'non mi serve altro' disse l'acquirente d'altro.

CoccigeSupremo 30-08-16 11.46
kurz4ever ha scritto:
tra le altre cose in questo forum stiamo tutti a cercare il suono di piano come se fosse il santo graal (mi ci metto anche io) e ci lamentiamo che non suona come un piano vero.
Dimenticandoci che il piano vero non solo suona ma risuona, non ce la si farà mai in cuffie a rendere la stessa situazione.
Poi tra l'altro dopo 10 anni risento un piano dal vivo (non ridete) e mi accorgo che sono stato drogato da suoni da workstation squillanti e carichi ("sennò non buca il mix"), mentre il suono del piano vero in un mix affoga


Questa è una verità assoluta. Ho trovato infatti realisticissima la resa dell'old black grand della acoustic samples. è tra i miei vst preferiti, e sono sempre stato tentato di usarlo in live, ma si sa, non siamo solo noi i drogati da workstation, ma anche il pubblico: "Il pianoforte è chiuso,alza i medi" "il suono di pianoforte non usciva" "non si sentiva il piano".
Thanx ricambiato emo
alemar78 30-08-16 12.40
CoccigeSupremo ha scritto:
Però capisco chi, in mezzo a quel ben di dio dice "mi serve però un hammond, per comprendere le tecniche hammondistiche". In quel caso non mi sembra un capriccio, ma una vera necessità.
Non per "giustificarmi",ma trovo diversamente biasimabile (termine corretto?) chi compri una macchina perchè di fatto sulle macchine che si possiedono non si può minimamente fare una cosa da chi invece comprà un kronos oltre ad un motif XF "per avere più sonorità" :) my 2 cents


A beh, assolutamente sì! E' chiaro che se una macchina ha un limite che può essere risolto solo con un'altra macchina, non c'è alternativa!!
Ma anche per questo io continuo a preferire MacBook + VST: nell'esempio dell'Hammond che fai tu (al netto della necessità di una tastiera waterfall e del fatto che in Mainstage c'è un vst di base già buono), mi basterebbe acquistare il VST che ritengo più idoneo, nell'altro caso dovrei comprare un clone hammond hardware...
La differenza di spesa è rilevante...
sterky 30-08-16 12.54
@ alemar78
CoccigeSupremo ha scritto:
Però capisco chi, in mezzo a quel ben di dio dice "mi serve però un hammond, per comprendere le tecniche hammondistiche". In quel caso non mi sembra un capriccio, ma una vera necessità.
Non per "giustificarmi",ma trovo diversamente biasimabile (termine corretto?) chi compri una macchina perchè di fatto sulle macchine che si possiedono non si può minimamente fare una cosa da chi invece comprà un kronos oltre ad un motif XF "per avere più sonorità" :) my 2 cents


A beh, assolutamente sì! E' chiaro che se una macchina ha un limite che può essere risolto solo con un'altra macchina, non c'è alternativa!!
Ma anche per questo io continuo a preferire MacBook + VST: nell'esempio dell'Hammond che fai tu (al netto della necessità di una tastiera waterfall e del fatto che in Mainstage c'è un vst di base già buono), mi basterebbe acquistare il VST che ritengo più idoneo, nell'altro caso dovrei comprare un clone hammond hardware...
La differenza di spesa è rilevante...
mi sa che il nostro coccige lo intendeva in modo diverso.
se hai mai suonato un b3 o un c3 con leslie sai perfettamente che non esiste tastiera che ne uguaglia il suono, il tasto, i drawbar etc etc. ora, se vuoi imparare realmente la tecnica hammondistica non c'è niente di meglio di un hammond. come per imparare la tecnica pianistica non esiste stage piano che tenga, il top è il piano. come per i synth i migliori sono quelli spippoloni.
per esempio, volevo approfondire la sintesi e mi sono preso un nord lead 2x. io ho il pc3k8, che fa moolto di più, ma se non sai cosa devi fare diventi matto. imparato il nord lead 2x lo ho venduto e ho preso un nord wave per approfondire la sintesi dei sample. ora lo ho in vendita. mi sono preso il creamware minimax, ma solo in quento riprende tutte le peculiarità del filtro ladder moog, cosa non riproducibile con la mia kurzweil.
ora mi piacerebbe prendermi un semimodulare per approfondire, appunto, il modulare. come mi piacerebbe prendermi un serge per approfondire la modifica audio tramite porte logiche.
al che, è vero, ho già preso e cambiato vari strumenti. e ne cambierò ancora!!!
ma questa non è proprio GAS....
giulio12 30-08-16 12.59
@ kurz4ever
tra le altre cose in questo forum stiamo tutti a cercare il suono di piano come se fosse il santo graal (mi ci metto anche io) e ci lamentiamo che non suona come un piano vero.
Dimenticandoci che il piano vero non solo suona ma risuona, non ce la si farà mai in cuffie a rendere la stessa situazione.
Poi tra l'altro dopo 10 anni risento un piano dal vivo (non ridete) e mi accorgo che sono stato drogato da suoni da workstation squillanti e carichi ("sennò non buca il mix"), mentre il suono del piano vero in un mix affoga...
Infatti ho smesso di cercarlo. Ho preso un pc3k8 e son soddisfatto. Il piano non sarà ultra realistico, ma nel mix esce bene e mi basta. Alla fine in live va bene ed a casa, se proprio volessi un suono di piano acustico, cercherei di prendermi un piano vero...
Deckard 30-08-16 14.10
@ CoccigeSupremo
kurz4ever ha scritto:
tra le altre cose in questo forum stiamo tutti a cercare il suono di piano come se fosse il santo graal (mi ci metto anche io) e ci lamentiamo che non suona come un piano vero.
Dimenticandoci che il piano vero non solo suona ma risuona, non ce la si farà mai in cuffie a rendere la stessa situazione.
Poi tra l'altro dopo 10 anni risento un piano dal vivo (non ridete) e mi accorgo che sono stato drogato da suoni da workstation squillanti e carichi ("sennò non buca il mix"), mentre il suono del piano vero in un mix affoga


Questa è una verità assoluta. Ho trovato infatti realisticissima la resa dell'old black grand della acoustic samples. è tra i miei vst preferiti, e sono sempre stato tentato di usarlo in live, ma si sa, non siamo solo noi i drogati da workstation, ma anche il pubblico: "Il pianoforte è chiuso,alza i medi" "il suono di pianoforte non usciva" "non si sentiva il piano".
Thanx ricambiato emo
E' quello che vado dicendo da una vita: il piano iper-realistico in contesto band (soprattutto rock) non serve a una beata minchia emo
aiki957 30-08-16 14.34
Una volta ho visto due ragazzi americani che in un negozio di giocattoli hanno preso una chitarra giocattolo e ci hanno fatto un pezzo tra i più belli che ho mai sentito. È il manico che fa la differenza, è un po' come i motociclisti da bar che sfoggiano una moto 1200 ultimo modello, ed il motociclista che fa il giro del mondo con una transalp 600.
sgranzo 30-08-16 14.52
ma quanto é bello questo thread? me lo sono gustato intervento per intervento anche se sono 6 pagine ;-)

le prime risposte poi sono state assolutamente ineguagliabili: rinunciare a cercare lo strumento perfetto per migliorarsi nella tecnica e per cercare date. questo dovremmo fare, almeno una volta che abbiamo per le mani un setup che ci permette di fare il 98% di quello che ci serve in una vita, altro che in un concerto! emo

per quel che riguarda la mia esperienza: io dopo anni di inattivitá ho ricominciato con i vst e mi trovavo da dio ma avevo dei seri problemi di affidabilità, mainstage si piantava di tanto in tanto a random.. e non avendo le conoscenze informatiche adeguate per starci dietro ho deciso di ripassare all'hardware.
e con sorpresa ho scoperto quanto bene mi ci trovo. con una roland fa06 ho tutto quello che serve per i miei progetti. non la cambierò perché so che ci sono cloni hammond migliori e synth analogici con spippolatori in ogni dove e pianoforti bellissimi... ma ho quello che mi é sufficiente e sono stufo ogni volta di dovermi reimparare una macchina da zero... e reimpostare tutte le patch e i volumi e gli effetti...goshemo

tutto questo lo dico ovviamente perché la fa l'ho comprata da 2 mesi... ne riparliamo nonappena usciranno importanti novitá.. emoemoemo
sterky 30-08-16 15.13
@ aiki957
Una volta ho visto due ragazzi americani che in un negozio di giocattoli hanno preso una chitarra giocattolo e ci hanno fatto un pezzo tra i più belli che ho mai sentito. È il manico che fa la differenza, è un po' come i motociclisti da bar che sfoggiano una moto 1200 ultimo modello, ed il motociclista che fa il giro del mondo con una transalp 600.
e che manico era? mogano e palissandro? emoemo
anonimo 30-08-16 15.15
sterky ha scritto:
mogano e palissandro


I due efebici eroi dell'eneide, Mogano e Palissandro...due tebani uniti dalla comune passione per la cetra e per il sesso anale...
cecchino 30-08-16 15.19
@ anonimo
sterky ha scritto:
mogano e palissandro


I due efebici eroi dell'eneide, Mogano e Palissandro...due tebani uniti dalla comune passione per la cetra e per il sesso anale...
Analogico, si dice analogico emo
sterky 30-08-16 15.27
@ cecchino
Analogico, si dice analogico emo
.....logico....emo
anonimo 30-08-16 15.34
@ cecchino
Analogico, si dice analogico emo
emoemoemo
zerinovic 30-08-16 16.38
CoccigeSupremo ha scritto:
Prendiamo gli ultimi 5-10 anni.
Quante volte avete pensato di aver trovato la tastiera definitiva, e mesi dopo eravate nuovamente su youtube et similia a valutare l'acquisto di un'altra tastiera?

La mia prima tastiera seria me l'ha comprata mio padre quando avevo 16 anni.scelsi una korg i4s,mi portavo il manuale anche al gabinetto.mi iscrissi ad una scuola di musica.nella mia città. Da li...band,serate organizzate dalla scuola,suonavo anche hai matrimoni dei miei parenti,feste in famiglia, mai mi é balenato in testa in quel periodo di cambiarla e il motivo é che ero troppo impegnato a suonare e ad imparare a suonare...e cmq la korg mi seguiva in tutte le situazioni.
L'ho cambiata quando ho smesso di studiare e suonavo meno,ho cambiato genere, o preso roba più specifica(piu che altro per moda del momento)devo dire che mi é servita.ho imparato midi,vst,e tecniche varie..finita però quell'avventura. Mi sono sposato e l'arranger mi mancava. Per la sua immediatezza perché il tempo é sempre meno e lo spazio per l'arsenale di roba non c'era piu....l'unico motivo per cui non l'ho ricomprato é che il modello che mi.piaceva costava troppo e poi con Le conoscenze che avevo potevo arrangiarmi spendendo molto meno.
Quindi secondo me non é mai un acquisto sbagliato.specialmente con il livello raggiunto ora.
anumj 30-08-16 17.33
CoccigeSupremo ha scritto:
Quante volte avete pensato di aver trovato la tastiera definitiva, e mesi dopo eravate nuovamente su youtube et similia a valutare l'acquisto di un'altra tastiera?



Inc. Cool 8
sterky 30-08-16 17.37
@ anumj
CoccigeSupremo ha scritto:
Quante volte avete pensato di aver trovato la tastiera definitiva, e mesi dopo eravate nuovamente su youtube et similia a valutare l'acquisto di un'altra tastiera?



Inc. Cool 8
anumj, è da un pò che non ti si vede!emo
hai deciso di stare in ritiro fino al px6? emo
anonimo 30-08-16 17.44
@ anumj
CoccigeSupremo ha scritto:
Quante volte avete pensato di aver trovato la tastiera definitiva, e mesi dopo eravate nuovamente su youtube et similia a valutare l'acquisto di un'altra tastiera?



Inc. Cool 8
un rientro col bottoemo


bentornato, passate delle buone vacanze?
CoccigeSupremo 30-08-16 18.26
sgranzo ha scritto:
ma quanto é bello questo thread? me lo sono gustato intervento per intervento anche se sono 6 pagine


Merito di chi risponde nel topic rendendolo completo e interessante emo

sgranzo ha scritto:
con una roland fa06 ho tutto quello che serve per i miei progetti

Ironicamente con una workstation hai effettivamente, ma potenzialmente, davvero tutto ciò che serve perchè fa un po di tutto.
Certo è che se hai un brano che richiede davvero un suono d'hammond controllabile con drawbars o la richiesta di creare un synth/pad da 0, le ws mostrano tutti i loro "limiti" (o,in altri termini, tutta la loro complessità,dato che si può "programmare" da 0 qualsiasi cosa, ma chissà se il tempo speso per creare qualcosa renda alla fine quanto o più di una macchina dedicata,che, per forza di cose, ti mette a disposizione la semplicità di creazione :) )

sgranzo ha scritto:
non la cambierò perché so che ci sono cloni hammond migliori e synth analogici con spippolatori in ogni dove e pianoforti bellissimi

Fortunatamente anche tu non ti fai "fregare" dall'hammond "che magari suona meglio su motif" o sui synth "che suonano meglio sulla Moxf. Parliamo sempre di macchine complesse da programmare, e non sai mai se tireranno fuori quel che cerchi con poco sforzo/tempo.

Se proprio devi cambiare, imho, è perchè senti davvero la necessità di creare seriamente un bel suono di synth per un'esigenza specifica in pochi minuti senza menu o vuoi suonare un bel bluesettone con perlomeno un clone hammond che ti consenta di "controllarlo. Di fatto non si parla di "qualità del suono", quanto di possibilità di controllo del suono emo

sgranzo ha scritto:
tutto questo lo dico ovviamente perché la fa l'ho comprata da 2 mesi... ne riparliamo nonappena usciranno importanti novitá

Tieniti la Fa, non te ne pentirai, al massimo compra una macchina dedicata se proprio ne hai la necessità emo



CoccigeSupremo 30-08-16 18.27
anumj ha scritto:
Inc. Cool 8


Ma bentornato. Non ti si leggeva da un bel poemo

In vacanza ti sei portato anche la px5 o l'hai finalmente venduta? Il giorno che la venderai sm chiuderà per un paio di giorni emo
Francesco84 30-08-16 21.36
Bellissimo topic!
Io la vedo così.. da un lato c'è un reale miglioramento tecnologico che ci porta a voler provare o possedere il modello nuovo.. da un lato c'è anche il desiderio di cambiare, o la compulsione all'acquisto, che quando si è appassionati di qualcosa non manca mai.. specie oggi che tra recensioni youtube, shop online e forum di settore, è molto più viva.
Io vengo dal piano classico, e ogni tanto penso a quanti strumenti digitali ho cambiato negli ultimi vent'anni, e al mio fido Yamaha verticale che è lì, sempre perfetto, e non sento mai la minima esigenza di sostituirlo con altro.
Ecco questo mi fa venire in mente un terzo aspetto.. che siamo abituati bene! Quello che ci permette di fare una master moderna era impensabile fino a pochi decenni fa, e cerchiamo sempre di più..
anonimo 30-08-16 22.01
anche io sono un po malato ma mi trattengo.emo emo a parte la ketron sto valutando solo roba vecchia
Edited 30 Ago. 2016 20:02