@ McFly
Rieccomi...so che molti di voi non vedevano l'ora
, ma visto che questo post l'ho aperto io mi sembrava giusto ragguagliarvi sulle mie ultime impressioni. Ho passato l'intera mattina in un negozio qui vicino a provare: NP2, CP4, CP40, MP7 e RD800. Dopo la prima veloce prova ho subito eliminato NP2, CP4 e CP40. Come molti di voi mi avevano suggerito e, come ho potuto constatare direttamente, il NP2 ha una meccanica davvero troppo leggera. Peccato perché ha un bel tasto grande e dei suoni meravigliosi, ma il tasto sembra vuoto. Se non dovessi studiare a casa e se non dovessi coprire parti più "pianistiche" sarebbe sicuramente una buona scelta. Grande delusione invece per il CP4 e CP40. Da anni sono utilizzatore di Yamaha e, nonostante amore/odio, tutto sommato i suoni mi sono sempre piaciuti molto, ma non quelli della serie CP che non avevo mai provato, ma pensavo di qualità. La sensazione è quella di un tasto finto, nonostante la struttura di legno. Bello lo chassis, elegante e sobrio, comodi i comandi, ma la meccanica non fa davvero per me (tra l'altro non ha nemmeno un line-in). RD800 è un gran macchinone...grosso e imponente, interfaccia semplice e schermo a colori molto bello, ma anche qui il tasto non fa per me. Sembra che monti una meccanica di ultima generazione con simulazione del doppio scappamento, ma ha un ritorno davvero troppo marcato e non sono riuscito a stabilisci un buon feeling. Anche qui peccato per i suoni che mi sono davvero piaciuti e mi sa che escono pure parecchio grossi. MP7 è l'assoluto vincitore. Forse esteticamente non mi ha fatto impazzire, però è bello solido, materiali buoni e controller massicci. Interfaccia comoda immediata ed intuitiva, sicuramente efficace anche per l'uso live.Il tasto, tra tutti quelli che ho provato, è veramente buono. Forse ha una corsa un po' ridotta rispetto agli altri, ma da ha una bella resistenza e non è molleggiato. Il doppio scappamento si sente eccome e bilanciare il tocco risulta veramente comodo ed immediato. I suoni, secondo me, non sono il top, ma visto le possibilità di modifica si prestano a un bel lavoro ed a una buona resa. Il prezzo poi è interessante...certo si parla di circa 1500 euri, ma visto quello che gli altri ti danno a parità di prezzo mi sembra una cifra assolutamente onesta. 21 Kg non saranno la cosa più leggera, ma si parla di uno strumento di qualità che copre lo studio a casa, buoni piani acustici e l'utilizzo come master in realtà più complesse...insomma è la macchina per me. Purtroppo non l'ho ancora portata a casa, aspetto di concludere l'ultima vendita, ma senza ulteriori indugi ho deciso che il mio setup definitivo sarà composto da MP7 + PC3K6. Ringrazio tutti voi per i commenti e i consigli...
immagino che tu abbia anche chiesto il prezzo degli strumenti che hai provato.
mi piacerebbe che facessi anche una lista : strumento-prezzo dello stesso fornitore
Strano che non ti sia piaciuta la meccanica del RD800, io non l'ho mai provato ...ma quella del RD700NX mi piaceva.
Sui suoni del RD800 non si può discutere , andresti sul sicuro ...tranne che per il piano acustico che ad alcuni non piace questo supernatural.
Dei Roland non mi è mai piaciuta invece la leva del Bend e Modulation posta a sinistra
Strano anche che l'estetica del Mp7 non ti piaccia... ovviamente questioni di gusto
Hai ragione sul fatto della corsa leggermente più breve nella meccanica di Mp7
Devo dire però, che quando quelle poche volte mi sono seduto dietro un qualsiasi piano a coda , ho immediatamente avuto la sensazione di una corsa molto minore rispetto al verticale che ho e rispetto ai precedenti piani digitali che ero abituato a suonare.
L'unico piano digitale che negli anni mi ha dato quella sensazione di una corsa breve è stato il Gem Promega3 , tutti gli altri da Roland Yamaha Kawai e in ultimo Casio maggiormente una corsa decisamente più lunga.
Anche nel caso di Mp7 il suono di piano acustico (come per il Roland) ti deve piacere ........per tutti gli altri suoni non hai problemi e come giustamente dici hai buone possibilità di intervento
Auguri per il prossimo acquisto ... e facci sapere le impressioni dopo qualche giorno di prova