@ maverplatz
orange1978 ha scritto:
La A1 é bella...la mia preferita tuttavia é la NL4...
Non possedendo la NL4, ne approfitto per chiedere gentilmente un tuo parere su un commento che ho letto su
Gearslutz (link), esattamente il post #23.
Il sito Nord riporta che per NLA1 è stato sviluppato un nuovo motore VA ("..the heart of the Lead A1 is our new analog modeling engine."), mentre in quel commento su Gearslutz si fa riferimento ad una "soffiata" di un impiegato Nord (se vera), nella quale si sostiene che più del 90% del codice sorgente sia in realtà comune a NL4 e NLA1; in sostanza cambierebbero "solo" l'acceso al motore VA tramite i due diversi pannelli di configurazione (più limitato quello del NLA1) e gli effetti.
La NL4 può davvero replicare le sonorità del NLA1? Oppure i due synth sono in realtà due mondi diversi e pertanto può essere giustificato l'acquisto (anche se oneroso) di entrambi?
Grazie!
Si é vero, ma sul sito c'era scritto infatti.
The heart is OUR NEW ANALOG MODELING ENGINE....non "A NEW ANALOG MODELING"
gli algoritmi sono uguali in molti casi tanto che molte parti come i modelli di filtro diode o ladder sono esattamente gli stessi, cio che é diversa é la loro implementazione, ossia come é stato scritto il modo con cui i suoni vengono gestiti dal pannello, nella A1 si é puntati a una fantomatica essenzialitá e velocita operativa ossia the lead for speed che peró in realta a mio parere non fa che complicare le cose.
Esistono comunque delle differenze che impediscono alle due macchine di fare esattamente quello che farebbe la sua controparte, ossia la nord lead 4 non ha tutti i modi oscillatore che ha la A1 ma ha decisamente piu modulazioni come il doppio lfo, viceversa la A1 ha una migliore sezione oscillatori piu completa ma meno modulazioni.
Diciamo che se si unissero i modi oscillatore della A1, e anche il delay - reverb separato con tutto quello che ha la NL4 avremmo un gran bel synth.
Si tratta ahime di una manovra commerciale cmq, che anche io condivido poco...diciamo che unendo le due cose avrebbe comportato sicuro per mantenere quella polifonia etc un uso di maggior potenza dsp e quindi costi maggiori, il fatto é che oggi un virtual analogue venduto a 2000 euro sarebbe difficile da piazzare perche c é la concorrenza dei real analogue e delle workstation che gia hanno motori va molto potenti vedi kronos fa jp80 o montage...e ti fanno mille cose poi....senza contare i vst.
Percio sicuro clavia ha ragionato cosi....faccio due versioni simili ma diverse invece che un super synth come era nl3 che tanto non si venderebbe, inoltre il target di strumenti cosi non é piu il super user pro che tanto si compra prophet 12 e moog, e nemmeno come un tempo il producer dance che oggi usa per lo piu il software....quindi lo strumento deve costare poco max 1500/1600 e non deve essere troppo complesso da usare, e ne facciamo due versioni una ancora piu economica ma a prova di imbecille nella facilita di uso che siano simili ma non uguali cosi a qualche pazzo (come me) alla fine gliene vendiamo due.
Se vale la pena averle entrambe? boh dipende, per me si...nel senso che fosse per me prenderei altre due nord lead 4, altre nl2x perche a me piacciono molto come suonano e la loro operativitá, ma non faccio testo, nel mondo reale ne basta una delle due a seconda della preferenza.
Ho notato pero una cosa...che é scritta anche in un post su nord forum diciamo l'ho verificata dp averla letta.
Nel mix di due oscillatori la 4 in modo program non suona uguale come se il mix lo facessi usando due parti in una performance, diciamo che in certe circostanze e con certe onde il suono sembra peggiorare notevolmente.
Sulla A1 invece pare essere migliore questo aspetto del mixing tra due oscillatori anche perche poi nella A1 si lavora sopratutto in modo performance perche quasi sempre nel modo program si é un po troppo limitati per via delle impostazioni degli oscillatori che sono troppo rigide.
Da questo punto di vista la serie 2x era migliore, per non parlare della nl3 che pero a livello sonoro non mi ha mai convinto rispetto alla 2, anche se mi sa che ne ricomprero una perche mi piacerebbe averla di ricordo visto che l'ho usata per piu di dieci anni.