Mystica80 ha scritto:
touch response
E' una caratteristica del suono del Pianoforte. Il Pianoforte, cioè, ha i tasti dinamici: se li schiacci piano, suonano piano, se li schiacci forte, suonano forte. Serve per dare maggiore espressività: in alcuni punti del brano suoni piano, in alcuni altri suoni forte.
Più che disabilitare il "Touch Response" (che dovrebbe essere disabilitato, invece, nei suoni di Organo, perché i tasti degli Organi, siano essi a Canne, Hammond o Elettronici, non sono dinamici), dovresti imparare a suonare con maggiore espressività con il suono del Pianoforte, dosando e calibrando la forza con la quale pigi i tasti. Capisco che non sia facile farlo su tasti "non pesati" come quelli della Korg PA600 (cioè i tasti della Korg PA600 non hanno la stessa durezza, dinamica e reattività dei tasti di un vero Pianoforte), ma comunque ci puoi provare.
Io, per esempio, suono il Pianoforte e quando mi trovo a suonare la mia Yamaha PSR S970, riesco, comunque, a dosare la dinamica, non come su un vero Pianoforte, ovviamente (non si possono fare i "Pianissimo"), ma difficilmente mi escono note dal Volume "sparato" perché ho dato troppa dinamica o note "mute" perché ho dato troppo poca dinamica... E' questione di esercizio...