@ benjomy
guarda.. ti capisco... però.. se uno l'ha già acquistata... e adesso la milgiorano .. perchè lamentarsi di un aggiornamento?
Perché, alla fine dei conti, dopo 13 mesi non definirei 3.0 le nuove funzioni aggiunte. Forse 2.8 sarebbe più onesto.
Ad onor del vero, almeno per me, non vedo grandi miglioramenti. Il sequencer a pattern potevano anche risparmiarselo. Magari ci giocherò un po’, questo è sicuro, ma per comporre mi affiderò sempre a Digital Performer o Cubase (ammesso riesca ad impararne le funzioni di base).
La modalità MIDI Hybrid sta creando molto scalpore negli utenti, non se ne comprende fino in fondo l’utilità.
Per il resto sono stati aggiunti nuovi effetti che simulano la scordatura degli oscillatori analogici, per rendere le timbriche FM-X meno digitali.
Il problema, a mio modesto avviso, è di natura strutturale: mettere in commercio un sintetizzatore dalla potenza ragguardevole ma dalla gestione quasi impossibile (faccio riferimento in particolare alla sezione FM-X) e non dare sufficienti spiegazioni su come sfruttarla al meglio, è un’arma a doppio taglio.
Diversamente dalla sintesi AWM2 che, per certi versi, è perfino prevedibile nei suoi esiti, la FM-X è del tutto imprevedibile e non può essere programmata “a caso “, potendo arrivare a risultati simili da strade completamente diverse.
Di conseguenza, avere sotto le dita una così inaudita potenza e non riuscire a sfruttarla, causa mancanza di informazioni strutturate, provoca molta frustrazione.