orange1978 ha scritto:
anumj io ricordo un tuo racconto riguardo uno sconosciuto sound designer, che dicesti di aver visto secoli fa probabilmente negli anni 80/90 che era unicamente in possesso di una dx7 e che riusciva a tirare fuori sonoritá a detta tua originalissime e mai sentite prima.
Si, tra l'altro mi aveva impressionato anche un suono di pianoforte acustico che pensavo uscisse da un p330 e invece era sempre in FM.
orange1978 ha scritto:
sono anni che mi arrovello a pensare a come potevano essere, so che é impossibile descrivere un suono a parole ma non é che almeno potresti indicarci il genere e un vago riferimento ad un artista al quale potrebbe assomigliare costui?
E' impossibile descrivere suoni complessi. Il DX7 può tirar fuori una quantità di timbri impressionante.
Chi pensa al DX7 immagina sempre i soliti artisti pop (i piani elettrici di Buchanan negli intro di Luis Miguel o di W. Houston, il basso di Take on me, la Elektric Band di Corea... etc.), a cui va il merito di aver reso cosi famoso (e a tratti insopportabile) questo sintetizzatore.
Certo solitamente non è facile andare oltre i clichè della FM, però masticando tanta musica magari ti capita di incontrare tanti artisti magari meno famosi che hanno usato il DX7 in un modo molto creativo o, come nel caso di Brad Hatfield, in modo raffinatissimo:
Se ne hai voglia, e non ti fa vomitare il jazz elettrico, ascolta 'incognito' da Kaleidoscope (Mike Metheny)