@ greg
Non dirlo a me. Anche se il modular arturia Che provai all'scita sul mercato non mi parve DA buttare, le mie casse digital I facevano fatica a contenere suoni potenti e con buone possibilita' di interventi.
Peraltro lasciai perdere ci voleva un personal potente e Una costosa scheda audio ed io prediligo sempre synth hardware
no ma attenzione.....non cé niente da buttare via!
ci sono ottime produzioni fatte con i vst, e anche questi si stanno perfezionando sempre piu, grazie anche al fatto che i nuovi processori in maniera analoga ai DSP aumentano la potenza con gli anni permettendo in teoria di implementare algoritmi sempre piu precisi e approsimativi come simulazione.
io non dico che tutto sia da buttare, dico peró che clavia A DIFFERENZA DELLE ALTRE ORA, parlo di novation, waldorf, o alesis, che oramai costruiscono cose tipo moduli sonori per suoni da film porno anni 70, o tastierine va o pseudoanalogiche, CLAVIA FA ANCORA SUL SERIO.
cioé.....clavia dalla nord lead 2 e nord lead 3 a oggi non é affatto regredita! ha preso strade diverse, piu semplici.....ma A1 e nord lead 4 sopratutto, secondo me sono strumenti formidabili e paurosi sopratutto come suono, il nord lead 4 é assolutamente ai livelli top come features al nord lead 3, é DIVERSO....alcune cose non le ha piu ma ne ha altre....ma il SUONO e anche le features, sono allo stesso livello.
invece waldorf, novation, alesis (palando di quadrasynth e andromeda), akai, anche YAMAHA....sono regredite!
cioé é incredibile guardando il sito della waldorf pensare che solo 10 anni fa producevano perle tipo Q, Q plus, Microwave XT, o WAVE.....e che alesis faceva andromeda, per non parlare di akai che é passata dalla serie S6000 a fare i dvd player tipo "majestic" venduti alla IPER (li ho visti, mi sono cadute le palle, altro che made in china, ma proprio di quello con i bambini sottopagati che vengono fustigati e sodomizzati mentre assemblano i dvd....
)
cioé, clavia sta prendendo strade diverse da nord lead 3 e G2 x esempio, é vero....ma se pensiamo al suo ricco catalogo fatto di prodotti straordinari come Nord Stage 2, Nord Piano, Nord Electro....oltre ai tre lead e alla nord wave che fino a pochissimo fa era in commercio (e non é detto che non ne stiano creando una nuova....) ci rendiamo conto che siamo comunque nella champions league degli strumenti musicali, lo stato dell'arte.
korg fa ancora delle belle cose, ma se prendiamo uno strumento paragonabile come COSTI e dimensioni alla nord lead, virus, etc....cé solo King Korg che non é affatto male ma un pochino sotto secondo me come livello, peró si salvano con numerosissime altre cose come veri analogici, grooveboxes analogiche, riedizioni di strumenti vintage....tanto di cappello.
ma delle vecchie glorie X ME clavia insieme ad access music, korg e roland, é l'unica per ora a offrire prodotti in linea con la loro tradizione, mentre leggevo commenti sopratutto nell'altro thread della A1, di persone che lamentavano il fatto che clavia non é piu quella di un tempo, ma io non sono d'accordo su questo per i motivi di cui sopra.
Edited 13 Mar. 2014 6:09