Simon, Giannis..... ora non mi diventate "vittime" che non siete credibili. Avete capito benissimo il senso della "critica"
che vi è stata rivolta.
Le critiche allo strumento ci sono e ci devono continuare ad essere. Io per primo ancora non ho capito se si possono suonare insieme due parti di organo (il fatto che non l'ho ancora capito leggendo il manuale è già di per se una bella criticona al manuale
) Se poi addirittura la risposta sarà negativa ecco che questo strumento NON soddisferà le MIE (sottolineo MIE) esigenze e non lo prenderò in considerazione, criticando si Clavia per questa scelta che mi ha tagliato fuori MA, ed è qui la differenza con gli haters, se poi lo strumento avrà comunque successo nonostante questa limitazione, non mi sognerei mai di dire che sono tutti vittime lobomotizzate del marketing del colosso ed io l'unico illuminato. Al contrario prenderò invece serenamente atto del fatto che le MIE esigenze evidentemente non corrispondono a quelle di moltissimi musicisti.
Se uno strumento ha successo, come ha successo lo stage (che tra parentesi io non amo), e come ha avuto successo electro 3 (che invece ho apprezzato) l'invito è: ponetevi nella posizione di capirne il perchè a prescindere dalle proprie esigenze, che potrebbero portare comunque a non comprarlo. Tutti fanno valutazioni Q/P, mica siamo tutti Paperoni, se quindi poi alla fine uno lo compra vorrà dire che le sue valutazioni sono per un rapporto Q/P "positivo", tutto dipende da cosa e come pesate il "Q", e vi è stato detto in tutte le salse: potrei decidere di pagare un botto uno strumento che pesa 2 grammi e si "sgonfia" perchè la mia priorità ("Q") non è nè il suono nè altro, ma solo il poter andare a suonare in moto con lo strumento nel taschino. Se una tale assurdità vendesse, hai voglia a dire "rapporto Q/P scandaloso", in quel caso molti avranno valutato quella "Q" in modo diverso dal tuo, che non è assolutamente nè l'unico nè il "migliore".... ritorna ancora l'invito all'umiltà.
Altro atteggiamento bizzarro (da hater) è quello di non criticare lo strumento nell'ambito del contesto cui è utilizzato dagli acquirenti (di cui abbiamo più e più volte parlato, ovvero live, sonorità/tribute di un certo tipo, ecc.) ma di collocarlo e confrontarlo con ambiti e contesti che non c'entrano nulla (magari i propri) . Una critica di Electro 3 rispetto ad SK1 (che e' bitimbrico ed ha gli sliders) ci stava tutta e se ne è parlato a lungo, una "critica" di Electro perchè non ha il bender per il synth e non suona almeno 4 parti insieme è volutamente fuorviante, è come se criticassi il mio costosissimo clavinova perchè con tutti i soldi che costa ha un rapporto Q/P pessimo dato che non ha la leva del pitch bender e, soprattutto, non riesco a farlo entrare in macchina per le prove settimanali
... capirete che queste non sono "critiche" ma voluti paradossi, strumentali per fare casino (hater appunto)
Dai che so che in realtà avete ben capito. Almeno voi, sull'ispettore ho qualche dubbio.
Edited 29 Mag. 2015 14:31