Yamaha CP88 surclassa Nord piano 4

zerinovic 12-03-19 09.34
giosanta ha scritto:
magari

Diciamo allora che tende a livellare...
steeveJ 26-01-20 21.09
@ giosanta
Mi permetto di aggiungere un ulteriore punto di vista. In moltissimi concerti jazz che ho ascoltato, anche con artisti importanti, l'onnipresente, e sacrosanto per carità, coda era spesso amplificato malissimo. Non metto in dubbio, anzi capisco benissimo, che il pianista abbia potuto esprimersi al meglio, ma noi sentivamo malissimo.
suonare su un buon coda ben accordato dà infinita più soddisfazione a chi lo suona rispetto a chi ascolta. Per chi lo suona l'emozione è unica, indescrivibile. Solo che chi non lo ha provato non può capire. Poi sono d'accordo che in molte situazioni è più utile suonare uno strumento elettronico di qualsivoglia qualità, ma suonare su un buon coda ben accordato e in ottime condizioni è davvero simile ad un orgXsmo
giosanta 26-01-20 21.24
steeveJ ha scritto:
suonare su un buon coda ben accordato dà infinita più soddisfazione a chi lo suona rispetto a chi ascolta...

È fuori discussione, ci mancherebbe.
A maggior ragione va onorato con una ripresa che non ne mortifichi il valore.
ruggero 24-07-20 12.11
Io ho un Cp4 ma in realtà non sono mai stato innamorato. L'avevo comprato perché era un bel upgrade rispetto al mio carissimo P90. ...
Ora ho voglia di cambiare. Prendereste un Nord piano 4 oppure un CP Yamaha?
Io voglio cambiare perché i menù del CP4 mi hanno stancato e con una macchina così non ho un suono di piano a muro e i suoni di contorno sono abbastanza vecchiotti.
michelet 24-07-20 12.26
@ ruggero
Io ho un Cp4 ma in realtà non sono mai stato innamorato. L'avevo comprato perché era un bel upgrade rispetto al mio carissimo P90. ...
Ora ho voglia di cambiare. Prendereste un Nord piano 4 oppure un CP Yamaha?
Io voglio cambiare perché i menù del CP4 mi hanno stancato e con una macchina così non ho un suono di piano a muro e i suoni di contorno sono abbastanza vecchiotti.
Anch’io ho CP4 e ho pensato più volte di cambiarlo, perché ormai mi sono assuefatto al suo suono di CFX che non mi soddisfa più come un tempo. C’è da dire, però, che per passare ad uno stage piano qualitativamente superiore (escludo CP88 perché lo trovo esteticamente orribile) vorrebbe dire aggiungere un bel po’ di soldi. Avevo pensato a RD2000, ma fa parte della generazione pre-ZENcore e comunque costa ancora molto per quello che offre. RD-88 è abbastanza “striminzito” per i miei gusti e lo riterrei un passo indietro rispetto a CP4.
Kawai MP11se e MP7se sono troppo ingombranti e hanno un timbro di pianoforte che di base non mi piace e trovo assurdo dover metter mano ai preset per cercare un timbro soddisfacente. Dexibel non lo tengo proprio in considerazione.
Quindi al momento non ci sono candidati papabili per sostituire CP4.
Come soluzione pro tempore, piloto Pianoteq con la tastiera di CP4 e, per adesso, la trovo una soluzione più che valida. Per il futuro e se le possibilità me lo permetteranno, si vedrà.
ruggero 24-07-20 13.25
@ michelet
Anch’io ho CP4 e ho pensato più volte di cambiarlo, perché ormai mi sono assuefatto al suo suono di CFX che non mi soddisfa più come un tempo. C’è da dire, però, che per passare ad uno stage piano qualitativamente superiore (escludo CP88 perché lo trovo esteticamente orribile) vorrebbe dire aggiungere un bel po’ di soldi. Avevo pensato a RD2000, ma fa parte della generazione pre-ZENcore e comunque costa ancora molto per quello che offre. RD-88 è abbastanza “striminzito” per i miei gusti e lo riterrei un passo indietro rispetto a CP4.
Kawai MP11se e MP7se sono troppo ingombranti e hanno un timbro di pianoforte che di base non mi piace e trovo assurdo dover metter mano ai preset per cercare un timbro soddisfacente. Dexibel non lo tengo proprio in considerazione.
Quindi al momento non ci sono candidati papabili per sostituire CP4.
Come soluzione pro tempore, piloto Pianoteq con la tastiera di CP4 e, per adesso, la trovo una soluzione più che valida. Per il futuro e se le possibilità me lo permetteranno, si vedrà.
NP4 non lo consideri?
divicos 24-07-20 14.59
michelet ha scritto:
RD-88 è abbastanza “striminzito” per i miei gusti e lo riterrei un passo indietro rispetto a CP4.

Potrebbe essere lui, invece.
Più leggero del cp4, della tastiera parlano bene, puoi comunque usarlo per pilotare Pianoteq e in più hai zen core e audio over usb.
Perché no?

Tra l’altro con le quotazioni di cp4 ancora vicine ai 1000, se vendi lui lo prendi mettendoci sopra due spicci!
michelet 24-07-20 15.40
@ ruggero
NP4 non lo consideri?
No, perché ritengo che gli strumenti Nord abbiano un prezzo eccessivo in rapporto a quanto offrono. Alla fine non mi interessa spostare gli strumenti perché, quel poco che faccio è tutto in studio domestico.
michelet 24-07-20 15.47
@ divicos
michelet ha scritto:
RD-88 è abbastanza “striminzito” per i miei gusti e lo riterrei un passo indietro rispetto a CP4.

Potrebbe essere lui, invece.
Più leggero del cp4, della tastiera parlano bene, puoi comunque usarlo per pilotare Pianoteq e in più hai zen core e audio over usb.
Perché no?

Tra l’altro con le quotazioni di cp4 ancora vicine ai 1000, se vendi lui lo prendi mettendoci sopra due spicci!
Anche lì, stesso discorso, non per volerla fare sempre fuori dal vaso, però ho visto che con i modelli scaled down mi trovo male. Nel 2011 avevo comperato RD-300sx, non dico che mi fossi trovato male perché sarebbe ingeneroso, tuttavia aveva delle fastidiose limitazioni che mi costrinsero, all’epoca, a riprogrammare da zero tutte le Combination di Korg TR76 (altro strumento con cui non mi sono trovato per nulla a mio agio per altre e più pesanti limitazioni). Insomma, quella coppia di strumenti l’avevo comperata per suonare con un gruppo, ma oltre a non trovarmi bene a livello personale con i componenti, ho faticato per crearmi dei setup efficienti ed efficaci per il genere (rock progressivo) non particolarmente semplice.
divicos 24-07-20 16.26
michelet ha scritto:
quel poco che faccio è tutto in studio domestico.

Beh allora hai ragione, tanto vale restare così e andare di VST dove cp4 non arriva.
O almeno finché non trovi un sostituto che ti convinca del tutto. emo
michelet 24-07-20 16.29
@ divicos
michelet ha scritto:
quel poco che faccio è tutto in studio domestico.

Beh allora hai ragione, tanto vale restare così e andare di VST dove cp4 non arriva.
O almeno finché non trovi un sostituto che ti convinca del tutto. emo
Errori se ne fanno tanti nella vita, però credo di sapere quello che voglio, a 54 anni... emo
divicos 24-07-20 16.30
michelet ha scritto:
Dexibel non lo tengo proprio in considerazione.

Questo mi era sfuggito.
Perché?
Chiedo sinceramente, ho puntato un S7 usato che mi sembra ottimo per ciò che mi serve (nonostante avendolo provato so già di non avere feeling con la keybed).
Ho motivo di ripensarci secondo te?
michelet 24-07-20 17.19
@ divicos
michelet ha scritto:
Dexibel non lo tengo proprio in considerazione.

Questo mi era sfuggito.
Perché?
Chiedo sinceramente, ho puntato un S7 usato che mi sembra ottimo per ciò che mi serve (nonostante avendolo provato so già di non avere feeling con la keybed).
Ho motivo di ripensarci secondo te?
Siccome l'occhio vuole la sua parte, posso dire che esteticamente S7 ed in genere i prodotti Dexibel non li trovo così "eleganti" come Yamaha o Roland. La posizione delle rotelle non mi piace, il display è troppo piccolo e, complessivamente, i timbri, in particolare quelli di pianoforte acustico, mi sembrano abbastanza compressi.
Magari con l'editing si riesce a cavar fuori qualcosa di meglio, ma parto dal presupposto che uno stage piano (come anche del resto un sintetizzatore) deve piacermi immediatamente, deve catturare la mia attenzione con il suo suono... eventualmente, dopo, invogliarmi a tuffarmi tra i suoi menù per un eventuale editing. .
Tra l'altro, teniamo conto che comunque si tratta di uno strumento da 2000€. Non è affatto concorrenziale.
zerinovic 24-07-20 17.41
@ ruggero
Io ho un Cp4 ma in realtà non sono mai stato innamorato. L'avevo comprato perché era un bel upgrade rispetto al mio carissimo P90. ...
Ora ho voglia di cambiare. Prendereste un Nord piano 4 oppure un CP Yamaha?
Io voglio cambiare perché i menù del CP4 mi hanno stancato e con una macchina così non ho un suono di piano a muro e i suoni di contorno sono abbastanza vecchiotti.
del korg grandstage che ne pensi?
Ulisse71 24-07-20 18.01
@ luigitarta
E meno male che CP88 non suonava bene....
Guardate ed ascoltate questo video: a mio avviso CP88 nettamente superiore alla timbrica Nord Stage....

CP88 contro Nord piano 4
è incredibile dove sia potuta arrivare l'elettronica!!!Per la mia modesta esperienza di pianoforti digitali a me sembrano ottimi entrambi....adesso il punto di forza secondo me sono la capacità di immagazzinare dati e la possibilità di editare il suono a piacimento, certo anche la dinamica, ma quello che interessa poi è il suono che viene fuori, credo...
anonimo 24-07-20 18.34
@ Ulisse71
è incredibile dove sia potuta arrivare l'elettronica!!!Per la mia modesta esperienza di pianoforti digitali a me sembrano ottimi entrambi....adesso il punto di forza secondo me sono la capacità di immagazzinare dati e la possibilità di editare il suono a piacimento, certo anche la dinamica, ma quello che interessa poi è il suono che viene fuori, credo...
La dinamica è tutto e tutto è dinamica
Poi c'è la qualità costruttiva ed infine il suono, per me e per ora, poi domani.......chissà
divicos 24-07-20 19.08
@ michelet
Siccome l'occhio vuole la sua parte, posso dire che esteticamente S7 ed in genere i prodotti Dexibel non li trovo così "eleganti" come Yamaha o Roland. La posizione delle rotelle non mi piace, il display è troppo piccolo e, complessivamente, i timbri, in particolare quelli di pianoforte acustico, mi sembrano abbastanza compressi.
Magari con l'editing si riesce a cavar fuori qualcosa di meglio, ma parto dal presupposto che uno stage piano (come anche del resto un sintetizzatore) deve piacermi immediatamente, deve catturare la mia attenzione con il suo suono... eventualmente, dopo, invogliarmi a tuffarmi tra i suoi menù per un eventuale editing. .
Tra l'altro, teniamo conto che comunque si tratta di uno strumento da 2000€. Non è affatto concorrenziale.
Capito!
Si, devo dire che concordo sull'estetica,. Poi i nuovi Pro, bianchi e azzurri emo, due colori che non dovrebbero MAI stare insieme..emo.
I suoni invece devo dire che mi sono sempre piaciuti.
A prezzo pieno anche io preferirei altro. Ma inizio a vedere la vecchia serie non pro, usata, a prezzi interessanti..
cecchino 24-07-20 19.13
@ divicos
Capito!
Si, devo dire che concordo sull'estetica,. Poi i nuovi Pro, bianchi e azzurri emo, due colori che non dovrebbero MAI stare insieme..emo.
I suoni invece devo dire che mi sono sempre piaciuti.
A prezzo pieno anche io preferirei altro. Ma inizio a vedere la vecchia serie non pro, usata, a prezzi interessanti..
Condivido il giudizio, cromatico emo acustico e... finanziario. Un S7 non pro comincia ad essere un’opzione interessante.
ziberto 24-07-20 20.54
divicos ha scritto:
due colori che non dovrebbero MAI stare insieme...

Questa la capisce un abruzzese... E si incazza se è pescarese, mentre trova una spalla se è teatino! emo
divicos 24-07-20 21.18
@ ziberto
divicos ha scritto:
due colori che non dovrebbero MAI stare insieme...

Questa la capisce un abruzzese... E si incazza se è pescarese, mentre trova una spalla se è teatino! emo
emo
In realtà era molto più semplice..
Per il Delfino tanto rispetto! Hanno solo sbagliato colori, copiandoli ad una squadraccia sbiadita di una regione vicina..