maxpiano69 ha scritto:
Una recensione di un utente, se fatta bene, di sicuro potrebbe dare elementi di discussione più concreti. Per tutto il resto ci sono i dimostratori e i video ufficiali.
Mi permetto di osservare che:1) le recensioni fatte dagli utenti possono evidenziare dei punti di forza o debolezza che hanno peso relativo per altri. Basta vedere le accorate disquisizioni sul timbro di Bösendorfer che equipaggia Montage: ad alcuni fa venire le bave alla bocca, ad altri il vomito.
2) i video ufficiali ed i dimostratori, per definizione, tendono ad evidenziare al massimo tutti i lati positivi dello strumento, omettendo sapientemente i punti minus.
Detto questo, trovo il nuovo Fantom uno strumento interessante, con funzioni che, per come è impostato il mio metodo di lavoro, resterebbero del tutto inutilizzate o sottoutilizzate. Altre funzioni, come il campionatore, me le sarei aspettate ben più flessibili e non limitate come lo sono adesso. Per quanto riguarda gli sviluppi, stiamo a vedere se la somma richiesta per l'acquisto sia veramente meritata. Al momento non direi. Ad evitare inutili polemiche, dico lo stesso anche di Montage che, dopo ben 13 mesi di attesa, ha ricevuto un aggiornamento firmware che rasenta la presa in giro, unitamente all'ingresso sul mercato della versione bianca. E, come accadde con Motif XF, a distanza di un anno o poco più, venne soppiantato da un nuovo modello (in quel caso Montage).
Da un certo punto di vista, dovremmo ormai aver capito che non c'è molto da aspettarsi dai produttori di strumenti musicali. A parità di spesa, conviene considerare l'uso di una workstation basata su computer, DAW, interfaccia audio e monitor di qualità, masterkeyboard ed una serie selezionata di strumenti virtuali. Per quanto se ne dica, la versione hardware offre di meno a costi superiori ed ha un'obsolescenza molto più rapida.