anumj ha scritto:
macchine complesse+prezzi proibitivi=insuccesso
L'FS1R non era per nulla proibitivo. Fu pubblicizzato poco, e fu capito ancora meno dai consumatori, oramai abbagliati dai ROM players.
anumj ha scritto:
diciamo pure che yamaha ha capito che è più conveniente far cassa che far strumenti veri.
No, ha capito che gran parte dei clienti vuole gli strumenti che essa produce.
Gli strumenti veri li ha fatti ed alcuni li abbiamo pure elencati, ma se non sei ancora convinto, ti cito l'EX5 che fu recepito ben poco dal mercato (all'epoca abbagliato dai Trinity e dai Triton con i display enormi).
L'EX5 per l'epoca fu una macchina perfetta : multisintesi, pochi suoni (relativamente) ma buoni, meccanica ottima..
Io acquistai la EX7 e me ne innamorai subito proprio per i suoni, ma ricordo bene che erano in pochi a conoscere la serie EX, mentre tutti bramavano i trinity e triton.
anumj ha scritto:
Un po come se oggi yamaha avesse prodotto un evoluzione della EX5 con modelli fisici dell'VL1 (non la versione downgraded del VL70), sintesi virtual analog dell'AN1X (ma non più bifonica ma polifonica), FDSP che supera il limite delle 16 note di polifonia e magari anche la sintesi FM già sperimentata su FS1R.... il tutto al prezzo di un MOXF.
Potrebbero farlo, ma non lo fanno perchè i giapponesi sono fatti cosi, hanno le loro proiezioni trimestrali davanti e vanno dritti come treni.... almeno fin quando ci sara chi compra motif ad ogni cambio stagione sarà sempre cosi.
Non lo fanno perche' sanno che la gente non li comprerebbe, perche' continua a cercare macchine con il preset pre confezionato.
Quando ho messo in vendita il virus, e' venuto a vederlo gente che non sapeva neppure come funzionava : lo volevano perche' era il synth dei "Depeche"...
Quando han visto che la programmazione era (per loro ) complicata, si son tirati indietro, per rifugiarsi nei loro rompler. (Yamaha questo lo sa, e sa anche che molta gente e' passata al software ed evita di buttarsi di nuovo in cose tipo FM, AN, VL)
Alla fine lo ha comprato uno studio di registrazione (loro sanno bene cosa farne).