textars ha scritto:
Rad, di fatto un "Dummy" è un "ignorante" poichè non ha esperienza, che differenza (pratica) c'è con un ignorante che suppone di saper fare??
A parer mio nessuna..
mi sento di dover precisare che la differenza secondo me c'è eccome, soprattutto se ci riferiamo all'argomento in questione... lo stato di dummy o di ignorante, a mio avviso non sono correlati all'esperienza, ma alla conscenza... c'è tanta gente in giro che pur potendo contare su anni di esperienza, è peggio di un dummy; non a caso è noto che si può morire senza aver capito un tubo, così come si può essere giovanissimi e aver capito già tutto... sicuramente ci sono cose che richiedono tanta esperienza, ma le stesse cose e tante altre ancora, richiedono anche conoscenze e capacità, senza delle quali si può fare quanta esperienza si vuole, si rimarrà sempre relativamente ignoranti!!!
cerco di spiegarti le mie motivazioni:
- dummy che proviene dall'inglese, sta per tonto/scemo... in riferimento ai "for dummies" nel senso plurale di dummy, si estende il significato addolcendolo, intendendo "per negati" (anche se la traduzione reale sarebbe per tonti/scemi)... di conseguenza, escludendone il significato offensivo, nel senso lato e buono della parola il dummy, è quella persona un pò negata per una o più materie!
- ignorante invece è chi ignora e non è detto che sia negato, anzi potrebbe anche essere al contrario portatissimo, ma non preparatissimo... l'ignorante non conosce, o per lo più non conosce approfonditamente, una o più materie...
la differenza la vedo nella "supposizione del saper fare" che sta in maniera inversamente proporzionale alle due figure in questione; il dummy non ci arriva a causa del suo essere negato, spesso nemmeno dopo tanto studio ed esperienza e quindi la supposizione è destinata a persistere nel tempo, mentre l'ignorante spesso pecca di troppa superficialità, ma potrebbe essere un grande conoscitore o magari diventarlo in quanto potrebbe averne le capacità.
l'ignorante che suppone di saper fare è a mio avviso vittima della sua ignoranza, mentre il dummy è uno stato quasi naturale!
Volendo estendere il significato e la parola, potremmo dire che siamo tutti un pò ignoranti... non siamo certo tutti eruditi
textars ha scritto:
Gli eccessivi egocentrici, invece, fanno piu' danni (spesso inonsapevoli) dei "dummies", troppo spesso a spese degli altri, poichè, come i bambini, pensano che quello che è giusto per loro lo è per tutti...
Per questo è importante comprendere i sugerimenti e le indicazioni dedicate alla comprensione di una soluzione "specifica" per il dato personaggio in luogo di quella "assoluta" dettata dalla propria, anche, arroganza.
quindi concordi che suggerire puntualmente certe soluzioni senza argomentarle a dovere sia egocentrico, illeggibile e inqualificabile? idem per certe domande oscene?
[c]Voglio chiudere con un aforisma:
"La conoscenza comincia dal coraggio della propria ignoranza" - Pino Caruso[/c]
dopo questo piccolo off-topic direi che è meglio abbandonare i discorsi filosofici e concentrarci sul thread che lascia ancora molte domande aperte
Edited 20 Giu. 2014 22:14