Numa concert, problema ribattuti e dinamica

benjomy 15-11-16 13.26
@ anonimo
Dansec ha scritto:
del Numa Concert, creato da me!


Allora sei tu il colpevole dello scarso funzionamento del Numaemo

Per punizione 2500 ribattutiemo
emoemo
Dansec 15-11-16 14.43
benjomy ha scritto:
come vedi sei tu che sei OT...emo

accetta un consiglio spassionato...
scrivere su un forum pubblico che una tastiera è un "cesso"(come hai fatto per la Numa) ti espone ad eventuali azioni legali da parte dell'azienda...
fai un po' tu...


Avrei dovuto usare un eufemismo, ma il messaggio sarebbe stato lo stesso!
Comunque accetto il consiglio!
Edited 15 Nov. 2016 14:26
anonimo 15-11-16 14.59
@ anonimo
Dansec ha scritto:
del Numa Concert, creato da me!


Allora sei tu il colpevole dello scarso funzionamento del Numaemo

Per punizione 2500 ribattutiemo
mio cugggino è bravissimo nei ribattuti e nella pentatonica emo
Dansec 15-11-16 15.05
Cyrano ha scritto:
Allora sei tu il colpevole dello scarso funzionamento del Numaemo

Per punizione 2500 ribattutiemo


Ma so pochi!
Che punizione è!!
emo
Edited 15 Nov. 2016 14:21
Dansec 15-11-16 19.48
Comunque aldilà dell'ironia e delle battute, la qualità di una buona meccanica si valuta fondamentalmente dalla capacità che ha di far venire fuori bene i ribattuti, vale principalmente per i pianoforti acustici, ma anche per le maccaniche dei piani digitali.
benjomy 15-11-16 20.01
@ Dansec
Comunque aldilà dell'ironia e delle battute, la qualità di una buona meccanica si valuta fondamentalmente dalla capacità che ha di far venire fuori bene i ribattuti, vale principalmente per i pianoforti acustici, ma anche per le maccaniche dei piani digitali.
scusa ma devo dissentire ancora una volta.
la qualità di una meccanica, sia per un acustico che per un digitale è data da numerosissimi fattori, dei quali, la possibilità di effettuare questi "strabenedetti" ribattuti" è solo un aspetto.

prendiamo ad esempio gli studi di chopin... ci sono si ribattuti ma ci sono anche moltissme altre tipologie di passaggi.
e una buona meccanica deve essere non troppo dura, non troppo morbida, non troppo stancante etc...spesso anche sugli acustici i ribattuti sono un problema perchè una meccanica molto dura e pesante non li rende certo agevoli...

per gli stage piano c'è poi l'aspetto della interazione suono/tastiera data dal software che gestiche il tutto per cui stesse meccaniche montate su tastiere diverse possono dare risultati diversi ( vedi ad esempio le nord)
ridurre tutto a una questione di ribattutti per giudicare una meccanica mi sembra molto limitativo... natiralmente a mio parere ..

anonimo 15-11-16 20.18
In effetti la qualità di una meccanica si giudica dalla sua capacità di tradurre il gesto tecnico in un'emissione sonora appropriata: ergo la capacità di modulare finemente la timbrica, i legati, i crescendo e diminuendo, ed ovviamente anche i ribattuti..inoltre la meccanica deve anche restituire il giusto feedback all'esecutore

A mio modestissimo avviso poi il problema spesso non é la pura meccanica ma l'interazione tra meccanica e motore sonoro

emo
cecchino 15-11-16 20.59
@ anonimo
In effetti la qualità di una meccanica si giudica dalla sua capacità di tradurre il gesto tecnico in un'emissione sonora appropriata: ergo la capacità di modulare finemente la timbrica, i legati, i crescendo e diminuendo, ed ovviamente anche i ribattuti..inoltre la meccanica deve anche restituire il giusto feedback all'esecutore

A mio modestissimo avviso poi il problema spesso non é la pura meccanica ma l'interazione tra meccanica e motore sonoro

emo
Quello dell'interazione tra la meccanica ed il suono (e quindi per la proprietà transitiva tra il pianista ed il risultato finale della sua esecuzione) è un problema molto ribattuto... Pardon dibattuto emo
Credo che il buon Cyrano abbia ragione, negli strumenti elettronici molto fa la qualità dei vari algoritmi che traducono i segnali inviati dalla keybed al motore sonoro oltre alla qualità del campione o modello fisico che ne costituisce il cuore. Per gli acustici è mediamente più semplice, tuttavia in 45 anni di strimpellate ne ho assaggiate di tutti i colori, ad es.: Il mio ormai vetusto verticale permette una buona espressività e dosaggio della dinamica ma sui ribattuti è da dimenticare (per altri piani incontrati in scuole di musica e sale concerto talvolta valeva il contrario)
Dansec 15-11-16 21.25
benjomy ha scritto:
scusa ma devo dissentire ancora una volta.
la qualità di una meccanica, sia per un acustico che per un digitale è data da numerosissimi fattori, dei quali, la possibilità di effettuare questi "strabenedetti" ribattuti" è solo un aspetto.

prendiamo ad esempio gli studi di chopin... ci sono si ribattuti ma ci sono anche moltissme altre tipologie di passaggi.
e una buona meccanica deve essere non troppo dura, non troppo morbida, non troppo stancante etc...spesso anche sugli acustici i ribattuti sono un problema perchè una meccanica molto dura e pesante non li rende certo agevoli...

per gli stage piano c'è poi l'aspetto della interazione suono/tastiera data dal software che gestiche il tutto per cui stesse meccaniche montate su tastiere diverse possono dare risultati diversi ( vedi ad esempio le nord)
ridurre tutto a una questione di ribattutti per giudicare una meccanica mi sembra molto limitativo... natiralmente a mio parere ..



Il ribattuto è la maggiore sollecitazione (per quanto riguarda la risposta meccanica) a cui una tastiera è sottoposta, per cui se risponde bene ai ribattuti solitamente tutto il resto sta sotto, e quindi qualsiasi altro tipo di difficoltà tecnica pianistica verrà riprodotta sicuramente bene.

Una meccanica dura o meno non è indice di per se di qualità, a volte una meccanica dura o più leggera può essere scadente e viceversa...il discorso non è questo....

È per quanto riguarda i digitali è ovvio che il software e l'elettronica a corredo dello strumento sono fondamentali per la riproduzione del suono, non basta avere una buona tastiera....infatti il Numa rispecchia perfettamente questo caso: Ottima tastiera, ma mal gestita dall'elettronica di bordo!!
Edited 16 Nov. 2016 19:56
zerinovic 15-11-16 21.48
L'aspetto che piu mi ha incantato é stato propio il controllo della dinamica, c'era una Numa stage accanto e passando dall'una all'altra quello che notavi maggiormente era propio il controllo sulla dinamica. Giocherellare tra pianiissimi e forti e tutto quello che ci sta in mezzo é uno scherzo,con la tp 100 dello stage ti dovevi impegnare.
Quindi é possibile che tu possa aver provato un esemplare difettoso.

Ps. Non é che l'hai provata inclinata? O fuori piano...emo

Doppio ps con edit:

No perché se dovevo dar retta a tutte le critiche che nel forum si trovano ad esempio sulla Numa compact. Non la compravo mica...perdendomi una tastierina a dir poco versatile,con ottimi suoni,e sempre pronta a suonare.
Edited 15 Nov. 2016 20:58
Dansec 15-11-16 23.26
zerinovic ha scritto:
L'aspetto che piu mi ha incantato é stato propio il controllo della dinamica, c'era una Numa stage accanto e passando dall'una all'altra quello che notavi maggiormente era propio il controllo sulla dinamica. Giocherellare tra pianiissimi e forti e tutto quello che ci sta in mezzo é uno scherzo,con la tp 100 dello stage ti dovevi impegnare.
Quindi é possibile che tu possa aver provato un esemplare difettoso.

Ps. Non é che l'hai provata inclinata? O fuori piano...emo

Doppio ps con edit:

No perché se dovevo dar retta a tutte le critiche che nel forum si trovano ad esempio sulla Numa compact. Non la compravo mica...perdendomi una tastierina a dir poco versatile,con ottimi suoni,e sempre pronta a suonare.
Edited 15 Nov. 2016 20:58


Guarda Zerinovic, che ti devo dire, sono contento che tu non hai notato sta cosa; quello che voglio dirti però come ho già scritto qualche pagina dietro, e che questo problema è stato notato anche da chi avrei dovuto acquistare il suddetto strumento, e prima non ci aveva fatto caso!
Se cominci a suonarci un pò di musica impegnativa vengono fuori i problemi precedentemente mezionati...con note che addirittura sparivano, e se continuavi a abbassare il tasto il suono semplicemente non usciva...per tornare a suonare normalmente qualche secondo dopo.
Lui riportò il piano in fabbrica visto che era ancora in garanzia, dicendogli che gliel'avevano sistemato.
Inutile dire che il problema era rimasto esattamente come prima.
..intanto per conto mio mi accinsi a provarne uno nuovo in un negozio a San Benedetto, risultato:stessa cosa!

..e comunque se ti fai un giro sul web ti accorgerai che è una lamentela generale!!

Dansec 16-11-16 00.23
Cyrano ha scritto:
In effetti la qualità di una meccanica si giudica dalla sua capacità di tradurre il gesto tecnico in un'emissione sonora appropriata: ergo la capacità di modulare finemente la timbrica, i legati, i crescendo e diminuendo, ed ovviamente anche i ribattuti..inoltre la meccanica deve anche restituire il giusto feedback all'esecutore

A mio modestissimo avviso poi il problema spesso non é la pura meccanica ma l'interazione tra meccanica e motore sonoro

emo


Esatto!!
Ma se a monte c'è una meccanica becera parti già male!
anonimo 16-11-16 02.04
@ Dansec
Cyrano ha scritto:
In effetti la qualità di una meccanica si giudica dalla sua capacità di tradurre il gesto tecnico in un'emissione sonora appropriata: ergo la capacità di modulare finemente la timbrica, i legati, i crescendo e diminuendo, ed ovviamente anche i ribattuti..inoltre la meccanica deve anche restituire il giusto feedback all'esecutore

A mio modestissimo avviso poi il problema spesso non é la pura meccanica ma l'interazione tra meccanica e motore sonoro

emo


Esatto!!
Ma se a monte c'è una meccanica becera parti già male!
Senza dubbio!emo
benjomy 16-11-16 02.05
@ Dansec
Cyrano ha scritto:
In effetti la qualità di una meccanica si giudica dalla sua capacità di tradurre il gesto tecnico in un'emissione sonora appropriata: ergo la capacità di modulare finemente la timbrica, i legati, i crescendo e diminuendo, ed ovviamente anche i ribattuti..inoltre la meccanica deve anche restituire il giusto feedback all'esecutore

A mio modestissimo avviso poi il problema spesso non é la pura meccanica ma l'interazione tra meccanica e motore sonoro

emo


Esatto!!
Ma se a monte c'è una meccanica becera parti già male!
Direi che abbiamo capito il concetto...emo
Dansec 16-11-16 23.59
benjomy ha scritto:
Direi che abbiamo capito il concetto...emo



AMEN! emo
Edited 17 Nov. 2016 0:17
cecchino 17-11-16 00.07
@ Dansec
benjomy ha scritto:
Direi che abbiamo capito il concetto...emo



AMEN! emo
Edited 17 Nov. 2016 0:17
Bella la capoccetta che fa i ribattuti sul muro emo
Dansec 17-11-16 00.19
..
Edited 17 Nov. 2016 0:16
Dallaluna69 17-11-16 15.55
@ benjomy
Dansec ha scritto:
Il Dexibell S7 è invece un ottimo piano, ma hanno montato una tastiera che corrisponde a quella della Fatar TP40m...che per i miei gusti è un pò leggera.


come vedi sei tu che sei OT...emo

accetta un consiglio spassionato...
scrivere su un forum pubblico che una tastiera è un "cesso"(come hai fatto per la Numa) ti espone ad eventuali azioni legali da parte dell'azienda...
fai un po' tu...
Edited 15 Nov. 2016 11:46
Per pura curiosità: è un problema di linguaggio o di contenuti?
Cioè, non posso dire che mi fa cacare, ma posso dire che non mi piace?
Perché se non posso dire che non mi piace, siamo praticamente al bavaglio.
anonimo 17-11-16 16.03
@ Dallaluna69
Per pura curiosità: è un problema di linguaggio o di contenuti?
Cioè, non posso dire che mi fa cacare, ma posso dire che non mi piace?
Perché se non posso dire che non mi piace, siamo praticamente al bavaglio.
credo sia una cosa puramente semantica per evitare eventuali quereleemo

ovviamente dire che una cosa non piace é lecitissimoemo
Edited 17 Nov. 2016 15:03
benjomy 17-11-16 17.20
@ Dallaluna69
Per pura curiosità: è un problema di linguaggio o di contenuti?
Cioè, non posso dire che mi fa cacare, ma posso dire che non mi piace?
Perché se non posso dire che non mi piace, siamo praticamente al bavaglio.
beh se non riesci a cogliere le differenze tra dire in un forum pubblico:

1) ho provato quella tastiera e non mi piace, non la trovo efficace per il mio stile, troppo dura, poco veloce sui ribattuti
oppure
2) quella tastiera è un cesso, fa cagare.

nel secondo caso, a mio parere, sei molto vicino all'ipotesi di diffamazione

occorre sia il rispetto dei contenutiii che delle forme

anche scrivere in un forum pubblico:
signori..non comprate quella tastiera perchè fa schifo...
beh io ci penserei su molto prima di scriverlo..
i casi di reati a mezzo social sono in aumento esponenziale.. e non lo dico per sentito dire...emo