@ anonimo
Concordo
Io personalmente tra le varie definizioni sceglierei quella che la musica folk dovrebbe essere
1. riprendere molti aspetti dalla tradizione di un popolo
2. suonata preferibilmente con strumenti acustici (ma non è restrittivo, in realtà dovrebbe semplicemente essere suonata da strumenti del popolo, diffusi e trasportabili)
In questa definizione non ci vedrei niente di male nel definire i cantautori italiani degli anni passati effettivamente "folk", del popolo. Che è ben diverso dalla musica "tradizionale" che invece rappresenta un genere musicale definito per una cultura specifica.... forse è per questo che dici che la musica folk è morta 50 anni fa, quale popolo rappresentava? Evidentemente un popolo che non esiste più.
Come ripreso da
wikipedia la musica folk intesa come genere (quel genere che trovate nelle categorie su internet, spotify etc) è la folk americana, ecco il motivo della chitarra-folk citata in precedenza.
Tutto questo per dire che secondo me con un bel pianoforte acustico (o una sua emulazione trasportabile), un bel testo che rappresenti il popolo e atmosfere facilmente riconducibili ad un certo territorio si possono fare tranquillamente anche oggi canzoni "folk".
Che poi essa sia nello specifico jazz-folk, pop-folk etc... non credo abbia molta importanza...