@ leoravera
Grazie per il commento! Temo che i social media si siano "mangiati" quasi completamente i forum specifici, come questo. Mi fa piacere che ogni tanto ci sia ancora qualche commento. Buona musica, a presto.
di nulla. Ognuno ha un proprio livello e lo si deve trovare. Io che programmo da una vita, mi ritrovo a confrontarmi con altri programmatori, mi accorgo che ve ne sono tanti dietro di me e molti altri davanti a me, alcuni sono a livelli inarrivabili, lo capisco da come espongono gli argomenti e dagli esempi che fanno, sono su un altro pianeta, ma io mi ritengo soddisfatto del livello raggiunto ed affino questo giorno dopo giorno.
Ti svelo un segreto
Ho imparato qualche tempo fa Autumn Leaves nella scala di SOL (accordi di settima + melodia Am7 etc...) eseguito in modo molto elementare e non ho mai più guardato lo spartito. Oggi, quando mi rimetto al piano, è come se si fosse congelato nelle miei mani, ovviamente l'esecuzione è elementare, non so fare tutti gli abbellimenti che si sentono in giro, ma per dirti che la memoria di mano è rimasta.
Penso anche che certi esecutori per brani molto difficili e veloci, siano proprio costretti ad impararli a memoria in quanto, secondo me, non riuscirebbero a leggere e suonare allo stesso tempo e poi, se leggi e suoni in luogo di solo suonare, il risultato è diverso, sei meno espressivo, ovviamente secondo me.