orange1978 ha scritto:
i block chords, il voicing, il turnaround, lo stride....sono tutte balle per fregare soldi alla gente con le lezioni che si inventano gli insegnanti moderni
Alcuni sono semplicemente degli espedienti per rendere il suono più rotondo, si possono usare anche nella Musica Pop. Io, per esempio, anche quando suono cover di Musica Pop, a volte (
non sempre, perché non sempre sta bene, bisogna avere l'orecchio per capire quando sta bene e quando no), invece di suonare la triade "pulita", suono l'accordo con la 2a o, se vuoi, chiamala 9a, aggiunta: per esempio invece di triade di DO (DO MI SOL) suono DO RE MI SOL (ho fatto l'esempio semplice in Do e in posizione fondamentale, non in rivolto, per chiarezza, per intenderci): questo dà un suono più rotondo e pieno all'accordo rispetto alla semplice triade. Ovviamente, come dicevo, nella Musica Pop, non sempre sta bene questa nona aggiunta, dipende, ci vuole un po' di buon senso...
Non penso che siano tutte balle inventate per fregare soldi con le lezioni: è semplicemente un linguaggio universale, che può essere compreso dalla Cina, alla Francia, all'Italia, all'America. Se tutti chiamiamo le cose nello stesso modo, ci capiamo. Se invece che Turnaround, noi Italiani lo chiamassimo "Girattorno"
, chi ci capirebbe? Nessuno (anche se è vero che molti termini musicali rimangono in Italiano in tutto il mondo: Vibrato, Tremolo, Andante, Allegro, ecc..., ma questo succede solo nella Musica Classica. Nella Musica moderna e contemporanea non è più così).
orange1978 ha scritto:
del resto, che messiaen, hindemith, petrassi, milhaud, boulez...siano superiori a qualsiasi jazzista o bluesman sia armonicamente che ritmicamente, è un dato di fatto, e nessuno di quelli era un giezzista, e non a caso negli anni 30/40 chi arrangiava i brani jazz pop europei erano maestri e direttori di orchestra con un bagaglio classico molto profondo,
E' vero! Peccato, però, che oggi, a livello di Musica Pop, non si ascoltino più soluzioni armoniche così: l'anno scorso (2017) ho ascoltato le canzoni del Festival di Sanremo
(per motivi che, ora, non sto qui a spiegare, cioè per far piacere alla mia fidanzata dell'epoca
che voleva seguire l'evento in televisione...). A parte 2 o 3 canzoni degne di nota, le altre, dal punto di vista ritmico (finto Rap Italiano) ed armonico (solito "giro" Lam Fa, Do, Sol, e non si degnavano neanche di fare canzoni in tonalità differenti:
tutte nella stessa tonalità...) erano tutte uguali, di una banalità indecente!
Quindi, a noi che vogliamo sentire qualcosa di armonicamente più raffinato, non rimane che ascoltare il jazz o i suoi parenti e/o affini...
Il Jazz secondo Checco Zalone:
https://www.youtube.com/watch?v=WfQC0ux6dLI