Premesso che il mio era un esempio tra tanti, e che in questo 3d non si parla di auto ma di sintetizzatori.
Premesso che di motori penso di saperne qualcosina.
Premesso che l'ibrido non rientra tra le mie simpatie, perche' e' un fenomeno prevalentemente commerciale, che da l'illusione di risparmio ecc.. e non sto ad elencarne le ragioni.
Premesso cio', la replica.
fighterrx ha scritto:
io non sò dove vivi tu, ma io un'auto ibrida di persona non l'ho mai vista in vita mia.
Non so dove vivi tu, visto che nelle grandi citta', le vetture ibride in pochi anni hanno visto una crescita enorme.
Certo, in Italia siamo a percentuali molto basse del mercato, ma noi siamo abituati a guardare solo davanti al nostro naso, sul nostro singolo orticello, ed in modo poco lungimirante.
Il 26 % delle vetture prodotte da Toyota (una su quattro), sono ibride , e per il marchio giapponese e' la gallina dalle uova d'oro (dati del 2016). Le proiezioni dicono che triplicheranno, e non a caso anche altri costruttori si stanno tuffando a pesce su questo tipo di vetture.
A volerle e' un mercato sempre crescente, e cio' non significa che siano le soluzioni migliori, ma il produttore astuto vende cio' che chiede il mercato, non cio' che e' migliore (non fa beneficienza).
Non bisogna ragionare per tifo di parte : tu sei "innamorato" del motore turbodiesel", ma non tutti la pensano come te.
Vallo a dire a chi abita nei centri storici delle citta', e con l'ibrido ottiene il passaporto per le ZTL, le esenzioni da bollo e quant'altro. (giusto o sbagliato che sia)
fighterrx ha scritto:
Tutti invece vogliono il motore turbodiesel
Anche qui non so dove vivi tu. Stai sempre guardando sul tuo orticello con prospettive da oggi a domani (24 ore).
Aspetta che arrivino le novita' su queste motorizzazioni, e poi sarai tu a dirmi come andranno le cose.
Il motore turbodiesel ha prospettive di crollo sul mercato per svariati motivi.
In Europa ha avuto uno sviluppo anomalo perche' sono stati chiusi gli occhi su certe cose, ma ora che quegli occhi non si possono piu' chiudere, tali motorizzazioni sono destinate a complicarsi in modo costoso e sempre meno accettabile dal mercato.
fighterrx ha scritto:
Neanche gli sfigati alla Richie Cunningham e Potsie vanno a prendere la morosa con l'auto ibrida.
Ti ricordo che
Richie Cunningam, Potzie e Fonzie avevano esclusivamente auto a BENZINA, ed anche i loro nipoti continuano a girare con tale alimentazione , e che il diesel/turbodiesel e' prerogativa di sfigati europei, quale siamo noi tutti.
Se non ci fossero le differenze di prezzo tra diesel e benzina, nessuno sfigato girerebbe con un motore a carbone, che per renderlo ecologicamente accettabile deve montare dispositivi da alchimista, e che domani dovra' portarsi dietro pure il "pappagallo" per le urine..
fighterrx ha scritto:
Ecco, diciamo che forse non hai molto il polso della situazione
Questo lo lascio valutare a chi mi conosce
fighterrx ha scritto:
Fidati, il mercato richiede i rompler, non uno scatolotto FM degli anni 80. Anche le schede audio soundblaster di quell'epoca (sintesi FM licenziata da Yamaha dopo che era stata dismessa dai synth mainstream) sono già morte e sepolte da un bel pezzo. Pure dai dischi il classico piano DX FM (usato come il prezzemolo negli anni 80) è scomparso da un bel pezzo.
Su questo ti hanno risposto gia' gli altri forumers (smontando una per una le tue affermazioni), e quoto in toto le loro risposte, vagliate da reali riscontri di mercato.