d_phatt ha scritto:
Se un concerto viene bene è perché i musicisti sono bravi E il fonico è bravo, altrimenti la bella musica dal vivo non è possibile e i musicisti (che spesso non capiscono niente di audio) rimarrebbero a strimpellare nelle loro camerette. A ognuno il suo.
Sono assolutamente daccorco e dico sempre che il fonico che "non sa" ti rovina la serata, te la distrugge proprio!
Suono live in piazza con diversi service e la differenza tra loro già si nota (e spesso il fonico è il titolare dell'impianto, per cui lo conosce pure bene): c'è il più bravo ed il meno bravo e alcune situazioni sono molto complesse da gestire. Immaginate se viene chiamato chi si improvvisa a fare il fonico cosa può venire fuori...
Fare il fonico non è semplice, anche perchè spesso egli vede il gruppo per la prima volta, con un programma che non conosce e che deve far rendere al meglio, e con generi che possono essere molto diversi da serata a serata.
E non dimentichiamo il monitoring sul palco: se quello non va bene sono guai e spesso nemmeno i musicisti (con poca esperienza) hanno bene in mente cosa è meglio sentire nel proprio monitor, come, e quanto (sempre per la gioia del fonico
).
Aggiungo infine che non è solo la parte audio, ma anche la scena a fare la sua parte, e non da poco.
Poi il massimo sono i fonici o i fonici/titolari di impianto potente e di marca "buona", ma che non sanno usare, e vi assicuro che ce ne sono taaaanti e tutti convinti. Ma torniamo sempre lì: a ognuno il suo.