@ conda26
ok...d'accordo com te...resta il fatto che oggi gli unici arranger pesati sono yamaha dcg650 e havian 30
bk9 no....se faccio piano voce.....ed ogni tanto mi aiuto con qualke style ...meglio havian per peso dimensioni e tutto sommato anche per i tasti...che ho provato personalmente.
Ma siamo partiti parlando di valore dello strumento e se parliamo di un valore oggettivo non possiamo non considerare il resto.
Il tasto pesato, su un arranger, è un dettaglio che può essere determinante per pochissime persone.
Se facciamo un discorso sul valore di uno strumento da intrattenimento, come è un arranger, allora dobbiamo allargare il discorso a tutto ciò che fa intrattenimento. E quando l'intrattenimento lo faccio di mestiere, in un locale, davanti ad un bel pubblico, allora:
- l'uscita video per fare un karaoke visibile a tutti la fa la differenza
- l'uscita audio left + right invece che una uscita stereo la fa la differenza
- il numero dei suoni la fa la differenza
- la qualità dei suoni la fa la differenza
- il numero degli style la fa la differenza
- la qualità degli style la fa la differenza
- utilizzare tecnologie recenti come la supernatural la fa la differenza
- poter variare l'esecuzione e passare da uno stile pianistico, ad uno organistico (compreso le drawbars), poi ad uno fisarmonicistico o modello synth, la fa la differenza e una tastiera ibrida ma ben fatta (come sta sulla bk9) piuttosto che una pesata solo piano, la fa la differenza
- poter gestire in un unico strumento anche effetti voce e vocalist, con un ingresso mic addirittura con la phantom la fa la differenza
Tornando quindi all'origine, se parliamo di valore oggettivo dello strumento, tra i 1400 euro di Bk9 e i 1400 euro del Havian, io non ci vedo partita.
Se devo andare in un locale a suonare mi porto la Bk9 e sono sicuro d'avere tutto quello che mi serve.
Se invece l'utilizzo e domestico, e la tastiera pesata 88 tasti è un dato imprescindibile, allora il discorso cambia.
Havian potrebe essere una soluzione.
Ma non l'unica.
Come piani arranger "da casa" ci sono i CVP della yamaha, la serie DG della ketron, una volta c'erano i gem e anche qualche roland (adesso non so se ce ne sono ancora).
In sintesi, se faccio piano e voce, posso usare comunque la bk9 che ha una tastiera che regge lo stile pianistico e che mi da anche suoni di piano Supernatural. Ma se faccio altro devo usare solo la bk9 se voglio dare il giusto peso ai soldi che spendo e a quello che che ne ricevo in cambio.