Korg kronos X fuori produzione????

mima85 03-08-14 16.22
kurz4ever ha scritto:
si, chiaro, a meno che la cpu in questione,che già deve presiedere al disegno della ui


La UI in Kronos non viene gestita dall'Atom, ma da un sistema embedded preposto a tale scopo. Il compito di Atom è di far girare il software di sintesi.

kurz4ever ha scritto:
alla gestione del disco o altro


Sono cose che gestisce il chipset della scheda madre con i relativi controller, durante questi task la CPU rimane libera di svolgere i suoi compiti. Per esempio, quando il programma richiede un blocco di dati memorizzati sul disco, la CPU inoltra la richiesta al controller del disco, il quale si occupa interamente del loro recupero, e solo una volta che questi sono stati tutti letti richiede un interrupt alla CPU (in sostanza è come se gli dicesse "ehi CPU, dammi un attimo retta che ho i dati che hai chiesto") e gli presenta il risultato della sua richiesta.

kurz4ever ha scritto:
non sia sufficientemente performante per applicare i medesimi algoritmi sul medesimo path di segnale, e mantenendo la medesima polifonia (per cui magari si debba semplificare l'algoritmo a scapito della resa).


Non mi sembra che Kronos abbia problemi di resa, perlomeno per quanto riguarda la continuità del suono che produce, al contrario per esempio del Jupiter 80, che da quanto ho letto con patch molto complesse comincia a "laggare". Così come non mi sembra che Kronos suoni male.

kurz4ever ha scritto:
l'atom non è proprio un mostro


È una CPU dual core che funziona ad 1.5 GHz. Per lo scopo a cui serve in Kronos ha potenza più che sufficiente.

kurz4ever ha scritto:
16 blocchi effetti sono quello che offre un pc3 del 2008 o un jupiter 80, che offrono comunque un bagaglio di suoni e di sintesi di tutto rispetto


PC3 e Jupiter 80 non danno la possibilità di far girare 9 motori di sintesi in contemporanea, di questo a Kronos bisogna dargliene atto.

Sono comunque d'accordo che per il prezzo a cui viene proposta avrebbero potuto scegliere hardware di qualità migliore (attenzione, qualità e non performance). Come ho già detto in altri thread anch'io ho mio malgrado avuto modo di subire i "capricci" di quelle mainboard Intel da 4 soldi, anche se in altri contesti per fortuna.

Atom ed il suo chipset vengono usati anche in realtà industriali, dove è richiesta affidabilità, di conseguenza non sarebbe stato male che Korg avesse progettato o fatto progettare pure lei una scheda a specifiche industriali, con componentistica di contorno di qualità, per ospitare la CPU Intel. D'altronde la scheda del sistema embedded e degli stadi di uscita le ha dovute progettare, tanto valeva a questo punto progettare pure la mainboard, tanto più che le specifiche per sviluppare una mainboard intorno ad Atom esistono già e sono stradocumentate, quindi non bisogna reinventare l'acqua calda.

Solo che questo ovviamente avrebbe diminuito il margine di guadagno di Korg.
efis007 03-08-14 17.06
Il Kronos è un eccellente strumento, suona bene ed è dotato di vari motori di sintesi che permettono di esplorare un sacco di sonorità.
Il problema maggiore di queste macchine (non solo del Kronos, ma in generale) è il sistema potenza=controllo poco ottimizzato.
Detto in poche parole, sono troppo "tamagochi dipendent"!
Relegare tutta le gestione a una display touch è una cosa che non sopporto, proprio non la sopporto.
E non è una questione di "poi ti abitui".
Ti abitui una fava!
Puoi abituarti quanto vuoi, ma rimane indiscutibilmente un sistema LENTO, caotico, complesso, e poco pratico.
Io il Kronos non ce l'ho.
Ma in compenso ho un Korg M3 (anch'esso tamagochi dipendent) e vi assicuro che ogni volta che decido di mettermi a programmare un suono mi scappa la pazienza e mi viene il nervoso, tanto e tale è la quantità di "bip bip bip" che devo tamburellare su quel cazzo di display per cambiare quattro cose messe in croce. emo
Cose che con l'altra tastiera che possiedo (un Nord Stage) faccio in pochi secondi all'istante e al volo, sia in casa, sia sul palco.
Quello di cui hanno bisogno le nuove workstation non è il downgrade o l'upgrade o aggiungere ulteriori sintesi.
Hanno bisogno di MIGLIORI interfacce che permettano al musicista l'uso il più possibile immediato di tali potenti funzioni.
Ci vuole un'interfaccia più mirata alla naturalezza, al "colpo d'occhio", alla versatilità, con più pulsanti, con più manopole, e con sezione distinte (almeno le principali) che permettano un pronto uso.
Che non è quello di fare bip sul display, muovere il dial, poi fare ancora bip sul display, muovere il dial, poi fare ancora bip sul display, muovere il dial... e via discorrendo.
Così ci si mette una vita a fare un suono, viene il mal di testa, si perde la pazienza, scappa la voglia di esplorare.
Per cui sì... il display touch principale ci deve essere... ma al tempo stesso va circondato di ulteriori "finestre pronto uso" che servono a FACILITARE enormemente la modifica e l'esplorazione dei molteplici parametri.
All'istante!
E senza fare bip bip bip per scorrere menù e sottomenù sparsi chissà dove.
Una possibile soluzione all'integrazione display principale e "manovrabilità" potrebbe essere una interfaccia in stile Solaris in cui il display principale c'è (nel caso di kronos sarebbe quello solito, touch) ma ci sono molti altri display e controlli in real time che facilitano enormemente l'esplorazione e la manipolazione di svariati parametri.
Parametri che, grazie a questo sistema, non resterebbero più nascosti chissà dove nei vari sottomenù del display principale, ma sarebbe immediatamente accessibili, visibili, e manipolabili in real time con una facilità prossima a quella di un Nord Stage.
Questo è quello che si deve fare sulle workstation: più controllo!
Mica mettere un tamagochi e quattro pulsantini (piccoli persino!).
Così non si va da nessuna parte, si complica la vita del musicista anzichè aiutarlo.

E spezzo una lancia anche a "sfavore" del convenzionale alpha dial usato da tempo.
Aveta mai provato ad usare questo? (l'encoder a dx del display).
E' più piccolo dell'alpha dial, occupa meno spazio, e funziona MEGLIO di un alpha dial.
Provatelo e poi accusatemi di mentire.
greg 03-08-14 17.37
emoti ho thanksato per la pazienza e precisione con cui hai risposto, ed anche la professionalità. E' così che si usa un forum come questo. Bravo.
kurz4ever 03-08-14 18.02
mima85 ha scritto:
kurz4ever ha scritto:
si, chiaro, a meno che la cpu in questione,che già deve presiedere al disegno della ui


La UI in Kronos non viene gestita dall'Atom, ma da un sistema embedded preposto a tale scopo. Il compito di Atom è di far girare il software di sintesi.

Mi stai dando una notizia... da quel che so l'unica cpu che si trova dentro il case è un intel d510/d525 del kronos/kronosx con una scheda video INTEL GMA 3150 che esegue linux...

mima85 ha scritto:
kurz4ever ha scritto:
l'atom non è proprio un mostro


È una CPU dual core che funziona ad 1.5 GHz. Per lo scopo a cui serve in Kronos ha potenza più che sufficiente.


si, appunto, dicevo che con qualcosa in più avrebbero potuto fare una sintesi completamente modulare tipo la vast ma con svariati GB di campioni, un sequencer audio/midi con infinite tracce e almeno 8 ingressi analogici bilanciati...

mima85 ha scritto:
PC3 e Jupiter 80 non danno la possibilità di far girare 9 motori di sintesi in contemporanea, di questo a Kronos bisogna dargliene atto.

occhio perchè il PC3 è un sinth modulare, puoi comporre tu il tipo di sintesi che cerchi, fm, sottrattiva,..., utilizzare forme d'onda base (sin, saw, etc) senza aliasing, noise , campioni, con fino a 32 layer per program con cui puoi anche concatenare gli algoritmi... è una filosofia differente dal layerare strumenti (ogni engine non è altro che un vi) differenti. Non sono proprio sicuro che un atom riesca creare una catena di sintesi complessa come la VAST con 128 note di polifonia e tutta l'effettistica del PC3 (l'atom tra le altre cose manca dell'esecuzione out-of-order e quindi a parità di clock è parecchio meno performante di una cpu moderna come la serie i3/5/7... io sul mio d525 utilizzando sia Windows che linux riuscivo appena a fare girare bene SampleTank 2.5 che è un rompler leggerissimo... tanto di cappello a korg che ci fa girare tutto quel ben di Dio)

Ah... il pc3k fa il boot in 19 secondi, il mio portatile nuovo anche... possibile che il kronos ci debba mettere 2 minuti... nel mentre ti è passata anche la voglia di suonare...

tutto ciò per dire che un pc è un pc, uno strumento musicale per me è un'altra cosa: magari può utilizzare un pc, ma io no devo rendermene conto, devo accenderlo, entro pochi secondi suonarlo, divertirmi e se possibile creare suoni fantastici in modo semplice. Ahimè l'ultima tastiera che rispettava questi criteri era il mio vecchio Juno-106... Almeno il PC3 si accende in un attimo ed una volta che ci hai preso la mano riesci a editare setup e program velocemente (da qui a dire che sia facile ed intuitivo ce ne passa comunque)
Speriamo che con i prossimi prodotti si ritorni ad avere strumenti musicali, perchè se i produttori proseguono ad inseguire il mondo PC(con schermi sempre più grandi ed intefacce touch sempre più complesse al posto di interruttori, sliders e spippoli vati) la gara con i DAW ed i VST che girano sui portatili è già persa...
kurz4ever 03-08-14 18.08
in ogni caso un thanks a @magnetom per avere sollevato la questione Kronos che korg non ha neppure diffuso al pubblico (nè ai propri clienti a quanto deduco)
mima85 03-08-14 18.59
kurz4ever ha scritto:
Mi stai dando una notizia... da quel che so l'unica cpu che si trova dentro il case è un intel d510/d525 del kronos/kronosx con una scheda video INTEL GMA 3150 che esegue linux...


Da qualche parte tempo fa nel forum avevamo "fatto le pulci" a Kronos basandoci su delle fotografie, e pure su Internet un altro utente aveva aperto e documentato quello in suo possesso. È saltato fuori che in Kronos, oltre alla mobo Intel, c'è pure una scheda embedded collegata alla mobo solo tramite porta seriale. La quale però non ha banda sufficiente (massimo 115'200 bps) a far passare in modo fluido pure tutte le videate del display ad alta risoluzione, le quali devono essere per forza generate e gestite da qualcos'altro.

kurz4ever ha scritto:
Ah... il pc3k fa il boot in 19 secondi, il mio portatile nuovo anche... possibile che il kronos ci debba mettere 2 minuti... nel mentre ti è passata anche la voglia di suonare...

tutto ciò per dire che un pc è un pc, uno strumento musicale per me è un'altra cosa: magari può utilizzare un pc, ma io no devo rendermene conto, devo accenderlo, entro pochi secondi suonarlo, divertirmi e se possibile creare suoni fantastici in modo semplice.


Questo è un altro discorso, anch'io preferisco gli strumenti fatti con hardware dedicato, ed oltrettutto, per citare Efis, anche a me da fastidio lo strumento display-centrico, dove per programmarlo devo tappare tutto il tempo su un touchscreen (i drawbar virtuali del Jupiter 80 per esempio sono un insulto all'Hammond ed alla sua tecnica esecutiva, perlomeno su Kronos hanno messo 9 slider assegnabili con cui regolarli). Tuttavia appunto si tratta di gusti personali.

Sul fatto che Kronos ci impiega 2 minuti a fare il boot la "colpa" (in senso lato) è del software, non dell'hardware. In Kronos hanno progettato il software in modo tale da richiedere quel tempo di boot, ma se avessero organizzato le cose diversamente forse non ce ne sarebbe stato bisogno, ed in 20 secondi lo strumento sarebbe stato pronto all'uso. Però se hanno fatto questa scelta probabilmente significa che diversamente non si poteva fare.

Questo comunque (e mi riferisco in generale, non a te in particolare) per ribadire che qualsiasi strumento digitale altro non è che software fatto girare da un processore, ne più ne meno. Che poi questo processore sia un DSP su scheda proprietaria od un Atom su scheda da PC, non cambia la natura dello strumento. Istintivamente tendiamo a vedere meno "virtuale" un synth digitale fatto e finito piuttosto che un virtual instrument fatto girare su un PC, ma alla fine tutto si riduce sempre a software che genera flussi audio digitali.

Una via di mezzo tra strumenti "reali" e "virtuali" era quando ai tempi si usavano i chip custom per produrre il suono, quindi non avevi un DSP programmabile ma uno o più integrati di sintesi che facevano solo quello e basta (vedi DX-7, D-50, ecc...). Era sempre un programma digitale a girare, però era diciamo "intrinseco" nella circuiteria del chip. Ma non appena i DSP programmabili hanno iniziato ad essere sufficientemente potenti e nel contempo economici da poter essere usati per la sintesi del suono senza produrre macchine che costassero quanto una casa, i produttori si sono affrettati a lasciar perdere la soluzione del chip custom per adottare i DSP programmabili. E da questi alla CPU da PC il passo è breve.
Edited 3 Ago. 2014 17:04
kurz4ever 03-08-14 19.55
mima85 ha scritto:
Da qualche parte tempo fa nel forum avevamo "fatto le pulci" a Kronos basandoci su delle fotografie, e pure su Internet un altro utente aveva aperto e documentato quello in suo possesso. È saltato fuori che in Kronos, oltre alla mobo Intel, c'è pure una scheda embedded collegata alla mobo solo tramite porta seriale. La quale però non ha banda sufficiente (massimo 115'200 bps) a far passare in modo fluido pure tutte le videate del display ad alta risoluzione, le quali devono essere per forza generate e gestite da qualcos'altro.


Cavolo hai ragione..ho trovato qui e qui alcune considerazioni di un tizio in giappone che ha aperto un kronos nuovo (complimenti anche al coraggio dato il costo della tastiera!!) Lo posto qui caso mai a qualcuno interessasse. Un thanks anche a te per l'osservazione.
Edited 3 Ago. 2014 17:59
carmol 04-08-14 12.57
Kronos è molto più di un pc musicale,
come purtroppo qualcuno si ostina a credere.

C'è diversa elettronica supplementare abbastanza sofisticata,
tra cui una scheda embedded con processore AM1806 (ARM core)
per chi preferisce macchine con DSP dedicato.

Non si sa bene chi faccia cosa,
comunque come mima diceva è sicuro che
il display NON è collegato alla motherboard intel,
un altro sottosistema è dedicato alla grafica.

Il progetto Kronos è abbastanza fallito secondo me,
un po' ha seguito le orme del suo predecessore Oasys.

Molto promettente sulla carta, ha sofferto molto
dei problemi hardware soprattutto iniziali,
ma bisogna chiedersi se hanno ancora davvero senso workstation di questo
tipo: potenza smisurata, ma davvero utilizzabile ? alla fine serve veramente
all'utente tipico ?

Dando per scontato che per l'utilizzo in studio la workstation
ha ceduto notevolmente il passo alla DAW,
ha senso avere in live suoni sopraffini se poi
dal vivo tutto il dettaglio si perde miseramente e l'esigenza
principale diventa la presenza nel mix e la corposità ?

Tutta la potenza del Kronos è utile solo se si ha
tanto tempo da perdere per smanettare
oppure un portafogli a mandolino per comprare espansioni,
due caratteristiche rare tra musicisti e similari emo

L'interfaccia un po' confusionaria, basata su touch screen
ma anche su una serie un po' anonima di pulsanti slider e knob,
sofisticata, per carità, ma nella quale non si sa mai di preciso ogni elemento
in quel momento su cosa agisca, ha fatto il resto.

Strano però che la produzione venga interrotta così
brutalmente.
Edited 4 Ago. 2014 11:07
zawzaw 05-08-14 15.34
La Korg Kronos X è fuori produzione da Febbraio 2014. "Sembrerebbe" non ci siano abbastanza scorte di materiali di ricambio riguardo alle MB, ... si perchè al suo interno c'è un piccolo PC. Anche il passaggio dalla serie normale a quella "X" era stato reso necessario dallo stesso problema, e, con l'occasione, era stata potenziata la memoria. A breve dovrebbe uscire una nuova WS ma molto meno potente e con caratteristiche simili alle varie FA ecc...
Edited 5 Ago. 2014 13:38
metallo 05-08-14 15.50
zawzaw ha scritto:
La Korg Kronos X è fuori produzione da Febbraio 2014. "Sembrerebbe" non ci siano abbastanza scorte di materiali di ricambio riguardo alle MB, ... si perchè al suo interno c'è un piccolo PC. Anche il passaggio dalla serie normale a quella "X" era stato reso necessario dallo stesso problema, e, con l'occasione, era stata potenziata la memoria. A breve dovrebbe uscire una nuova WS ma molto meno potente e con caratteristiche simili alle varie FA ecc...
Edited 5 Ago. 2014 13:38


Fonte?
ettore_duliman 05-08-14 15.50
@ zawzaw
La Korg Kronos X è fuori produzione da Febbraio 2014. "Sembrerebbe" non ci siano abbastanza scorte di materiali di ricambio riguardo alle MB, ... si perchè al suo interno c'è un piccolo PC. Anche il passaggio dalla serie normale a quella "X" era stato reso necessario dallo stesso problema, e, con l'occasione, era stata potenziata la memoria. A breve dovrebbe uscire una nuova WS ma molto meno potente e con caratteristiche simili alle varie FA ecc...
Edited 5 Ago. 2014 13:38
questo spiegherebbe gli enormi ritardi nella riparazione di alcune kronos lamentati da un paio di utenti qui su supportimusicali

eppure mi sembra così strano... i prodotti elettronici cambiano continuamente componenti hardware (senza nemmeno avvisare gli utenti peraltro) anche per questo motivo.

è normale che una qualsiasi periferica sia disponibile in diverse versioni con chipset differenti: i forum di
informatica sono pieni di richieste di aiuto su driver che non funzionano a causa di ciò

immagino che il software di kronos sia stato ottimizzato per quella motherboard, eppure mi sembra difficile pensare che korg preferisca abbandonare il progetto piuttosto che impegnarsi nel riadattare il sistema operativo ad un nuovo modello di motherboard

nonostate il parere di carmol, a cui faccio i complimenti per la consueta lucidità di analisi, secondo me l'idea di kronos resta vincente: una workstation con tanti motori di sintesi, un clone hammond credibile (+ 9 drawbar/slider), sequencer audio midi, uscite separate, ... è ideale per gestire live complessi, scalette variabili, click al batterista, e tante altre cose

io sto valutando di acquistare un kronos (non x) 73 appena trovo un'offerta interessante, anche se questi problemi di approvvigionamento dei ricambi mi incutono qualche timore
Edited 5 Ago. 2014 13:52
ivanzajic 05-08-14 15.54
secondo me fanno bene a proporre uno strumento sulla stessa qualità- fascia del fa08,
alla fine per korg basta ottimizzare quello che ha già.....
invece sono curioso di vedere yamaha, se ripropone la solita cassa da morto 88 tasti con qualche gb in più e peso di 30 kg con costo 3500 euro emo
mima85 05-08-14 15.57
metallo ha scritto:
Fonte?


Quoto. Ci vorrebbero delle fonti, ed a tal proposito né il sig. Mirabella (che forse è in ferie dato il periodo) né Korg Europe stessa hanno ancora risposto ai mail che ho mandato, dove chiedevo qualche informazione in più in merito a questa presunta dismissione di Kronos X.

Le fonti le chiediamo non per malfidenza verso chi scrive, ma perché con tutto il casino che c'è su Internet (per non parlare dei vari passaparola, dei "un tizio mi ha detto che...", ecc...) è facile cascare in notizie false.
giupa 05-08-14 16.28
@ mima85
metallo ha scritto:
Fonte?


Quoto. Ci vorrebbero delle fonti, ed a tal proposito né il sig. Mirabella (che forse è in ferie dato il periodo) né Korg Europe stessa hanno ancora risposto ai mail che ho mandato, dove chiedevo qualche informazione in più in merito a questa presunta dismissione di Kronos X.

Le fonti le chiediamo non per malfidenza verso chi scrive, ma perché con tutto il casino che c'è su Internet (per non parlare dei vari passaparola, dei "un tizio mi ha detto che...", ecc...) è facile cascare in notizie false.
Bene chiedere la fonte ma dubito che si avrà mai confema ufficiale in merito. Se la notizia fosse vera, per i possessori del kronos, sarebbe come avere una perenne spada di Damocle sul groppone.
Vorrebbe dire svegliarsi ogni mattina sperando che la scheda madre non faccia capricci. Altrimenti ci sarebbe solo da bestemmiare in aramaico sia per il lavoro perso che per i soldi buttati.

Secondo me si sta giocando col fuoco.

Ma sono ottimista e spero sia tutta una cavolata. Anche se già la sola decisione improvvisa di cestinare un prodotto del genere mette i brividi.
zawzaw 05-08-14 16.31
Anche io stavo acquistando una Kronos X e proprio in tale occasione ho saputo tutto ciò. Quindi, in questo momento, non consiglierei l'acquisto di una Kronos, ... pensate che EKO ha un numero esiguo di MB (circa 40 !). Per quanto concerne le fonti non è mai "conveniente" citarle, specialmente in ambito professionale, ... quindi capitemi se non lo faccio. E' comunque importante segnalare le varie situazioni che ogni giorno vanno a verificarsi. Oggi gli acquisti delle varie apparecchiature professionali sono sempre più ragionati da parte di chi svolge attività professionale. Credo comunque che in questo caso Korg non abbia dimostrato una correttezza di fondo che ha sempre contraddistinto tale marchio. Ma tant'è !
Edited 5 Ago. 2014 14:34
mima85 05-08-14 16.36
giupa ha scritto:
Bene chiedere la fonte ma dubito che si avrà mai confema ufficiale in merito.


Però ci sono sempre quel paio di post in cui scrivono che dei dipendenti della Eko abbiano fatto intendere chiaramente che Kronos X sia in fase di dismissione, se non già dismessa. Se questa notizia fosse così compromettente credo che se ne sarebbero guardati bene dal divulgarla, dato che Eko è il distributore Korg ufficiale in Italia. Non ci fossero quei post allora uno potrebbe anche pensare che Korg coprirebbe tutto in ogni caso.

È anche vero che quelli della Eko potrebbero aver detto una cazzata, volontariamente (ma non ne capire il motivo) od involontariamente, oppure che la notizia sia effettivamente compromettente ma se la sono lasciata scappare per sbaglio (ma sarebbe un errore veramente grossolano). Per questo che non è tanto chiara la faccenda e c'è bisogno a questo punto di qualche informazione in più.

Confido inoltre nella buona fede di coloro che hanno riportato queste parole di Eko in questo thread, non voglio credere che chi ha scritto quei post l'abbia fatto con il preciso intento di raccontar palle.
Edited 5 Ago. 2014 14:37
mima85 05-08-14 16.40
zawzaw ha scritto:
Per quanto concerne le fonti non è mai "conveniente" citarle, specialmente in ambito professionale


Se sei un consumatore, hai tutto il diritto di farlo, e le aziende non possono dirti niente. Sono loro che ti hanno dato la notizia, tu non fai altro che riportarla, quindi semmai eventuali colpe devono cercarsele in loro stesse.

Non solo, menzionare le fonti di notizie così importanti sarebbe anche un dovere morale nei confronti degli altri fruitori di questo forum. Ciò da intendersi senza polemica ovviamente.
Edited 5 Ago. 2014 14:42
zawzaw 05-08-14 16.41
Comunque per farla breve provate ad andare in un grosso negozio e chiedere una Kronos X che non sia quella "abbronzata" in esposizione o ex-demo ... sentite cosa risponde il negoziante e poi fatevi una idea sulla faccenda. Non è un giallo e purtroppo sono cose che succedono ma non per questo dobbiamo subirne noi le conseguenze !
zawzaw 05-08-14 16.49
E' sacrosanto dovere morale segnalare disguidi, situazioni torbide e via dicendo. I soldi sono nostri e non vanno mai buttati. Ma è altrettanto corretto moralmente non "denunciare" in modo spicciolo coloro che rischiano in prima persona quando si fa balordo utilizzo delle loro preziose informazioni. Accontentiamoci emo
Edited 5 Ago. 2014 14:56
carmol 05-08-14 16.58
zawzaw ha scritto:
"Sembrerebbe" non ci siano abbastanza scorte di materiali di ricambio riguardo alle MB

Ecco, questo sarebbe un motivo plausibile.

Comunque, strano che non abbiano fatto un accordo
con Intel per la fornitura ad oltranza di queste schede,
è risaputo che le MB per PC standard hanno cicli di produzione molto più brevi
di altre elettroniche.

zawzaw ha scritto:
Anche il passaggio dalla serie normale a quella "X" era stato reso necessario dallo stesso problema


e non sarebbe possibile passare alla XX utilizzando una ulteriore evoluzione
di tale MB ? possibile che non ce ne siano di compatibili, al punto
da abbandonare il progetto ? Mah.
Il passaggio dalla vecchia motherboard D510 alla nuova D525 è abbastanza semplice,
io ho una Kronos non x nella quale è stata montata la 525 dall'assistenza.