@ efis007
CoccigeSupremo ha scritto:
La mia domanda è: se l hardware puó dare quanto e come il software in termini di sonorità, come mai è sempre "l hardware" a fare da para-problemi ma il software è comunque preferito persino da un gruppo che potrebbe campare ormai di preset del motif?
Per una questione di "affidabilità statistica".
I vst suonano!
Chi dice che non suonano... o che suonano fiacchi... etc etc... non sa che cosa dice.
Anche in campo tastieristico ci sono tastiere che suonano "fiacche", cioè che hanno un suono globalmente poco presente, che esce poco nel mix.
Questa cosa del fiacco vale sia per i vst, sia per le tastiere, sia anche per gli strumenti veri (un pianoforte acustico microfonato male può suonare più fiacco di un Casio).
Non c'è quindi distizione tra tastiere e vst riguardo il suono: i vst suonano, suonano bene tanto e quanto le tastiere.
E in certi suoni suonano addirittura meglio, e ve lo dice uno che ama ancora suonare in live con le tastiere.
L'uso di tastiere insieme ai vst - come nel caso dei Toto e di altre band - è dettato in una questione statistica di affidabilità.
Ovvero... nonostante i Pc (che io chiamo spesso tamagochi perchè mi piace far ridere i forumisti) sia anch'essi affidabili, sono più inclini ad inchiodarsi per i motivi più disparati e spesso non prevedibili.
Anche le tastiere possono avere la sfiga di rompersi proprio nel momento in cui non dovrebbero rompersi, ma "statisticamente" vantano un grado di affidabilità superiore.
Nel senso che quando una tastiera di rompe è sfiga, sfiga totale.
Quando un Pc si inchioda non è sfiga, è prevedibile una inchiodata, e non è sfiga perchè di Pc che si inchiodano sotto stress ce ne sono parecchi e nella mia lunga carriera live ne ho visti parecchi (anche Mac!).
Per cui è un concetto di sfiga relativamente diverso.
Proprio ieri mentre pasticciavo col mio Pc con Sony Vegas ho avuto una inchiodata: ho aperto un effetto grafico, l'ho piazzato sulla timeline, e freeze, l'applicazione si è inchiodata.
La cosa strana è che Sony Vegas lo uso da tempo, e quell'effetto pure, e non si mai inchiodato una volta.
Ieri... sarà stato il caldo... sarà stato che non gli piaceva il video che stavo facendo... sarà stato che non gli piaceva la nuova tappezzeria che ho messo sui muri in questi giorni... ieri si è frezzato.
Così di punto in bianco, senza apparente motivo logico.
Per cui fanno bene i Toto ad affidare la loro ridondanza anche alle tastiere.
I "tamagochi" non si inchiodano per sfiga, si inchiodano perchè pare sia nella loro natura ogni tanto fare qualche scherzetto imprevisto.
Le tastiere no.
Le tastiere non si inchiodano neanche se le sovraccarichi a dismisura.
Eventualmente si rompono proprio (vedi il display... pardon tamagochi
del mio Krog M3)
E quella è sfiga, quella sì che è sfiga.
Ma una applicazione su Pc che si inchioda non è sfiga, è una cosa che prima o poi ti devi aspettare, per tanto fanno bene i Toto ad avere dei Pc di scorta che intervengono prontamente in caso di freezing, nonchè delle buone tastiere convenzionali per pararsi il diddietro.
Con quelle tastiere "statisticamente" vai sicuro al 99,9%, molto difficilmente ti lasciano a piedi.
Meglio se rosse (così è contento Emidio)