@ paolo_b3
Rispondo a te e a Jaam.
Si, per un periodo avevo una mezza idea di prendere il P125 in sostituzione del Kawai ES100, e parlando con Maxpiano mi ha fatto notare che dentro alla macchina è disponibile appunto questo banco General MIDI, a cui si dovrebbe poter accedere con la funzione Smart pianist. E dovrebbe essere così anche sul P121.
Per rispondere a Hope, 128 Suoni GM coprono un po' tutta la gamma di suoni che si usa di solito nelle basi MIDI, quindi pianoforti acustici ed elettrici, orchestrali, archi, fiati, classici suoni synth come pad e lead, bassi, chitarre, batteria ecc. ecc.
Tanto è vero che nel sito del P125, dicono appunto:
Smart Pianist ver.2.0
Facile selezione dei suoni e facile impostazione
Oltre a selezionare il suono di pianoforte, è possibile utilizzare la funzione layer per sovrapporre suoni, o la funzione split per suonare suoni differenti con la mano destra e con la sinistra, o suonare più suoni simultaneamente per creare performance con un suono piacevolmente pieno.
Una gamma di funzioni quali transpose, tuning, impostazioni del pedale e dell'acustica possono essere configurate facilmente e intuitivamente dal touch screen.
*La selezione dei suoni può differire a seconda del modello.
Non avendolo mai avuto non vi so spiegare come funziona esattamente, so che Max provandolo in negozio lo ha constatato personalmente. Magari se passa vi spiega qualcosa di più lui.
Io l'ho provato con l'iPad per testare che l'USB Audio fosse Class Compliant e ci ho fatto suonare BS16i, ma non credo di aver mai scritto (di sicuro non senza un "forse") che abbia un banco GM e ad oggi non mi risulta (stando anche alla sua Data List e MIDI Implementation
anche se a livello di MIDI Implementation i comandi GM sono gestiti, ma probabilmente solo rispetto ai suoni interni + drums)
Sul discorso USB Host (Kenton o Cerebel), andrebbe testato perché il P125 sulla sua unica uscita USB di tipo B espone di fatto due dispositivi ("endpoints" in terminologia USB), uno per l'Audio e l'altro per il MDII; quindi bisognerebbe capire se il loro firmware è in grado di riconoscere e gestire il solo device MIDI; come mi/ci aspetteremmo.
Chiaramente usando un USB MIDI Host come quello è impossibile usare contemporaneamente l'USB Audio, per ovvie ragioni che qualcuno ha già detto.