tsuki ha scritto:
"Non è giustificato da nulla.Non si tratta di fare una brutta figura o meno,1000 euro in piu' sulla stessa macchina che fino a ieri ne costava 1000 in meno,ed è UGUALE,è semplicemente assurdo,IMHO.
Se non ci sono altri motivi (valuta pare di no), e' giustificato solo da ragioni speculative incomprensibili per noi.
Aumenti il prodotto del 40%, di conseguenza calano gli ordini, ma l'aumento consistente non solo compensa il calo di vendite, ma comporta di conseguenza calo di produzione, di dipendenti, di rete di distribuzione e di assistenza.
Diminuiscono le vendite, ma i costi diminuiscono ancora di piu', e a breve termine fai un bel fatturato.
Il rovescio della medaglia e' che perdi fette di mercato, e sei piu' esposto alla concorrenza, ma magari hai gia' messo in preventivo il fatto di cedere il marchio a qualcun'altro o di fare una joint venture con qualche altro costruttore..
Oppure, cosciente del fatto che nel mondo si sta allargando la forbice del benessere, hai deciso di collocarti in una fascia "lusso" sapendo che chi e' nel lato favorevole della forbice, se ne frega del prezzo e degli aumenti.
Magari sto fantasticando troppo, e le ragioni sono altre : voglio sperare che sia cosi'. Pero' un aumento cosi' consistente e' proprio un colpo basso a chi si era fidelizzato al marchio.