Kronos: questa la dovete sapere!

zaphod 05-05-16 00.36
@ anonimo
Ora suono con un jupiter 50 , resa negli impianti ottima .senza sbattimento, con Korg sempre problemi nun se poteva senti...suoni precisini puliti , ma poco incisivi . in più si piantava. Si è presa qualche cartone. Soldi buttati ... Lasciamo poi perdere i lunghi discorsi dell' utente zaphod, famoso troll emo
Edited 7 Mag. 2016 9:45
I JP 50/80 Roland sono strumenti live. Come i Clavia, la serie Cp Yamaha, l'Hamichord citato da Mima, per fare alcuni esempi. Ed essendo tastiere da live, hanno - quale più, quale meno, magari aiutate da un filo di compressione - un suono "in your face" che le workstation non hanno. Le WS sono strumenti un po' anacronistici, visto che in studio si usano plugin più dettagliati e in live strumenti più "graffianti". Ciò non toglie che un Motif, o un Kronos, si possano usare live (io l'ho fatto), ma vanno programmate: in primis, levando più effetto possibile (tanto, c'è l'eventuale outboard del service); poi, se è il caso, foraggiandole con campioni adeguati: ad esempio, Kronos ha Rhodes e Wurlitzer incredibili, ma il CP70/80 lascia molto a desiderare.
Quindi, paragonare una workstation a una tastiera nata per il live è scivoloso: prima, bisogna metterle in condizione di suonare il più simile possibile.
anonimo 05-05-16 00.49
Appunto, la vedo bene in studio, le vecchie m3 triton studio e company erano ws, ma in concerti live suonavano subito bene e senza smanettamenti. La kronos no, inoltre i tanto osannati piani da giga si vede poi come suonano all' atto pratico.per l'amur
Edited 4 Mag. 2016 22:51
rdanl80 05-05-16 02.21
Forse un suono fiacco è prerogativa di alcune workstation, che annegano i propri preset negli effetti, anche per mascherare i punti deboli delle loro macchine nonché per stupire l ascoltatore quando la prova dal negoziante. Premesso che modificando i preset o creandone dei nuovi magari il problema si risolve va pure detto che ci sono workstation con una bella presenza da subito, vedi la pc3 kurweil, oppure il fantom g che ho avuto occasione di provare più volte. Molto dipende dalla programmazione dei suoni. Comunque a volte gli effetti non vanno tolti completamente ma solo magari diminuiti se eccessivi come spesso accade sui preset di fabbrica, a volte un suono diretto risultato a troppo secco ( sto pensando ad esempio ad un leslie privo totalmente di riverbero) e quindi un po' di effetti ci vogliono .
kurz4ever 05-05-16 09.37
@ anonimo
Appunto, la vedo bene in studio, le vecchie m3 triton studio e company erano ws, ma in concerti live suonavano subito bene e senza smanettamenti. La kronos no, inoltre i tanto osannati piani da giga si vede poi come suonano all' atto pratico.per l'amur
Edited 4 Mag. 2016 22:51
ciao, guarda, dal vivo tutte le vecchie glorie suonano meglio dei nuovi prodotti, meno effetti, meno definizione significano un suono meno impastabile dal riverbero ambientale e dal mix.
Anche integra (che in cuffia suona in modo spettacolare) sull'impianto pa è più difficile da settare di pc3 (che è una tastiera recente, ma con campioni molto simili a quelli di un k2600). Come , d'altro canto, mi è capitato di sentire nord che risaltavano bene con campioni semplici e scomparivano nel mix con suoni molto dettagliati.
Occorre lavorarci di più, ma il fatto che kronos sia usato da un sacco di professionisti mi spinge a pensare che proprio schifo non faccia.
D'altro canto tu hai scelto montage, un timbrica completamente diversa. Sono curioso di sapere come andrà, ma mi aspetto suoni spettacolari che per risaltare dal vivo hanno comunque bisogno di ritocchi.
penso sia il destino di tutti gli strumenti di nuova generazione, compresi i molti vst iperrealistici che suonati su casse normali ed in ambienti reali necessitano di parecchio lavoro di tuning...
anonimo 05-05-16 10.41
Dicasi endorser. Io vivo in Germania e ne ho visti pochissimi sui palchi.. In compenso una caterva di motif e clavia.. Per quanto riguarda il montage, ti saprò dire .
Edited 5 Mag. 2016 10:39
anonimo 05-05-16 10.41
emo
Edited 5 Mag. 2016 8:44
anonimo 05-05-16 10.41
emo
Edited 5 Mag. 2016 8:43
anonimo 05-05-16 10.41
emo
Edited 5 Mag. 2016 8:42
carmol 05-05-16 17.45
Kronos E' una tastiera per il LIVE
niente studio e menate simili,
ha set list, cambio suono senza stacco e tutta una serie di funzioni (utilissime) mirate al live.

Che alcuni suoni siano sottili è vero...
ci sono in giro banchi gratuiti di suoni importati
da kurzweil, D50 etc, io ne uso parecchi,
effettivamente, anche se più semplici, hanno un altro spessore.
Questo prova che è la programmazione, non la qualità dell'hardware.

Che NON è solo un PC, ad esempio
una delle schede slave contiene un processore ARM AM1806,
che è responsabile della conversione DAC, della gestione dello schermo
ed altre cosucce.
OMAP

CMQ a me la keybed non piace non perché sia fatta con materiali scadenti
(non lo è),
ma in quanto compromesso tra pesata e synth action,
è molliccia per le parti pianistiche e poco veloce per le parti synth,
preferirei di gran lunga una synth action pura.
Edited 5 Mag. 2016 15:47
anonimo 05-05-16 18.18
Contenti voi.... Meno male che l ho venduta. Pagata fior di soldi. Peggior acquisto .
Edited 6 Mag. 2016 12:37
carmol 05-05-16 18.25
privatenuser ha scritto:
Contenti voi....

io non sono contento al 100%.. infatti
la keybed non mi piace e molte cose sarebbero migliorabili,
ma, torniamo su un vecchio discorso,
è l'UNICA che mi permette di fare tutto ciò di cui ho
(ho avuto, e avrò) bisogno
senza portarmi un armamentario dietro.

Anche oggi, dopo anni, volendo cambiare
non vedo una valida alternativa per i miei scopi
Edited 5 Mag. 2016 16:29