sul confronto col NE5 vi dirò appena mi arriva il NE5 ordinato a marzo
(se arriva....)
però ho già provato il Nord C2D quindi il confronto sul fronte hammond è già fatto: suonano parecchio bene entrambi, ma ci sono DETTAGLI che (per un fissato come il sottoscritto) fanno decisamente pendere l'ago della bilancia a favore del VB3 2 (che è poi quello del Mojo e dell'Hamichord, quindi lo sapevamo già).
chorus più equilibrato, simulazione leslie più realistica, soprattutto la resa sul full organ e sulle ultime due ottave (lì purtroppo Nord casca ancora inesorabilmente).
sul fronte suoni aggiuntivi....
alcune cose suonano DECISAMENTE MOLTO BENE.
probabilmente l'unico timbro (ad oggi, poi magari vengono rilasciati aggiornamenti e chissà) che sul NE5 suona meglio è il CP80, con la sample library aggiuntiva da scaricare. una delle migliori riproduzioni attualmente in circolazione (infatti io ho ordinato il NE5 HP proprio per l'utilizzo con QUEL suono che utilizzo parecchio con i due gruppi con cui faccio danni).
però il doppio manuale del DMC è un PLUS non indifferente
sul discorso "bitimbrico" o "multitimbrico"....
finchè non capisco bene fin dove si spinge l'editor del controller unito alle possibilità del GEMINI (sono due programmazioni da pensare parallelamente e separatamente, ma che alla fine producono i rapidissimi preset da selezionare al volo durante la serata) non mi pronuncio.
anche perchè quanti timbri volete usare contemporaneamente?????
quando hai un hammond e un piano, o un'orchestra e un piano, o un pad e un synth lead, ecc. ecc. (decine di combinazioni richiamabili al volo da applicazione su telefonino o dal pannello del DMC) quanta roba serve ancora?
poi per fare split diversificati sulla tastiera una master da 61 tasti non basterebbe in ogni caso: per quelle cose occorrono 88 tasti (e magari poi sull'expander GEMINI si può anche gestire tutto questo, ma chi può dirlo, finchè non leggo il
fuckin' manual)
Edited 5 Dic. 2015 23:22