@ ivanzajic
è la stessa cosa che avevo proposto io, inoltre sul jd800 questo cambio si è sempre fatto.
mmmmm....è un po diverso perchè roland che ho anche sentito recentemente per il discorso jd800 mi ha confermato la.possibilità di sostituire la keybed, della jd....ma si tratta di una nuova keybed fatta da roland x jd.....non di una qualsiasi.
in teoria si puo fare ma dipende dal circuito keyboard scanning, bisogna vedere se.gli attacchi sono compatibili, se dialoga con il chip in modo corretto, anche se ci sta come dimensioni, basterebbe un cm in meno e non si adatterebbe.
bisognerebbe provare, sarebbe una bella cosa anche se la spesa non puo.essere bassa, pensa che roland italy mi ha detto che il.costo per la sostituzione della jd 800 keybed con una nuova, montaggio compreso.sarà sui 1000 euro! senza dover adattare e modificare niente.
poniamo il caso che la keybed della fantom g andasse.bene, e fosse compatibile....ma se i costi fossero quelli dubito che molti qui la cambierebbero perchè alla fine lo strumento dai 990 euro, verrebbe a costare 2000 euro con la keybed nuova, a meno di non smotarne tu una da una vecchia xp da cannibalizzare ad esempio, e adattarla e/o montartela tu, tenendo presente i problemi della colla rossa anche.qui in parte presenti.