona autorevole di cui non farò il nome, me l'ha confermato. Per cui uno, teoricamente, dovrebbe avere Fantom e Jupiter X/XM. Se poi ci pensate un attimo, per Roland implementare sul Fantom i Model Banks presenti su Jupiter, equivarrebbe ad una mossa commerciale azzardata e priva di senso...a quel punto verrebbe meno l'aspetto commerciale dello Jupiter stesso. Un'altra cosa invece è lo scambio di patch fra "macchine" che implementano lo Zen Core. Credetimi, è così...
wildcat80 01-02-21 16.03
Ci ho pensato giusto un annetto e alla fine l'ho preso l'XM. Dovrebbe arrivare giovedì. emo
berlex65 01-02-21 16.20
@ wildcat80
Ci ho pensato giusto un annetto e alla fine l'ho preso l'XM. Dovrebbe arrivare giovedì. emo
Grandissimo Synth!! Ben costruito!Li hai anche le batterie elettroniche..praticamente crei una song solo con quello emoemo..
Complimenti!
Ciao
Paolo
dxmat 01-02-21 17.04
wildcat80 ha scritto:
Ci ho pensato giusto un annetto e alla fine l'ho preso l'XM. Dovrebbe arrivare giovedì


Attendiamo recensione con una bella demotrack!
wildcat80 01-02-21 17.45
Peraltro, avendo il Cloud, ho sentito bene anche i suoni XV5080 e può essere impiegato per fare praticamente tutto, collegato ovviamente a una master.
SimonKeyb 01-02-21 22.19
@ wildcat80
Ci ho pensato giusto un annetto e alla fine l'ho preso l'XM. Dovrebbe arrivare giovedì. emo
ottima scelta. macchina spettacolare, e secondo me la tastiera mini non è neanche così disturbante
berlex65 02-02-21 09.00
michelet ha scritto:
Una cosa è certa: questi nuovi strumenti metteranno fine, in parte perché feticisti del vintage ce ne sono sempre. a tutte quelle sporche speculazioni messe in atto da venditori senza scrupoli.

Non credo...anzi! Per esempio sto vedendo juno 106 a 2000/2500 euro, Juno 60 a 3500 euro...Questo nel giro di poco tempo: neanche 2 anni fa erano strumenti che trovavi a meno della metà delle valutazioni attuali..
Roba da pazzi!!emoemo.
Ciao
Paolo
wildcat80 02-02-21 13.00
@ berlex65
michelet ha scritto:
Una cosa è certa: questi nuovi strumenti metteranno fine, in parte perché feticisti del vintage ce ne sono sempre. a tutte quelle sporche speculazioni messe in atto da venditori senza scrupoli.

Non credo...anzi! Per esempio sto vedendo juno 106 a 2000/2500 euro, Juno 60 a 3500 euro...Questo nel giro di poco tempo: neanche 2 anni fa erano strumenti che trovavi a meno della metà delle valutazioni attuali..
Roba da pazzi!!emoemo.
Ciao
Paolo
Li vedi ora, li avrai visto mesi fa, li vedrai fra svariati mesi.
Io vedo sempre gli stessi... Il valore non vale, scusate il bisticcio, se non c'è mercato.
michelet 02-02-21 13.36
@ motif74
Ciao Michele. Non credo assolutamente che sul Fantom verranno implementati i model Banks. Non lo dico tanto per dire ma perché una persona autorevole di cui non farò il nome, me l'ha confermato. Per cui uno, teoricamente, dovrebbe avere Fantom e Jupiter X/XM. Se poi ci pensate un attimo, per Roland implementare sul Fantom i Model Banks presenti su Jupiter, equivarrebbe ad una mossa commerciale azzardata e priva di senso...a quel punto verrebbe meno l'aspetto commerciale dello Jupiter stesso. Un'altra cosa invece è lo scambio di patch fra "macchine" che implementano lo Zen Core. Credetimi, è così...
Comunque sia, per quanto mi riguarda, Fantom e Jupiter X possono rimanere sugli scaffali e/o nei magazzini.
berlex65 02-02-21 15.08
@ wildcat80
Li vedi ora, li avrai visto mesi fa, li vedrai fra svariati mesi.
Io vedo sempre gli stessi... Il valore non vale, scusate il bisticcio, se non c'è mercato.
A senza ombra di dubbio! Il vintage, in molti settori, è diventato fonte di quotazioni esagerate anche perché c'è un vero e proprio mercato (vedi auto, moto, ecc. oltre agli strumenti musicali) tra gli appassionati che hanno, ovviamente, grandi disponibilità finanziarie...
Ciao
Paolo