Privia px-160

CoccigeSupremo 24-04-15 18.09
Altro che dare armi per denigrare... Io il px5s ce l ho e come ho scritto qualche pagina fa, dovesse uscire il successore lo comprerei probabilmente al day one. Dico solo che il campione di piano, che ho difeso finchè ho potuto, nella mia situazione "piano+voce" mi ha fatto cagare, e credo che il famoso "manico" conti poco quando devi semplicemente accompagnare una ballad... Il suono ó è bello o non lo è. A mio avviso quello del casio px5 bello non è, tutto qua.

Come ho detto piu volte il px5 è un piccolo miracolo per peso/ingombro/editing/meccanica... Gli manca un suono di piano soddisfacente (imho).


Domanda a questo punto: chi usa il px5s con il suo suono di pianoforte? E in quale situazione (band, trio jazz, duo piano+voce)?

Chi lo utilizza attaccato ad un mac/netbook come una master keyboard?
Edited 24 Apr. 2015 16:10
emidio 24-04-15 19.13
io - finchè non l'ho dovuto vendere - l'ho utilizzato come piano e voce (ma con sotto pad molto presenti) ma anche come tastiera tuttofare in gruppo.
pianomanit 24-04-15 19.27
Io come ormai quasi tutti sanno, lo uso sempre collegato al Mac Book Pro e vari VST
ivanzajic 24-04-15 19.39
le questioni sono due: o il pianoforte non lo sanno campionare emo oppure mettono di proposito un campione cosi-cosi- per non andare ad interferire con il mercato di altre aziende giapponesi, quasi come se ci fosse un -cartello-emo, cosa non nuova in giappone...
anumj 24-04-15 20.42
@ ivanzajic
le questioni sono due: o il pianoforte non lo sanno campionare emo oppure mettono di proposito un campione cosi-cosi- per non andare ad interferire con il mercato di altre aziende giapponesi, quasi come se ci fosse un -cartello-emo, cosa non nuova in giappone...
ma quale cartello. se c'è un paese dove c'è competizione da paura tra le aziende è proprio il jap.

su quella fascia di prezzo fanno cacare pure i pianoforti yamaha, roland e korg.

con la differenza che sul px5s il piano acustico te lo passi nei filtri, negli amp sim, negli effetti e ci fai qualcosa di carino, mentre negli altri modelli pari fascia se il piano fa cacare te lo tieni cosi com'è.

il vero punto della questione è che alle grandi aziende blasonate brucia parecchio il culo quando Casio dimostra di poter avere successo con investimento pari quasi a 0, un paio di minchioni che lavorano giorno e notte aggratis o quasi, mentre la concorrenza ti fa pagare anche l'aria che respiri.

quando vedro un prodotto che offre quello che sta dentro un PX5s, e a quel prezzo, allora ne riparliamo, per il momento Casio tutta la vita.
anumj 24-04-15 21.02
@ maxpiano69
E poi diciamocelo, ammesso che sia vero che uno strumento o un suono "buca il mix", se timbricamente fa sch... emo ehm "é bruttino" emo, forse sarebbe anche meglio che non lo bucasse troppo.... (parlando in generale, non del caso specifico)
Edited 24 Apr. 2015 14:25
scusa max, cosa significa 'timbricamente fa schifo'?

i suoni di piano acustico dell'MKS20 "timbricamente" come li reputate?

dove sta scritto che un suono meno realistico debba far schifo?

i timbri dell'MKS20 o dell'SG1 li trovate ricampionati persino nei pianoforti da 2000 e passa euri. Li trovate nelle famose (e costose) librerie gospel.

non c'è oggettività nel giudizio di un timbro. cio' che per me è espressivo, per altri non lo è.
per me è espressivo il triple strike kurz, che oggi è obsoleto in quanto a dettagli di realismo. Per me è espressivo il piano 1 dell'mks20 in certi contesti. dipende da cio che suoni e da come suoni.

il piano del px5s è meno realistico di quello di un CP4 o di un RD800? CP4 e RD800 sono meno realistici di Ivory o altri vst... ? Ma sti cazzi! Io non cerco realismo in un campione, cerco suonabilità e possibilità di forgiare il suono a secondo di quello che voglio fare. Questo con il PX5s lo posso fare, e per me è ok cosi.

maxpiano69 24-04-15 21.15
Ho scritto che parlavo in generale ed ho messo le faccine sugli aggettivi proprio per restare leggeri ed evitare di dare giudizi assoluti: non ho detto realistico o no, intendo (come te) un timbro bello da suonare e/o sentire o no.

Il mio punto comunque era piú relativo al fatto che il tanto spesso citato "bucare il mix" non é di per se un indice della qualitá sonora e del risultato finale.

Tornando alla Px5s ed in generale al suono di piano degli ultimi Casio, é anche sull'espressivitá che non mi ci ritrovo (parliamo di piano acustico, con i Rhodes va meglio), che ci posso fare? Come timbrica invece lo trovo valido sugli alti, bene anche sui bassi ma nella fascia media che é quella piú usata ed importante proprio non va, per me.

Come ho scritto, se proprio mi serve lo uso, ma non mi da piacere suonarlo (a me, a qualcun'altro magari si)
Edited 24 Apr. 2015 19:20
ivanzajic 25-04-15 00.23
anumj ha scritto:
il piano del px5s è meno realistico di quello di un CP4 o di un RD800?

No, anzi ...facendo le debite proporzioni l'rd800 fa cagare ancora di più emo
Chi ha un casio potrebbe migliorare il piano con un modulo aggiuntivo tipo il limex vienna con dinamica a 7 layer , un ottimo suono di piano soprattutto in sede live..
anonimo 25-04-15 00.59
Si potrebbe connettere il casio ad un device midi elettromeccanico che trasferisce i dati midi (nota, durata, velocitá etc) a dei percussori che suonino i tasti di un vero steinway... cosa ne dite?
imola22000 25-04-15 01.11
anumj ha scritto:
Cazzi! Io non cerco realismo in un campione, cerco suonabilità


E' proprio quello che il Px5 non ha ".....concordo con MaxPiano posso accettare le 2 prime ed ultime ottave
Ma con quelle in mezzo proprio non mi ci trovo , suoni forte e non esce è stoppato , suoni piano e non lo controlli.
Puoi filtrare quanto vuoi , ma più lo filtri e più si discosta dal piano


Avevo dimenticato Pianomatic che ha sempre detto che è un ottimo strumento ma non fatelo suonare
tsuki 25-04-15 01.42
Ma il discorso che fa Anumj è di una logica stringente:qual'è lo stage piano in commercio che al costo di circa 800 euro ti da' di piu'? Riguardo alla timbrica,a mio modesto avviso,pur avendo un campione un po' corto ed una certa carenza di armonici sui medi,mantiene una espressivita' piu' che discreta ed un'azione di tastiera efficace.Non sara' certo il top sul mercato,ma faccio anch'io mia la domanda:in 11 Kg ed 800 euro di costo nuovo,qual'è lo stage piano sul mercato che offre di piu''?emo
CoccigeSupremo 25-04-15 12.58
A 800 euro assolutamente nessuno ti offre quello che ti offre il casio. Pero se ragioniamo cosi, uno puó anche iniziare a dire "quale master ti offre 88 tasti pesati decentemente a 400 euro oltre all acuna? Quale master ti offre tutti i controlli possibili piu un programma synth incluso nel pacchetto oltre la arturia? Quale workstation ti offre scheda audio inclusa + suoni motif a 1300 euro? Non se ne esce piu...

nonostante la mole enorme di "potenzialità" e "versatilità" del px, bisogna ammettere che il 90% di noi è stato esposto a vst quali ivory/galaxy e a tastiere di "grosso calibro" con suoni acustici obiettivamente migliori. Di conseguenza puoi avere tutte le potenzialità di questo mondo in ambito master/synth/archi/ep, ma se la qualità del piano acustico è carente, l utente lo nota.

In piu parliamoci chiaro: in un modo o nell altro la maggior parte dei suoni pianistici riesce ad integrarsi in un mix da band con classica formazione a 5 (parlo sempre di piano acustico). Anche il piano piu scarso ha perlomeno un preset magari non modificabile chiamato "rock piano", che in un modo o nell altro "buca". A 800 euro casio ti offre ovviamente di piu del preset, ma chiedo per chi non ha ancora risposto: chi usa il px5s in situazione acustica? Dove il piano del casio non deve "amalgamarsi" al suono di un intera band ma essere magari lo strumento principale che regge tutta la situazione? (Duo piano+voce, trio jazz etc). esiste il casio music forum: se avete forgiato con casio un buon pianoforte e un buon hammond, potete piazzarlo li volendo, in barba e in risposta a tutti quelli che qui, incluso me, son rimasti delusi dalla quasi perfezione del casio px5s... Davvero, per me bastava un buon suono per situazione acustica e non avrei comprato nient altro per molti anni, e allora li si, davvero, sti cazzi dei vst....
CoccigeSupremo 25-04-15 13.07
Specifico che, tornando indietro, il casio lo ricomprerei. È una macchina assolutamente fantastica al 98%. Son solo curioso del "vostro" utilizzo. Entusiasti della tastiera in se ce ne sono, me incluso. Entusiasti del suo utilizzo in situazione acustica, senza vst, non me ho ancora trovati. Forse anumji è il primo :) @emidio: perche la utilizzavi con "molti pad" sotto?emo
anonimo 25-04-15 13.31
sono basito emo
tsuki 25-04-15 15.11
Bhè,infatti anche secondo me' un piano come il PX5 trova il suo essere in una situazione di gruppo.Per piano e voce lo ritengo usabile tutt'al piu'.Concordo con chi dice che con un solo (uno) suono di piano acustico piu' efficace avrebbe mangiato "la pastasciutta" in testa a stage piano ben piu' blasonati.Ma le sue prestazioni,il suo peso,la versatilita' lo pongono a mio avviso,rispetto al prezzo al quale viene venduto,senza reali competitori sul mercato.Io lo uso come muletto,e ne son soddisfatto. Se lo fanno di nuovo modello con:
-Un pianoforte migliore (uno)
-degli strings piu' caldi
-degli hammond migliori
-una presa per expression pedal
e per il resto UGUALE,bhè io anche a 200 euro in piu' lo comprerei non subito ma anche prima,e gli direi:"hai finito di fare il muletto....Da oggi tu fai il cavallo di punta" .Per dire eh,ancora non è che parlo con le mie tastiere ehehehemo
emidio 25-04-15 15.36
@ CoccigeSupremo
Specifico che, tornando indietro, il casio lo ricomprerei. È una macchina assolutamente fantastica al 98%. Son solo curioso del "vostro" utilizzo. Entusiasti della tastiera in se ce ne sono, me incluso. Entusiasti del suo utilizzo in situazione acustica, senza vst, non me ho ancora trovati. Forse anumji è il primo :) @emidio: perche la utilizzavi con "molti pad" sotto?emo
Per la precisione, il mio suono da live piano e voce era un layer fatto all 90% da piano acustico + un 10% di piano elettrico brillante. Il tutto supportato da un synth pad molto caldo con la possibilità di "aprire" il filtro in tempo reale. Il motivo di tutto ciò è chiaramente legato al fatto che tutti sappiamo, cioè che il campione di acustico del Px è troppo breve rispetto ai nostri attuali "palati" per poterci soddisfare in situazioni in cui il piano debba tenere tutta la performance. Questo non significa che sia brutto; ma sicuramente non bello come altri.
In ogni caso, con questi stratagemmi avevo trovato un suono che magari era "truccato", ma mi sapeva dare comunque un risultato suonabilissimo a livello dinamico, ed estremamente gradevole (ed efficace) per me e per il pubblico.
pianomanit 26-04-15 01.50
@imola22000

Pianomatic?
emosono una lavatrice....
imola22000 26-04-15 03.09
@ pianomanit
@imola22000

Pianomatic?
emosono una lavatrice....
emo, si ....oltre al matic anche sesto senso.emo

E' sto cacchio di IPad ...ce l'ho da cinque anni ma non ho ancora capito come si fa a non fargli scrivere quello che vuole luiemo
imola22000 26-04-15 03.11
Domani ho le prove con il muletto ..... Ho creato in cuffia un paio di StageSetting che mi servono ... Vediamo come si comporta
maxpiano69 26-04-15 10.26
@ pianomanit
@imola22000

Pianomatic?
emosono una lavatrice....
No, sei .... emo

@imola2200: puoi disattivare la correzione automatica nelle impostazioni di tastiera dell'iPad (Generali -> Tastiera)
Edited 26 Apr. 2015 8:26