@ ErlKoniG
Ciao. Una domanda forse stupida... sto considerando l'acquisto di una Montage (dipende dalla banca :D) mi intriga molto e sono yamahista da molti anni. Avevo motif classic, ho un XS. Il fatto è che adopero molti campionamenti miei per costruire suoni e nella XS è un delirio (caricare da USB, caricare le librerie da pc e pregare che la corrente non vada via per non dover ricominciare daccapo). Ora: Montage da la possibilità di avere i propri campioni residenti in memoria anche dopo lo spegnimento e senza necessità di espandere qualcosa? Grazie
Giovanni
Rispondo senza la pretesa di completezza, esprimendo un mio punto di vista che potrebbe non essere condivisiibile.
La prosecuzione più logica di Motif XS è il suo successore, Motif XF corredato da FlasRAM, per il semplice fatto che ne ricalca la struttura fonica, di sintesi ampliandone la WaveROM.
Montage è un'altra tipologia di sintetizzatore, non è una workstation, a conti fatti ha una FlashRAM di poco inferiore a quanto offre Motif XF (seppure molto più veloce in scrittura), non permette di campionare e, per adesso, obbliga ad utilizzare Motif Wave Editor di John Melas per creare files contenenti i campionamenti da dargli in pasto. È prevedibile a breve l'uscita del nuovo editor per Montage realizzato da John Melas, ma non sono ancora note le sue caratteristiche.
Il punto debole, a mio avviso, è la parziale retro compatibilità di Montage con Motif XF, in special modo con le Performance del secondo, cosa che trovo piuttosto fastidiosa.
Per il resto, ritengo Montage un prodotto interessante, tanto che ne sto valutando l'acquisto - senza però vendere Motif XF.