Nord stage 2 la mia croce... Soldi buttati???

efis007 08-09-14 04.00
giupa ha scritto:
Invidio la tua convinta e sincera ammirazione per questo strumento.

Non ho ammirazione per questo strumento.
Ho anche scritto chiaro e tondo che meccanicamente il NS (riferito al mio NS1-88) è inferiore ad altri stage pianos.
Forse il NS2 ha una meccanica migliore, non lo so, io non ce l'ho.
L'ammirazione che ho per il mio NS1 è dovuta ad un confronto diretto con l'altra tastiera che possiedo: Korg M3 (che non costava 500 euro, ma quasi quanto un NS!).
Ebbene i pianoforti dell'M3 sono peggiori, i rhodes pure, gli hammond lasciamoli perdere, il synth non è male ma richiede 20 goccie di Lexotan per essere programmato attraverso quel tamagochi del piffero.
Inoltre: serigrafie che vengono via, pulsanti che si criccano, operatività live ZERO (neanche un forma d'onda in real time riesco a fare), display peggiore di un touch screen per lavagnette per bambini che si stara di continuo.
Questo giustifica il prezzo del NS?
Sì lo giustifica eccome perchè spendere migliaia di euro per due macchine di cui una è una roccia e l'altra è un mozzarella è un metro di paragone che il mio portafoglio ama.
Dell'M3 ammiro molte cose, ha dei bei pattern, ha il karma, ha dei bei suoni orchestrali, ma su tutto il resto (operatività live in primis) lo Stage gli fa un paiolo grande così.
Ed è per questo che lo "ammiro" tra virgolette.
Tra tutti gli strumenti che ho avuto non ho mai avuto uno strumento tanto versatile come il NS.
E livello di ergonomia e di interfaccia macchina-musicista è capolavoro di strumento.
Universalmente riconosciuto da migliaia di musicisti nel mondo.

giupa ha scritto:
Ogni volta che mi sono seduto di fronte a questa tastiera non mi è sembrato di sentire il miglior piano, nè un clone unico.

E quale sarebbe la tastiera che ti ha dato invece questa impressione?
Qual'è questa tastiera che possiede un Hammond pari a quello del NS2, visto che io al momento non ne conosco manco una?
efis007 08-09-14 04.25
giupa ha scritto:
Permettimi anche di pensare che paragonare il clavia nord stage ad un hammond vero, o ad un piano vero, o ad un piano elettrico vero, per giusticarne il prezzo lo trovo fuori luogo

E daje col prezzo.
Ma chi se ne frega del prezzo.
Ascolta il suono cribbio!
Un hammond vero ha un gran suono, e quel suono lo paghi un sacco di soldi.
E l'hammond fa SOLO l'hammond, non fa le orchestre, le sequenze, le chitarrine, i midi file, etc etc.
Fa solo un suono, l'organo, è uno strumento molto "limitato" in base al prezzo.
Quindi stando al tuo metro di giudizio quel suono, per quanto bello che sia, non varrebbe il suo prezzo, dovrebbe costare solo 500 euro.
Dopotutto è un suono solo, e considerando che al prezzo di un B3 ci si compra ben 4 (quattro!) workstation tipo kronos, l'hammond deve costare meno.
1000 euro al massimo, non uno di più.

A sua volta un NS2-88 che costa 3400 euro è esagerato.
Dopotutto fa soltanto un signor hammond, ottimi rhodes e piani, e persino un ottimo synth.
Hammond, pianoforti, e synth.
3 sezioni, 3000 euro.
Oh costa troppo!

Vediamo un po'...
Un C2 che fa solo l'hammond costa 1800 euro.
E' tanto?
Non lo so.
So solo che un keyB Duo ne costa 4000, quindi i 1800 di un C2 non mi sembrano poi tanto esagerati.

Poi abbiamo la sezione synth derivata dal Nord Wave.
Un Nord Wave costa 1800 euro.
E' tanto?
Non solo so.
So solo che un Moog Vojager XL ne costa 4000.
Tantino per un synth che fa solo il synth.

Poi abbiamo la sezione pianos, uguale a quella del Nord Piano.
Un Nord Piano2 costa 2400 euro, e fa solo i pianoforti.
E' tanto.
Non lo so.
So solo con uno Yamaha CP1 (che fa solo i pianoforti) costa 4000 euro.


Per cui: Nord piano, C2, nord wave.
Totale 6000 euro.
Il NS2 che è l'unione di quei 3 strumenti costa 3400 euro anzichè 6000, e diciamo che costa troppo.
Vabbè.
Probabilmente mi hanno fregato.
Per avere piano organ e synth era sicuramente preferibile che spendevo 12000 euro per avere il CP1 il KeyB e il Moog Vojager.
Con soli 12000 euro realizzavo il sogno di avere un bel suono di piano, di hammond, e di synth, al giusto prezzo.
Invece i 3400 euro di un NS2 per avere un bel suono di piano, di hammond, e di synth, sono esagerati.
Giustamente non li vale quei soldi. emo

giupa ha scritto:
Per quello che è il mio metro di valutazione e per quello che tecnologicamente offre questa tastiera, dovrebbe costare almeno 1000 euro in meno.

Certo, magari dovrebbe anche essere gratis. emo

giupa ha scritto:
Per 3000 euro non ho problemi a parlare di pochezza.

Ok abbiamo capito.
3400 euro di NS2 sono troppi.
Lo strumento ha "pochezza".
Fai una cosa allora, spendine 4000 per un Moog Vojager che fa solo il synth.
Non è rosso, non è prodotto da Clavia, e non ha 3 generatori indipendenti hammond, piano, synth.
Il Moog è come un Nord Wave, è solo un synth.
E costa 4000 euro.
Anche quello ha "pochezza" per i soldi che costa?
Dovrebbe costare 400 euro? emo
anonimo 08-09-14 09.30
L hai zittito
Fabright 08-09-14 11.19
efis007 ha scritto:
Tra tutti gli strumenti che ho avuto non ho mai avuto uno strumento tanto versatile come il NS.
E livello di ergonomia e di interfaccia macchina-musicista è capolavoro di strumento.

Concordo pienamente.
giupa 08-09-14 11.28
Efis ho capito che ti piace la ns2, che trovi i suoi tre emulatori il meglio in circolazione per ogni categoria, che questo basta per te a giustificare il suo prezzo.
Se pensi che esporre il mio pensiero abbia lo scopo di farti cambiare idea ti sbagli.
Io non ero ironico, io davvero invidio la tua stima per questo strumento. Io, sarà l'età che porta ad un certo disincanto, ma non riesco a provare questo entusiasmo così facilmente.

Capisco anche che le difficoltà che ti ha posto la M3 hanno ancora di più aumentato questa sodddisfazione. Ma io non ho la m3 e allora non giudico per "scontro diretto" ma valutando il mercato per ogni soluzione che offre. E per quanto mi riguarda, emulazione per emulazione, non spendo 3500 euro per una tastiera che mi da 3 strumenti. I tre strumenti me li scelgo con cura, li metto in un computer come vst, e spendo la metà, forse di quanto hai speso tu. E in questa spesa ci rientra anche una bellissima prestatasti, anche quella scelta secondo le mie esigenze e non compresa nel pacchetto, e un controller che mi da sottomano solo i parametri che ritengo opportuno avere e niente altro.

Tu hai un tuo sistema di valori e sei convinto d'aver speso bene. Io ho un mio sistema di valori e ritengo che per 3500 euro tu non abbia avuto soluzioni di una bontà esclusiva, e allora non spenderei mai questi soldi semplicemente perchè sono consapevole di poter avere lo stesso o addirittura di più, a meno.
Poi ognuno potrà dire che usare un computer da meno feeling, non ci sono botte, che togliere uno strumento dall'imballo è più emozionante.
Io a certi luoghi comuni non bado più da tanto e cerco di tenere la mente libera da inutili pregiudizi. I limiti della mente sono l'unica cosa che mi provoca claustrofobia
Tutto qua.
Edited 8 Set. 2014 9:34
emidio 08-09-14 11.56
Giupa, sappi che se dai contesti live ci trasferissimo allo studio, sarei d'accordo con te al 100%.
E' che il live si basa troppo (almeno per me) sul concetto di comodità e plug&play. In studio invece il discorso che hai appena fatto non lo cambierei di una virgola.
lupetto777 08-09-14 12.01
Allora sono stato assente il fine settimana impegnato con il gruppo... ed ho visto che vi siete dati da fare... emoemo

Come vi dicevo... e con il consigli ricevuti ho deciso di iniziare a spippolare con la ns2..
Dico la verità scaricando qualche sample dal forum ecc ho iniziato veramente a trovare delle buone sonorità.... effettivamente a me che sono una chiavica nel fare i suoni ci metto un po' di tempo ... ma per il resto che dire... dopo tre sere di fila con la rossa devo dire che veramente la tastiera con le palle... nel mix buca... ho aggiustato i suoni fatti durante il soundcheck in un attimo...

Ora gli impegni con le serate sono finiti almeno fino a metà ottobre...e quindi me tengo in casa il nord e inizio a provare di tutto...

Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto di non darlo via e di ripensarci...
giupa 08-09-14 12.04
@ emidio
Giupa, sappi che se dai contesti live ci trasferissimo allo studio, sarei d'accordo con te al 100%.
E' che il live si basa troppo (almeno per me) sul concetto di comodità e plug&play. In studio invece il discorso che hai appena fatto non lo cambierei di una virgola.
Lo so come la pensi, ho letto con interesse i tuoi interventi. Ma oggi questa linea di confine non esiste più.
Se il problema è utilizzare un buon piano classico ed elettrico, un hammond fedele e un synth, studio o palco non fa differenza. In realtà, la mia soluzione non ne risentirebbe neanche se vogliamo metterci emulazioni di acustici, orchestrali per tappeti, brass e altro. Un computer su palco, come dimostrato dai tantissimi computer che viaggiano su tanti palchi, tengono benissimo. Meglio di tante workstation messe sul mercato in fretta e furia e in modo approssimativo (e tra queste, ve ne do atto, non rientrano certo gli strumenti clavia).
zaphod 08-09-14 12.07
efis007 ha scritto:
So solo che un keyB Duo ne costa 4000, quindi i 1800 di un C2 non mi sembrano poi tanto esagerati.

il KeybDuo costa 3000. E va paragonato (come operatività) al Nord C2D, che guarda caso... costa 3000 euro
emidio 08-09-14 12.07
@ lupetto777
Allora sono stato assente il fine settimana impegnato con il gruppo... ed ho visto che vi siete dati da fare... emoemo

Come vi dicevo... e con il consigli ricevuti ho deciso di iniziare a spippolare con la ns2..
Dico la verità scaricando qualche sample dal forum ecc ho iniziato veramente a trovare delle buone sonorità.... effettivamente a me che sono una chiavica nel fare i suoni ci metto un po' di tempo ... ma per il resto che dire... dopo tre sere di fila con la rossa devo dire che veramente la tastiera con le palle... nel mix buca... ho aggiustato i suoni fatti durante il soundcheck in un attimo...

Ora gli impegni con le serate sono finiti almeno fino a metà ottobre...e quindi me tengo in casa il nord e inizio a provare di tutto...

Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto di non darlo via e di ripensarci...
emoemo
Fabright 08-09-14 12.13
@ lupetto777
Allora sono stato assente il fine settimana impegnato con il gruppo... ed ho visto che vi siete dati da fare... emoemo

Come vi dicevo... e con il consigli ricevuti ho deciso di iniziare a spippolare con la ns2..
Dico la verità scaricando qualche sample dal forum ecc ho iniziato veramente a trovare delle buone sonorità.... effettivamente a me che sono una chiavica nel fare i suoni ci metto un po' di tempo ... ma per il resto che dire... dopo tre sere di fila con la rossa devo dire che veramente la tastiera con le palle... nel mix buca... ho aggiustato i suoni fatti durante il soundcheck in un attimo...

Ora gli impegni con le serate sono finiti almeno fino a metà ottobre...e quindi me tengo in casa il nord e inizio a provare di tutto...

Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto di non darlo via e di ripensarci...
Bravissimo!emoemoemoemo
Te ne saresti pentito amaramente.
maxpiano69 08-09-14 12.15
@ lupetto777
Allora sono stato assente il fine settimana impegnato con il gruppo... ed ho visto che vi siete dati da fare... emoemo

Come vi dicevo... e con il consigli ricevuti ho deciso di iniziare a spippolare con la ns2..
Dico la verità scaricando qualche sample dal forum ecc ho iniziato veramente a trovare delle buone sonorità.... effettivamente a me che sono una chiavica nel fare i suoni ci metto un po' di tempo ... ma per il resto che dire... dopo tre sere di fila con la rossa devo dire che veramente la tastiera con le palle... nel mix buca... ho aggiustato i suoni fatti durante il soundcheck in un attimo...

Ora gli impegni con le serate sono finiti almeno fino a metà ottobre...e quindi me tengo in casa il nord e inizio a provare di tutto...

Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto di non darlo via e di ripensarci...
emo e se hai bisogno di qualche altro buon consiglio, iscriviti al NordUserForum e troverai un sacco di possessori sparsi per il mondo pronti ad aiutarti (e con cui condividere anche le tue "scoperte" o i tuoi suoni, se vorrai)

PS: non ti preoccupare se il forum é solo in inglese, nessuno (neanche i madrelingua) si fa problemi a rispondere quale che sia la provenienza e/o la correttezza grammaticale delle domande, a patto di usare la lingua ufficiale del forum emo
Edited 8 Set. 2014 10:16
ALBALEX 08-09-14 14.17
Godo....in attesa di Ns2 spero questa settimana e Lead A1!!! emo
efis007 08-09-14 18.19
zaphod ha scritto:
il KeybDuo costa 3000. E va paragonato (come operatività) al Nord C2D, che guarda caso... costa 3000 euro

3000 euro per un coso che fa solo l'hammond?
Oh che "pochezza", dovrebbe costare 500 euro al massimo. emo
efis007 08-09-14 18.50
giupa ha scritto:
Efis ho capito che ti piace la ns2, che trovi i suoi tre emulatori il meglio in circolazione per ogni categoria, che questo basta per te a giustificare il suo prezzo.
Se pensi che esporre il mio pensiero abbia lo scopo di farti cambiare idea ti sbagli.
Io non ero ironico, io davvero invidio la tua stima per questo strumento. Io, sarà l'età che porta ad un certo disincanto, ma non riesco a provare questo entusiasmo così facilmente.

Giupa probabilmente parliamo due lingue diverse o forse sono io che non riesco a farmi capire.
Ti ripeto che qui non è in discussione il concetto di "a me piace il NS, a me non piace il NS".
Ciò che a me, o a te, piace è totalmente indipendente dal concetto di strumento musicale!
A me ad esempio non piace il Clavinet (parlo di quello vero) è un suono che, per pur interessante, mi stufa a breve.
Ma non mi permetterei mai di dire che un Clavinet per ciò che costa (tantino) e per i suoni che fa (pochi) è uno strumento che "pochezza".
A me non piace sentir parlare di "pochezza", semplicemente perchè NON esiste uno strumento musicale che ha "pochezza".
Se lo sai suonare bene, ha "tantezza".
Se lo suoni male ha "pochezza".
Persino uno Stradivari costa un botto di soldi, ci devi fare un mutuo per averlo.
E che suoni fa?
Uno solo: il violino!
Eppure ci sono violini che fanno i violini e costano 100 volte meno.
Per cui lo Stradivari costa troppo in base a quello che fa?
No, costa il GIUSTO perchè il SUONO che fa non è eguale a nessun altro violino al mondo.
Quello che spesso noi tastieristi dimentichiamo di fare è di ascoltare il suono di uno strumento, di dare peso e valore al suono!
Anzichè attribuire un valore al suono siamo soliti dare valore ai "numeri".
Ovvero: la tastiera X costa 3000 euro e ha 1000 suoni, la tastiera Y costa 3000 euro e ha 10 suoni, QUINDI matematicamente la tastiera Y è uno strumento truffa, che costa troppo, che ha "pochezza".
Non è così che si giudicano gli strumenti caro Giupa!
Non è così!
I "numerelli" non contano niente in uno strumento.
Conta il SUONO, sappilo.
C'è gente che pur di avere il suono di un Fazioli svende la casa per avere un Fazioli.
C'è gente che per avere il suono di un B3 con leslie svende la macchina per avere un B3 con leslie.
Allora.... quello che ti chiedo da amico (dico sul serio, da amico) è semplicemente quello di evitare di parlare di strumenti musicali in modo "quantistico".
Dove per "quantistico" intendo dire che NON è vero che uno strumento che ha MENO suoni dell'altro è automaticamente uno strumento troppo costoso per ciò che fa, ergo è uno strumento che ha "pochezza".
Pochezza un par de palle!
Potrà avere anche 1 suono solo, ma se quel suono è grandioso VALE il prezzo che costa lo strumento.
I numeri sono una cosa.
Il suono un'altra!
Se dovessimo rincorrere solo e sempre i numeri saremmo tutti degli stupidi che sono stati truffati.
E' un truffato chi ha preso un NS2.
E' un truffato chi ha preso un Kronos (per fare quello che fa un kronos basta qualche VST e sei a posto!).
E' un truffato chi ha preso un rhodes MK7.
E via discorrendo.

Per cui basta con questa "pochezza".
Per favore basta.
Non esiste uno strumento che ha "pochezza".
Dì piuttosto che a te il NS2 non piace.
Va benissimo.
Solo questo devi dire: "a me il NS2 non piace".
Ma lascia stare la "pochezza" per favore.

Detto serenamente e con rispetto. emo
zaphod 08-09-14 18.51
@ efis007
zaphod ha scritto:
il KeybDuo costa 3000. E va paragonato (come operatività) al Nord C2D, che guarda caso... costa 3000 euro

3000 euro per un coso che fa solo l'hammond?
Oh che "pochezza", dovrebbe costare 500 euro al massimo. emo
emo
e ti dirò, per me, per me, sono stati spesi meglio che per prendermi di nuovo il Nord Stage.
Per me. Ribadisco.
Per te no? Perfetto! Efis, qualcuno qui ti sta dicendo che le tue sono verità assolute per te.
Ad altri può piacere il display touch che tu odi.
Il Nord Stage è bello da spippolare, come dici tu (ogni tanto però le mani devono suonare, oltre che muover manopole emo), ma è pur sempre un compromesso. Ottimo, mirabile, ma compromesso. Ad alcuni non vanno bene i compromessi, ad altri vanno bene altri tipi di compromessi, ad esempio una ws.
L'importante è trovare il proprio equilibrio.
Edited 8 Set. 2014 16:52
giupa 08-09-14 19.08
efis007 ha scritto:
Persino uno Stradivari costa un botto di soldi, ci devi fare un mutuo per averlo.
E che suoni fa?
Uno solo: il violino!
Eppure ci sono violini che fanno i violini e costano 100 volte meno.
Per cui lo Stradivari costa troppo in base a quello che fa?
No, costa il GIUSTO perchè il SUONO che fa non è eguale a nessun altro violino al mondo.


NOn son sicuro che questa sia una prova a tuo vantaggio.

efis007 ha scritto:
Va benissimo.
Solo questo devi dire: "a me il NS2 non piace".
Ma lascia stare la "pochezza" per favore.

Detto serenamente e con rispetto. emo


Mah?? Obbligare qualcuno a dire qualcosa non è segno di grande rispetto.
Io purtroppo sono un birbantello disubbidiente e poichè lo strumento in questione non è ne uno stradivari, nè un fazioli, nè un hammond vero ma una banale emulazione, io lo peso un tanto al chilo e lo giudico.
Ritengo che per i suoi 3500 euro sia un pò pochino quello che offre.
Di truffe non mi occupo. Ci sono centinaia di saggi sulla sindrome di Stoccolma e sui rapporti "strani" chi si instaurano tra vittime e carnefici, per cui lascerei agli esperti la parola in merito.
Edited 8 Set. 2014 17:41
efis007 09-09-14 04.33
zaphod ha scritto:
emo
e ti dirò, per me, per me, sono stati spesi meglio che per prendermi di nuovo il Nord Stage.
Per me. Ribadisco.

Appunto, l'hai preso perchè non hai dato peso alla quantità di suoni, ma alla qualità del suono e all'uso che devi fare di quel suono/strumento.
Ossia non hai fatto il ragionamento del "siccome costa 3000 euro e fa soltanto l'hammond allora è molto meglio che prendo un kronos che costa quasi uguale a fa MOLTI più suoni".
Io sto dicendo esattamente questo: gli strumenti non si comprano per un "tanto al chilo", ma sulla base del suono che hanno.
Chi compra un Moog Vojager XL spendendo ben 4000 euro per uno strumento che fa solo il synth, non è un imbecille.
E' uno che pur di avere quel suono lì è disposto a pagarlo anche caro, e per lui quello strumento non ha "pochezza", ma ha "tantezza".
Come ho già detto e ripetuto NON esiste uno strumento musicale che ha "pochezza".
La pochezza deriva solo dall'uso errato che tu ne fai di uno strumento!
Se devi suonare Ligabue non vai a comprare un LIUTO da 2000 euro per poi dire sui forum che il Liuto costa troppo e ha "pochezza".
Che discorsi sono? emo
Ergo... per uno come Giupa il NS2 non va bene.
Non va bene per lui, e per l'uso che ne deve fare lui.
E con questo siamo tutti d'accordo.
Ma con ciò non vuol dire affatto che l'NS2 è uno strumento che ha pochezza!

zaphod ha scritto:
Per te no? Perfetto!

Per me no cosa?
Forse che hai fatto male a comprare l'hammond al posto del NS2?
No Zaphod, io sto dicendo esattamente il contrario, ossia che hai fatto benissimo a comprare l'hammond al posto del NS2.
E se l'hai comprato è perchè hai usato lo stesso criterio che sto dicendo da tempo: non dai peso alla quantità di suoni, ma alla qualità.
Se tu avessi dato peso alla quantità avresti comprato una workstation che, allo stesso prezzo, ti offriva mooolti più suoni di un hammond.
Ma non l'hai fatto.
Perchè?
Io la risposta la so, e la sai anche tu. emo

Ma soprattutto, qualsiasi sia stata la tua scelta di comprare l'hammond al posto del NS2, non ti sei mai degnato di dire che l'NS2 ha "pochezza".
Perchè non l'hai scritto?
Semplice, perchè se il NS2 (che ha tre generatori, organs, pianos, e synth) ha "pochezza", allora il tuo hammond cos'ha?
Tantezza?
E come può averla se fa SOLO l'hammond e costa anche tanto?

Eccolo qui il discorso che facevo a Giupa!
Io non do peso ai "numerelli".
Do peso allo strumento, e me ne frego altamente se tale strumento ha MENO suoni di un'altro.
Basta che quei pochi suoni che ha siano eccellenti, e per me valgono qualsiasi prezzo.
Edited 9 Set. 2014 3:36
efis007 09-09-14 05.32
zaphod ha scritto:
Ad altri può piacere il display touch che tu odi.

Prova a "drawbare" sul display del Roland Jupiter80 (ha i drawbars virtuali sul display) anzichè su dei drawbard veri e poi mi dici se ti piace di più il display. emo

Premetto che l'NS2 non ha drawbars veri, ha pulsanti a presa rapida, non drawbars!!
Ma ti posso assicurare che "drawbare" sui pulsanti del NS è comunque 100 volte meglio che drawbare sui tamagochi virtuali del Jupiter80.
Soltanto un idiota direbbe che si trova meglio sui drawbars tamagochi del Jupiter80.
Se non ci credi fai la prova tu stesso se vuoi (io l'ho fatto, per cui so quello che dico).

E comunque sappi io non sono totalmente a sfavore dei display touch.
Dico solo che devono essere fatti BENE!
Punto.
Non come quella ciofeca di M3 che ha un display della barbie che va a putt... in continuazione. emo
O i display si fanno bene, oppure è meglio NON metterli su strumenti musicali che costano migliaia di euro!
Chiedere che i display siano fatti bene, solidi, affidabili... secondo te è volere troppo?
Io dico di no!
Io dico che si può fare, anzi si DEVE fare, senza tante scuse e senza tante menate.

Non solo.
Siccome una macchina interamente demandata al display touch è per sua natura "sensibile", sarebbe altamente preferibile fornirla di una duplice ridondanza.
Cosa intendo per "sensibile"?
Intendo dire che se per malaugurata sfiga il display non risponde più al touch bisogna avere dei pulsanti "di contorno" che coprono il problema e che permettono di muoversi tra le schermate per commutare le funzioni selezionate.
Ad esempio, se sull'M3 ci fossero stati questi semplici BOTTONI nessuno avrebbe mai avuto problemi di sorta!
Il display non risponde più al touch, oppure si stara?
Fa niente, attraverso i 4 controlli freccia, un Enter centrale, e volendo anche con i pads (magari sfruttati per l'occasione come "selezionatori") il problema era brillantemente risolto, e chiunque poteva operare sull'M3 anche col display totalmente starato e/o che non rispondeva più al touch.

Ora io mi chiedo seriamente, devo essere io a dare queste banali istruzioni alle case costruttrici??
Ci vuole così tanto a fare una pirlata del genere??
La soluzione che ho proposto è meglio o peggio??
Io dico che è meglio!
Chiedetelo a tutti coloro che hanno l'M3 col display fottuto e stanno bestemmiando in turco perchè non riescono più ad operare con la macchina.
E tutto per cosa?
Per 5 (dico cinque!) miseri bottoni mancanti. emo
"Eh ma tanto il display non si rompe mai, è affidabile", direbbe qualcuno.
E io insisto a dire che affidabile o no, NON crolla il mondo se si mettono 5 pulsanti di backup della malora.
Moltissime tastiere li hanno.
Perchè l'M3 e il kronos no?
E' meglio o peggio?

Ecco perchè ce l'ho tanto con i display tamagochi.
Non dico che non ci devono essere.
Dico solo che non si può demandare tutta la funzione macchina soltanto al display touch.
Un minino (dico un minimo) di ridondanza bisogna metterla.
Sempre.
E senza scuse.
Edited 9 Set. 2014 3:42
anonimo 09-09-14 09.29
Il display dell' m3 è un fallimento.non sono più i display di una volta.fanculo la korg