@ zaphod
il fine ultimo degli arranger è rendere indistinguibile un accompagnamento della tastiera (o del software, o dell'app) da uno di un gruppo, con buoni elementi, peraltro.
Prima o poi ci si arriverà, ma solo quando sarà possibile l'impianto di un chip nel cervello che servirà a tradurre in bit i pensieri... e sarà interessante, perchè chi ha buone idee farà uscire belle cose.
Nel frattempo, dobbiamo barcamenarci con compromessi vari.
Credo che un arranger che genera eventi midi da far suonare a librerie di campioni sia tanto semplice da realizzare quanto difficile da mettere in pratica: intanto, un tablet non può contenere librerie da svariati giga; poi, non è detto che uno style suonerebbe bene con ogni libreria... un evento midi comprende nota, velocity, aftertouch: il rischio è di sballare tutto cambiando semplicemente libreria. E archi/fiati, con le articolazioni varie? Le articolazioni non sono codificate, quindi il rischio è (ad esempio) che se voglio un brass fall, una libreria me lo faccia, un'altra no. O viceversa. Le batterie sono standard (cassa sul C, rullante su D ed E, hi-hat su F#, G#, A#, ecc) ma i suoni di contorno? Rullate, campanacci, ecc, sono fuori standard.
Questi problemi sono stati affrontati e superati dal General Midi, a costo però di piattezza di riproduzione, come suono e come feeling.
Altro aspetto: chi suona dal vivo non sempre può aspettare, al cambio di style, l'apertura di librerie per 10Gb (facendo due conti, ci arriviamo e li superiamo, pure...)
Le soluzioni con style audio, al momento, mi paiono quelle più immediate per avere risultati buoni e nel contempo standard. Anche se... giorni addietro, per sottoporre un mio arrangiamento a persone che suonano con me, ho usato per la prima volta Live Drummer (o come si chiama) su Garageband. Non credo siano file audio: ma suona decisamente gradevole, al di là della mancanza di molti generi; si può adeguare il batterista virtuale al proprio sentire. Ecco, non credo basterebbe molto, per aggiungere ad applicazioni come Mainstage o Garageband, una funzionalità da arranger. Sarebbe interessante.
Concordo su tutta la linea.
PS: LiveDrummer é una sorta di via di mezzo, genera frammenti audio in base allo stile/drummer ed ai parametri di complessitá/volume che imposti per ciascun elemento del drumset.
Edited 25 Mar. 2016 11:12