Nord lead a1r alla messe 2014

greg 11-03-14 18.58
Mah, sul VSynth mi trovi perfettamente d'accordo; io, la prima versione l'ho amata, non sono riuscito a sostituirla con la versione XT. Ma il problema vero, se vuoi saperlo, che ultimamente tra i più grandi produttori sono rimasti solo alla Clavia a produrre moduli a rack; per il resto o si tratta di tabletop come DSI e Access o non ne producono per niente come Yamaha e Roland. Io mi chiedo, che cavolo continuano a produrre master di ogni misura, solo per pilotate i VST?
zavaton 11-03-14 21.59
Troppo facile sparare subito a zero su A1 e dire che le vecchie glorie analogiche erano meglio...
Prima di tutto sono il primo a dire che quando sento suonare certi strumenti oramai d'epoca mi vengono le bave alla bocca però non dimentichiamoci che non è tutt'oro quel che luccica!
Se si sceglie l'analogico vintage bisogna anche mettere subito in conto la manutenzione che esso richiede, a meno che uno non sia in grado di arrangiarsi un giretto in assistenza di tanto in tanto se lo deve fare e ogni volta prima di pagare è meglio verificare la disponibilità sul conto corrente.

Non entro nel merito della sintesi perchè non lo conosco però questo A1 da come la vedo io basandomi solamente sulle demo lo reputo il VA che come suono è quello che più si avvicina all'analogico fra tutti quelli prodotti fino ad ora.
Il prezzo è alto? Probabilmente si però come già detto vorrei vedere quanti sarebbero disposti a spendere 10.000€ per una riedizione perfetta in tutto e per tutto di un P5.
Si fa presto a parlare però quando si deve mettere le mani nel portafoglio...

In questo momento ho altre priorità però in futuro forse un pensierino al NL4 o A1 potrei anche farcelo... chissà...
Di sicuro non mi dovrò preoccupare di doverlo portare in assistenza ogni volta che lo accendo.

Concludo dicendo ben venga se Clavia continua a produrre strumenti, che se poi piacciono bene altrimenti nessuno è obbligato a comprarli.
Edited 11 Mar. 2014 21:12
ivanzajic 11-03-14 22.17
zavaton ha scritto:
Non entro nel merito della sintesi perchè non lo conosco però questo A1 da come la vedo io basandomi solamente sulle demo lo reputo il VA che come suono è quello che più si avvicina all'analogico fra tutti quelli prodotti fino ad ora.

emo
anumj 12-03-14 00.21
se tralasciate i modi di andrea (orange), qui in questo forum tutti avete (abbiamo) molto da imparare da lui. indipendentemente da gusti e opinioni personali.


ivanzajic 12-03-14 00.25
@ anumj
se tralasciate i modi di andrea (orange), qui in questo forum tutti avete (abbiamo) molto da imparare da lui. indipendentemente da gusti e opinioni personali.


emo
orange1978 12-03-14 05.30
vi ringrazio, anche se.....non credo di poter insegnare nulla a nessuno visto come sto ultimamente ma posso semplicemente dirvi che ho le mie idee, ognuno ha le sue, ogni tanto magari mi faccio prendere dalla foga del momento, ma amo quello faccio e senza volerlo ci metto passione....a volte troppa forse.

ma sono apertissimo al confronto, al dialogo....chi mi conosce davvero lo sa bene.

ma la cosa che piu mi fa arrabbiare é che in un momento cosi in cui stanno uscendo tante cose interessanti, non ho la testa per godermele, e mi fa davvero male,ma non poteva succedere tutto questo 5/6 anni fa dico io? emo
greg 12-03-14 20.57
@ anumj
se tralasciate i modi di andrea (orange), qui in questo forum tutti avete (abbiamo) molto da imparare da lui. indipendentemente da gusti e opinioni personali.


Certo, chi dice di no; ma una cosa aver espresso un giudizio di gusti personali e di idiosincrasia verso i prodotti rossi (ma soprattutto per una mia sensazione di valore intrinseco ed anche rivolto al futuro), un'altra è conoscere a menadito il funzionamento, l'architettura degli strumenti e volerla mettere nello stesso calderone. Perché è normale che se sono un vegetariano le mie conoscenze in merito sovrastano di gran lunga quelle di un onnivoro, poco attento alle diete. Ci siamo capiti, non mi sembrava proprio il caso di addentrarsi necessariamente così nel profondo in questo caso; non ne sarei proprio capace e neanche la volontà. Sono straamante dei synth, ma li reputo più di Orange solo un mezzo per produrre suoni e musica al fine di emozionare ed emozionarmi, nel mio strapiccolo. Insomma, da queste parti tutti ci si comporta come con la Nazionale di calcio, diventiamo tutti o quasi esperti, magari ignorando le fondamenta di certi discorsi.
Hai quindi perfettamente ragione, ma dalle nostre parti si usa anche un tantino di ironia e quando si trova una persona che si appiglia come una remora ad un discorso, diventiamo un po' canaglie e tendiamo a stuzzicare, ma molto bonariamente, nel mio caso, e soprattutto senza alcuna malizia.
Ribadisco un concetto: chi ci lavora ha tutto il diritto di ricercare tra le novità il mezzo adatto all'uopo; viceversa io posso permettermi qualche synth all'anno, se tutto va bene e devo badare anche alla durata di uno strumento, al suo valore nel tempo; non mi può interessare qualche piccolo particolare in una sintesi di cui io posso tranquillamente farne a meno. Sentirne parlare da Orange è un altro discorso, si vede la passione, il carattere e la capacità.
Io devo preferire un Voyager che a distanza di 11 anni dall'acquisto, adornato di VX351 e CP 251 montati in rack e prenderne pregi e difetti e sapere che comunque ha mantenuto un valore superiore alla metà del costo iniziale (peraltro totalmente e da anni ammortizzato), chissenefrega se qualcuno lo giudica inferiore al suo antenato; per me e per l'uso che ne faccio è perfetto. Questo è il ragionamento che adduco. Le rosse saranno validissime in altri contesti, non nel mio, semplicemente questo.
Triton77 13-03-14 00.24
@ anumj
se tralasciate i modi di andrea (orange), qui in questo forum tutti avete (abbiamo) molto da imparare da lui. indipendentemente da gusti e opinioni personali.


Hai sottolineato un aspetto fondamentale Anumj...i modi.

Andrea penso sia una persona eccezionale che ha un'apertura mentale a 360° e ogni volta che parla di strumenti dischi etc...nei sui discorsi viene fuori passione ed emotività/energia pura, ma in certi casi trapela un certo tono di supponenza e questo crea quella conseguenza che sfocia puntualmente in diverbi anche spiacevoli.
Questo nel bene o nel male è il guaio di non poter dare quel giusto apporto "verbale" a quello che vogliamo, o vorremmo, esprimere quando scriviamo.

orange1978 13-03-14 00.52
@ greg
Certo, chi dice di no; ma una cosa aver espresso un giudizio di gusti personali e di idiosincrasia verso i prodotti rossi (ma soprattutto per una mia sensazione di valore intrinseco ed anche rivolto al futuro), un'altra è conoscere a menadito il funzionamento, l'architettura degli strumenti e volerla mettere nello stesso calderone. Perché è normale che se sono un vegetariano le mie conoscenze in merito sovrastano di gran lunga quelle di un onnivoro, poco attento alle diete. Ci siamo capiti, non mi sembrava proprio il caso di addentrarsi necessariamente così nel profondo in questo caso; non ne sarei proprio capace e neanche la volontà. Sono straamante dei synth, ma li reputo più di Orange solo un mezzo per produrre suoni e musica al fine di emozionare ed emozionarmi, nel mio strapiccolo. Insomma, da queste parti tutti ci si comporta come con la Nazionale di calcio, diventiamo tutti o quasi esperti, magari ignorando le fondamenta di certi discorsi.
Hai quindi perfettamente ragione, ma dalle nostre parti si usa anche un tantino di ironia e quando si trova una persona che si appiglia come una remora ad un discorso, diventiamo un po' canaglie e tendiamo a stuzzicare, ma molto bonariamente, nel mio caso, e soprattutto senza alcuna malizia.
Ribadisco un concetto: chi ci lavora ha tutto il diritto di ricercare tra le novità il mezzo adatto all'uopo; viceversa io posso permettermi qualche synth all'anno, se tutto va bene e devo badare anche alla durata di uno strumento, al suo valore nel tempo; non mi può interessare qualche piccolo particolare in una sintesi di cui io posso tranquillamente farne a meno. Sentirne parlare da Orange è un altro discorso, si vede la passione, il carattere e la capacità.
Io devo preferire un Voyager che a distanza di 11 anni dall'acquisto, adornato di VX351 e CP 251 montati in rack e prenderne pregi e difetti e sapere che comunque ha mantenuto un valore superiore alla metà del costo iniziale (peraltro totalmente e da anni ammortizzato), chissenefrega se qualcuno lo giudica inferiore al suo antenato; per me e per l'uso che ne faccio è perfetto. Questo è il ragionamento che adduco. Le rosse saranno validissime in altri contesti, non nel mio, semplicemente questo.
hai ragione, ma la cosa che non capisco é che forse hai completamente fraintesto il senso delle mie parole.

io infatti intendo proprio che ognuno di noi deve scegliere cio é piu consono alle esigenze personali, che é la stessa cosa che dici tu.

invece leggevo ad esempio nei commenti di Mao, e non é la prima volta, una sfilza di parole che sembrano veramente supponenti, tipo "il nord lead A1 é una merdina, il nord lead A1 é per bimbi viziati", ecco....é il colmo, io ho detto il contrario, e sembra che debba passare per supponente.

in realtá io dico semplicemente, andiamoci cauti, nel bene e nel male, a me questo nuovo synth incuriosice parecchio e molto probabilmente sará un ottimo strumento come tradizione clavia, prima di dire che é una schifezza aspetterei.

certo i limiti a livello di architettura si notano, ma bisogna vedere....per esempio come questi pochi parametri interagiscono tra di loro, considerando che molti analogici del passato erano limitati allo stesso modo ma sono diventati leggende ancora oggi utilizzate.

peró ha ragione anche anumj in effetti quando diceva "nell'analogico ogni piccola aggiunta comporta costi elevati (in effetti non é cosi semplice aggiungere anche un LFO in piu in un polifonico analogico),mentre nel mondo virtuale castrare é assurdo".....

d'accordissimo, é vero....peró penso anche che clavia ha fatto e sta facendo tutt´ora talmente tante cose belle che mi auguro non siano degli sprovveduti, se questi limiti servono per il momento per aumentare la finezza del suono e renderlo piu analogue e vero, va bene cosi....certo se avesse avuto un architettura tipo nord lead 3 a qualche centinaio di euro in piu (fai anche 2000 il costo finale) e lo stesso suono di oggi, avrei preferito anche io, ma questo non lo possiamo sapere, ma qualcuno mi ha detto che sono state fatte ricerche molto approfondite per emulare al meglio un synth analogico, magari é solo un punto di partenza verso una nuova generazione di virtual analogue, molto probabilmente sará cosi.
orange1978 13-03-14 01.01
altra cosa, trovo assurdo giudicare come fanno alcuni tipo "platipo", gia quando si parlava del nord lead 4, uno strumento in base alle "features" offerte.

cioé si diceva che blofeld e ultranova hanno mille cose in piu e costano meno della metá, quindi un synth come NL4 oggi sarebbe un furto, quindi non oso immaginare cosa penseranno della A1.

ecco su questo punto non sono assolutamente d'accordo, non é la quantitá di features a rendere interessante un strumento ma il suono, anche perché oramai siamo pieni di plug ins vst come absynth, reaktor, zebra, crystal....che hanno possibilitá infinite come parametri per fare sound design.

peró un synth vst che suona come una NL2X, o una NL4, io per ora non ne ho sentiti....nemmeno OPX di cui si parla spesso, se poi parliamo di blofeld o ultranova, sono interessanti, economici, ma con i loro illustri AVI tipo microwave, q, micro q, supernova, non c'entrano assolutamente niente come suono.

invece clavia cé da dire che mantiene uno standard qualitativo di altissimo livello sempre, dalla nord lead 1 passando alla 2, 3, nord wave e oggi A1 e NL4, il "suono" é sempre a livelli altissimi, con convertitori precisi, puliti, caldi, e un suono tagliente, definito.....mai "plasticoso" e fiacco.

sinceramente questo suono io nei prodotti attuali waldorf o novation, piuttosto che akai, alesis (micron e ion) e king korg, non lo sento, si salva il virus tra tutti.

peró io conosco molta gente che ha virus, tra cui almeno tre dance/house producers che lo hanno da sempre, tutti cmq siamo d'accordo su una cosa.....il virus? é comodo.....emoemo

quello é l'aggettivo migliore, comoditá, flessibilitá.....ma come suono puro secondo me non ha l'eleganza di clavia, che cmq gia dal nord lead 1 é sempre stata al top.

quindi attenti a non farci ingannare, molti synth (ma non solo) ricchissimi di parametri e possibilitá sulla carta, poi si rivelano specchi per le allodole.
anumj 13-03-14 02.41
1499 tastiera e 1299 rack emo








ivanzajic 13-03-14 02.49
e se questo no sembra un analogicoemo....
Edited 13 Mar. 2014 1:49
orange1978 13-03-14 02.57
molto bello....anche se cé sempre quel tipo che sembra un gallo che nel terzo video parla svedese (mamma che brutto, molto meglio l'islandese come suono),che non sa fare un cacchio emo

non é talentuoso come dimostratore, sembra sempre mezzo addormentato, ci vorrebbe katsunori emo
ivanzajic 13-03-14 03.43
orange1978 ha scritto:
non é la quantitá di features a rendere interessante un strumento ma il suono

queste semplici quanto chiare parole purtroppo molti non le riescono ancora a capire.

orange1978 ha scritto:
peró un synth vst che suona come una NL2X, o una NL4, io per ora non ne ho sentiti....nemmeno OPX

ecco vedi , anche queste parole... il corpo, la musicalità, la profondità sonora dell'hardware non esiste coi vst

Purtroppo certa gente crede di poter controbattere alla valida esperienza di alcuni con delle specifiche tecniche
greg 13-03-14 04.35
@ ivanzajic
orange1978 ha scritto:
non é la quantitá di features a rendere interessante un strumento ma il suono

queste semplici quanto chiare parole purtroppo molti non le riescono ancora a capire.

orange1978 ha scritto:
peró un synth vst che suona come una NL2X, o una NL4, io per ora non ne ho sentiti....nemmeno OPX

ecco vedi , anche queste parole... il corpo, la musicalità, la profondità sonora dell'hardware non esiste coi vst

Purtroppo certa gente crede di poter controbattere alla valida esperienza di alcuni con delle specifiche tecniche
Non dirlo a me. Anche se il modular arturia Che provai all'scita sul mercato non mi parve DA buttare, le mie casse digital I facevano fatica a contenere suoni potenti e con buone possibilita' di interventi.
Peraltro lasciai perdere ci voleva un personal potente e Una costosa scheda audio ed io prediligo sempre synth hardware
orange1978 13-03-14 06.59
@ greg
Non dirlo a me. Anche se il modular arturia Che provai all'scita sul mercato non mi parve DA buttare, le mie casse digital I facevano fatica a contenere suoni potenti e con buone possibilita' di interventi.
Peraltro lasciai perdere ci voleva un personal potente e Una costosa scheda audio ed io prediligo sempre synth hardware
no ma attenzione.....non cé niente da buttare via!

ci sono ottime produzioni fatte con i vst, e anche questi si stanno perfezionando sempre piu, grazie anche al fatto che i nuovi processori in maniera analoga ai DSP aumentano la potenza con gli anni permettendo in teoria di implementare algoritmi sempre piu precisi e approsimativi come simulazione.

io non dico che tutto sia da buttare, dico peró che clavia A DIFFERENZA DELLE ALTRE ORA, parlo di novation, waldorf, o alesis, che oramai costruiscono cose tipo moduli sonori per suoni da film porno anni 70, o tastierine va o pseudoanalogiche, CLAVIA FA ANCORA SUL SERIO.

cioé.....clavia dalla nord lead 2 e nord lead 3 a oggi non é affatto regredita! ha preso strade diverse, piu semplici.....ma A1 e nord lead 4 sopratutto, secondo me sono strumenti formidabili e paurosi sopratutto come suono, il nord lead 4 é assolutamente ai livelli top come features al nord lead 3, é DIVERSO....alcune cose non le ha piu ma ne ha altre....ma il SUONO e anche le features, sono allo stesso livello.

invece waldorf, novation, alesis (palando di quadrasynth e andromeda), akai, anche YAMAHA....sono regredite!

cioé é incredibile guardando il sito della waldorf pensare che solo 10 anni fa producevano perle tipo Q, Q plus, Microwave XT, o WAVE.....e che alesis faceva andromeda, per non parlare di akai che é passata dalla serie S6000 a fare i dvd player tipo "majestic" venduti alla IPER (li ho visti, mi sono cadute le palle, altro che made in china, ma proprio di quello con i bambini sottopagati che vengono fustigati e sodomizzati mentre assemblano i dvd.... emo)

cioé, clavia sta prendendo strade diverse da nord lead 3 e G2 x esempio, é vero....ma se pensiamo al suo ricco catalogo fatto di prodotti straordinari come Nord Stage 2, Nord Piano, Nord Electro....oltre ai tre lead e alla nord wave che fino a pochissimo fa era in commercio (e non é detto che non ne stiano creando una nuova....) ci rendiamo conto che siamo comunque nella champions league degli strumenti musicali, lo stato dell'arte.

korg fa ancora delle belle cose, ma se prendiamo uno strumento paragonabile come COSTI e dimensioni alla nord lead, virus, etc....cé solo King Korg che non é affatto male ma un pochino sotto secondo me come livello, peró si salvano con numerosissime altre cose come veri analogici, grooveboxes analogiche, riedizioni di strumenti vintage....tanto di cappello.

ma delle vecchie glorie X ME clavia insieme ad access music, korg e roland, é l'unica per ora a offrire prodotti in linea con la loro tradizione, mentre leggevo commenti sopratutto nell'altro thread della A1, di persone che lamentavano il fatto che clavia non é piu quella di un tempo, ma io non sono d'accordo su questo per i motivi di cui sopra.
Edited 13 Mar. 2014 6:09