Physis piano k4 il successore di mc3000 al messe

bigsquash 10-04-14 02.18
Allora, per la recensione dovreste provarci voi che siete capaci. In ogni caso io vi do le mie impressioni.

Innanzitutto parlo da utilizzatore fanatico della MC3000, che mi è sempre semprata la master con il software di granlunga più brillante sul mercato di sempre. Bene, scordatevela. Qi siamo molto più avanti. Io usavi i fader per controllare i volumi di 6 expander ( P2K, MOtifES, Jv1080, D550, RealPiano, VK8m), e sostanzialmente due pedali di espressione, e il damper. Ora per ogni patch ( che si chiama performance) i 9 controler si moltiplicano per 4. In più ci sono le meravigliose manopole senza fine, e altri 9 pulsanti che possono agire in diverse modalità, tra cui anche l'avanzamento, il toggle, ecc ecc. Tutt molto versatile. Ma queste sono cose che ssapete già. In più per ogni performance tutto quello che vi ho detto si moltiplica per 4, perchè 4 sono le scene che potete usare per Chorus/ersa/Bridge oppure per altre cose che volete.

i suoni dell'espansione a me piacciono molto. Potrebbero essere più caldi, ma non ci vuole molto a odificarlio in questo senso. in sintesi il suono mi attizza un sacco.

A Maxpiano: quando la vuoi provare? se vuoi vieni fino in fondo a corso francia ( sto nella seconda cintura..) oppure mi dici dove vuoi provarlo e te lo faccionprovare volentieri, anhce per un giorno intero. che ne dici?
maxpiano69 10-04-14 02.22
bigsquash ha scritto:
A Maxpiano: quando la vuoi provare? se vuoi vieni fino in fondo a corso francia ( sto nella seconda cintura..) oppure mi dici dove vuoi provarlo e te lo faccionprovare volentieri, anhce per un giorno intero. che ne dici?


Troppo buono! No no un giorno no, basta molto meno tranquillo emo e... non abitiamo cosí lontano emo ci sentiamo via mail emo
Rhodesclmk2 01-05-14 15.04
..Salve a tutti.. se il K5 implementa le stesse funzioni del MC3000.. vuol dire che è una cosa molto seria!!... non esistono macchine sul mercato dopo tanti anni a poter competere con oberheim mc3000, se questa K5 è una diretta evoluzione!.. è da prendere!
JudoLudo 01-05-14 18.57
@ Rhodesclmk2
..Salve a tutti.. se il K5 implementa le stesse funzioni del MC3000.. vuol dire che è una cosa molto seria!!... non esistono macchine sul mercato dopo tanti anni a poter competere con oberheim mc3000, se questa K5 è una diretta evoluzione!.. è da prendere!
Thomann, 1499€ e sta a casa tua emo
dieguzzo 07-11-14 10.55
Ho avuto modo di provare questa master al Musik Messe diversi mesi fa...solo adesso ho letto questo topic emo
Le funzioni di programmazione così come la tastiera sono davvero eccezionali, ma come per tutte la master di questo livello, se devi usarla solo con il pc o con 1 expander non la sfrutti al massimo!
L'espansione di suoni piano la ritengo (IMHO) inutile poichè sia come VSTI che come suoni di piano workstation (Kronos, Motif ecc) ce ne sono di migliori, e poi penso che sia più sensato (sempre IMHO) abbinare l'espansione alla versione con tastiera in legno a pesatura graduale!
La cosa che renderebbe ancora più facile (anche se di difficile non c'è quasi nulla) la programmazione ma soprattutto più rapida la stessa, sarebbe la creazione di un editor pc/mac, ma penso che i "nostri" tecnici riusciranno a crearlo in futuro.
Che dire, il prezzo della sola versione senza espansione è un tantino esagerato, ma se lo paragoniamo alle funzioni delle altre MKB ci sta tutta la differenza in più sul Physis.
LukeBB 07-11-14 11.09
Mah....resto dubbioso su

1- prezzo
2- peso
3- suoni

Il primo suno che si sente nel demo, quello di Bells, è tremendo. Un DX7 ne ha di uguali e di migliori
Il piano non è male, l'orchestral che segue con lead in glide non mi convince. troppo pastoso e confuso. Chariots of Fire invece è carina :)
Poi, come dite, è una master, ma 2400 euro a sto punto prendo il Nord Stage 2.

E, aggiungo, quello che ho sentito lo si può rifare tranquillamente con il mio setup attuale, ergo Mainstage 2 + Roland A-800Pro o altra master. E costa quasi uguale, compreso Komplete: 1800 il macbook, 350 la master, 500 komplete...più o meno.... emo

Sicuramente la meccanica è superiore, sarà affidabile, ecc, ma io la eviterei finché non ci fosse un tour al quale affidarla che te la monta e smonta, atrimenti sai che mal di schiena???
dieguzzo 07-11-14 11.44
Sul prezzo siamo d'accordo, è un tantino esagerato. Il peso per chi deve trasportarla di continuo è comunque allineato alla maggior parte delle 88 tasti (PC3K8 ecc..) e non è poi tanto eccessivo, se consideri che ad esempio il Motif XF7 pesa 1,5kg in meno. Il peso è dovuto anche alla robustezza dei materiali di costruzione. Certo se lo paragoni alla keylab88 tutta plastica allora si...
Per i suoni, come ho già scritto, acquistare la versione con l'espansione mi sembra davvero inutile. Premesso che se io acquisto una master kb lo faccio per pilotare altri strumenti, quindi a cosa mi serve un'espansione dotata di suoni piano, wurli clavi ecc? E poi spendere 800 euro in più solo per avere un'espansione mi sembra davvero uno spreco...
Per il resto ritengo che se dovessero impelementare un editor allora sarebbe completa!
Lele75 07-11-14 13.15
Attendi l'ARTS 7 che come tutte le Kurz ha ottime funzioni da MAster e Suoni di grande qualità e ...si la versione non pesata può non bastare ma allora l'Artis 88 è una valida alternativa e con il peso siamo 2-3 Kg li li....
dieguzzo 07-11-14 14.26
Ho utilizzato l'Artis per 2 mesi e l'ho subito rivenduto. Il modello di Fatar che monta quel piano è davvero insuonabile, almeno per quanto mi riguarda. Troppo dura e soprattutto il ritorno del tasto è pessimo. La stessa cosa è stata notata da altri utenti del forum sul post che riguarda l'Artis.
La versione di Fatar montata sul Physis è tutta un'ltra cosa...
bigsquash 11-11-14 00.00
dieguzzo ha scritto:
Per il resto ritengo che se dovessero impelementare un editor allora sarebbe completa!



Anche io la pensavo così. in realtà il display è davvero molto molto informativo. Poi mentre programmi se tocchi un controller il display ti mostra quello, cosda che con l'editor non funzionerebbe. quindi per esperienza la programmazione è estemamente semplice. Aggiungi a ciò le funzioni di copia che sono davvero ben studiate....