@ WhiskyLiscio
ciao e grazie del tuo contributo,
A parte che, nessuno monta piu drabwars veri oggi, sono tutti slider per cui questo è irrilevante, cerco di essere piu chiaro, questo strumento mi serve per le prove e per eventuali live dove lo userei solo per piano e contorni, perchè come organo porterei il numa organ 2 doppio manuale che mi sono fatto. Non compro un Nord perchè per le mie esigenze costerebbe troppo per quello che offre. Li si che gli organi sono poco convincenti a mio avviso e te lo fanno pagare un sangue. Non mi va di comprare usato perchè in 40 anni non l'ho mai fatto ed è un mio limite personale lo ammetto. Sono propenso per la numa compact 2x perchè non sono un pianista, diciamo che suono il piano perchè lo devo fare. Credo che avere la numa compact 2x per le prove e poi sopra all'organo doppio manuale per piano e suoni di contorno nei live sia una cosa passabile e tutto sommato con un esborso giusto. Se devo andare a trovare e a comprare un nord electro 5d usato dovrò spendere almeno 1000 euro a quel punto vado su altro e non avrei una 88 tasti flessibile per le prove. no ?
se devi solo usarlo per il pianoforte ok, tieni però presente che la numa compact 2x pur essendo un capolavoro di portabilità, non ha una tastiera pesata, ma una semipesata diversa anche da una waterfall, quindi dipende un po da cosa ti aspetti come feeling pianistico, i suoni non sono male, il feeling devi provarlo.
oltre al pianoforte e rhodes come suoni di contorno non mi fa molto impazzire, la trovo piuttosto limitata, a parte l'organo.
sulle drawbars è vero, nessuno le monta piu però cè una bella differenza tra le drawbars di un roland vk07/08 che erano pur sempre cloni digitali, e quelle di una numa compact 2x, che sono dei semplici cursori, io li trovo molto scomodi e nn credo la considererei mai come alternativa all'organo.