@ lipzve
Quella di DI7 era a 6 operatori giusto?
Quindi per chi ama smanettare ci sono molte piu combinazioni, ma ovviamente chi ama smanettare preferisce montage.
Devo ammettere che con gli operatori del DX7 prima, e di SY77 poi, ho sempre fatto casino, nel caso volessi partire da zero, che se non ricordo male mi proponeva un'onda quadra.
Pertanto ho dovuto (e penso anche che siamo in molti) partire da un suono esistente e modificarlo a mio piacimento.
DX7 mkI e II avevano 6 operatori con sole sinusoidi e 32 algoritmi. Il secondo ha aggiunto uscita stereo e polifonia a 32 note (mentre DX7s era metà DX7 mkII).
SY/TG77 hanno aggiunto alle sinusoidi anche altre forme d'onda diverse ed un numero maggiore di algoritmi (adesso non ricordo quanti in totale) e l'algoritmo programmabile dall'utent (funzione scarsamente documentata sul manuale utente).
L'apice della sintesi FM è stata toccata com FS1R, dove gli operatori sono 8 FM + altri 8 per la sintesi a formanti, detti Unvoiced. Tale tecnologia è stata parzialmente incorporata in Montage, anche se Yamaha avendo fatto 30, avrebbe potuto fare 31 aggiungendo a Montage un FS1R completo e non "zoppo".