@ maxpiano69
valenciano ha scritto:
ho la percezione che all'epoca le cose si facessero meglio
Certo e questa percezione (anche piú di una percezione direi) credo sia abbastanza condivisa, la questione diventa allora come contrstare il trend dei "keybed indecenti" (o in generale dei prodotti di bassa qualitá)?
Nell'unico modo possibile, ovvero non comprando strumenti che le montano, anche se avessero dei bei suoni ma d'altro canto questo vorrebbe anche dire accettare di spendere di piú per strumenti di maggior qualitá (e non tutti possono permetterselo, come dici anche tu giustamente)
E qui casca l'asino Max.
La scelta di non fare piu' gli expanders e' stata voluta proprio per convogliarci sui loro prodotti : o cosi' o niente.
Da quando Roland e' uscita con integra, ha smesso (quasi) di vendere i Jupiter.
Pensa che io ero indeciso tra Jupiter 50 ed Integra, ma quei furbastri oltre a limitare le prestazioni del 50 (effetti ridotti rispetto ad integra, meno suoni ecc), hanno pure messo una tastiera senza aftertouch, su un prodotto da piu' di 1500 euro.
Avendo l'alternativa dell'expander mi sono rifugiato su quello, ma su altri prodotti ben si guardano dal fare qualcosa di simile.
Il giorno che faranno l'expander dell' FA, smetteranno di vendere quintali di FA e di Juno in tutte le salse.
Di conseguenza spesso si e' costretti a prendere il prodotto cosi' com'e', e non e' possibile dire "se ha la tastiera a cavolo non lo prendo" : oppure altri passano al softweare aggravando ancora il calo di vendite dell'hardware. (si fanno del male da soli).
Chi ha un determinato budget, e deve suonare col suo gruppetto o dal vivo ma non puo' permettersi le top di gamma, e' costretto ad adattarsi.
Per me che suono in casa, il problema non sussiste : la keybed FA e' piu' che buona sui suoni che non richiedono dinamiche complesse (pianoforti ecc), e quando devo fare parti di piano precise, piloto quei suoni da tastiera esterna.
Perfino la tastiera dell'ELKA Rhapsody aveva un tocco favoloso, e mi sembrava una moquette quando ci mettevo le mani sopra. Tasti solidi, in materiale lucidissimo e gradevole da vedere e toccare, in un' oggetto ricavato dalla ghisa piena, che solo a peso valeva piu' di tante plastiche odierne.. e non era neppure un sintetizzatore.
Ma perfino gli organi giaccaglia erano meglio, e qui mi tocca davvero dare ragione ad Anumj... : ora si sta toccando davvero il fondo.
Nel complesso la FA (a prezzo dell'usato) mi piace, ma ci credi che quando ho chiesto al negoziante il prezzo , lui mi ha storto in naso parlandomi subito della tastiera (sottovoce)?.
La provai per bene (forte anche del fatto che conoscevo gia' VR09) ed arrivai alla conclusione che per il mio utilizzo era (ed e' ) piu' che sufficiente.
MA comprata nuova a prezzo pieno da chi deve suonarla solo da quella keybed, non la trovo cosi' "piu' che sufficiente".
L'alternativa? 500 euro in piu' per il Jupiter 50, ma te lo danno senza aftertouch giusto per farti arrivare ai quasi duemila euro del Jupiter. Insomma : se vuoi lo strumento completo devi spendere il DOPPIO...