provata oggi da lucky sia la 61 che la 88 (76 in magazzino), loro gia la hanno....
intanto è "made in malasya", scritto dietro allo chassis sulla estrema sinistra guardando da dietro (cazzate chi dice made in japan), ma cmq al di la di queste sottigliezze.
i due motori vpiano e z-core, sono la solita minestra trita e ritrita, mi soffermerei sul z-core.
non c'entra un cavolo con il vsynth anche perche i due stadi cosm sono spariti, però qualcosa di simile cè, ad esempio un unica struttura che può essere variata nel routing usando ring mod, xmod etc....in questo simile al vsynth, la sintesi è una sottrattiva a 4 parziali esattamente come fa08/fantom/jd990.
l'oscillatore offre diverse modalità, tra cui virtual analogue ma anche qui molte forme d'onda tipo la feedback osc del jp8000 presente sul vsynth sono sparite, cosi come la LA saw e LA sqr, ma le ritroviamo nella sezione pcm qui e là, poi il vsynth aveva 12 lfo per patch, un inviluppo quasi per ogni parametro importante, non scherziamo va.
ho programmato due tre suoni, non è male, ma è un vero palo nel culo la programmazione, esattamente come fa e jupiter, ossia per fare un suono si prende una SCENE che è alla fine una performance a 16 parti sovrapponibili/splittabili, si inizializza (come gli studio set di integra e fa), poi si inizializza un tone, lo si edita/programma...lo si salva, poi lo si assegna alla scene, e da li si mettono gli effetti, poi si salva la scene....e via cosi, tutto questo anche per fare un suono singolo completo a un oscillatore!
a mio parere è un sistema come ho sempre detto squallido tipico di strumenti obsoleti come wavestation o d70, in cui per fare un suono devi salvare oggetti dipendenti tra loro in locazioni separate, assurdo, la strada che tutti dovrebbero seguire è quella di montage o kurzweil ossia un modo unico con 32/64/100 oscillatori e non un sistema in cui per creare un misero lead con delay e riverbero personalizzati devo salvare due suoni separati.
da un punto di vista sonoro invece niente da dire, suona bene, simile alla fa0x ma suono piu sostenuto e bilanciato, piu professionale ma siamo lontani anni luce come possibilità dal vsynth.
ah roland ha introdotto il vpad/time trip pad in maniera digitale touch screen un po come fece korg con m3 ricordate? ...pero al momento siamo ben lontani come possibilità, con il time trip abbinato al variphrase si facevano in tempo reale cose che oggi si possono fare solo con mac/pc che fa girare ableton live, reaktor, reason...e diversi controllers midi collegati...e tutta quella bellissima operatività in real time è andata a farsi fottere.
niente da fare l'era degli strumenti digitali fighi x me è finita, se nel 2019 non riusciamo a fare un vsynth potenziato e migliorato e dobbiamo vederci queste pagliacciate penso sia palese che il motivo non sia il know how, mi rifiuto di pensarlo ma semmai la bassezza culturale/tecnica della gente ai quali sono destinati questo genere di strumenti.
...poi chiaramente essendo una roland alla fine suona bene, i pianoforti sono fighi, derivati da rd2000, anche gli elettrici, però non aspettatevi un vsynth di nuova generazione, a meno che con ulteriori aggiornamenti non cambi qualcosa (ma ne dubito).
gli effetti suonano benissimo e sono in numero maggiore rispetto a fa/fantom, anche i filtri vcf analogici, niente da dire, ah una cosa si, sistema di programmazione come ho detto molto impacciato, per esempio non cè modo come nella fa di settare i pad luminosi di gomma come tastierino numerico, il che complica notevolmente le cose (....se sto programmando un synth voglio assegnare all oscillatore 1 la forma d'onda numero 860, con il tastierino numerico è qualcosa di immediato, cosi bisogna girare girare girare....e si perde tempo prezioso.), inoltre a volte risponde lentamente.