orange1978 ha scritto:
non è proprio cosi....con i vst il problema principale è il cervello, non i convertitori.
Nell'ascolto diretto di quello che stai suonando direi di si e questo, come ho scritto in un altro post, l'ho verificato con le mie orecchie FM8, Omnisphere e DIVA collegando entrambe sullo stesso iMac una RME Babyface e una Roland Quad-Capture, e con le stesse cuffie, selezionavo un preset qualsiasi e alternavo switchando l'output tra le due interfacce.... nitidezza, enfasi, definizione, botta ecc... ecc... erano troppo palesi per parlare di semplici sfumature.
Comunque, tornando all'intervento di ivan che che ha scritto
ivanzajic:
L'HARDWARE NON HA IL SUONO STERILE, SCHIACCIATO, CONFUSO, ESILE, MONOTONO CHE HANNO I VST, se potessimo caricare tutti i campioni di omnisphere...
Innanzitutto Omnisphere non è un mero lettore di campioni. Il suo engine STREAM li utilizza in maniera simile alla vettoriale o alla V.A.S.T. su alcune patch (ho scritto simile, non UGUALE). Ad esempio, Atmosphere che è integrato all'interno di Omnisphere non si appoggia alle forme d'onda della libreria (come ben sai).
Quindi il semplice fatto di valutare
STERILE, SCHIACCIATO, CONFUSO, ESILE, MONOTONO il suono di un VST già ti fa capire la chiusura mentale dell'autore del post.
Scrivo mentale perché per quanto efficiente possa essere il timpano di una persona, il tutto viene elaborato poi dai neuroni...
Si può dire ad esempio che le Ferrari non ti piacciono e che ci sono macchine anche più veloci, ma non si può sostenere che le Ferrari in per sono macchine "lente".
La soggettività va rispettata, ma non si dovrebbe mai cagare fuori dalla tazza.... va beh.... è giovane
...col tempo maturerà
orange1978 ha scritto:
se da un computer senti un disco degli yes, e il minimoog suona meravigliosamente, e poi dai logic senti una scoreggia come l'arturia merdmoog, non dipende dal convertitore, altrimenti sentiresti da schifo pure i cd!
Ma il discorso è diverso alla "fonte".
Parli di un album registrato toto in analogico....
Proviamo a fare un semplice esempio più simile alla situazione del thread:
Metti che, per pura fantasia, qualcuno con un buon pc con i VST di casa Korg e una buona scheda audio possa tornare indietro nel tempo, facciamo 1990.
Registra in uno studio un brano dove utilizza la versione VST dell'M1 e il segnale ovviamente, viene poi processato nelle attrezzature di quel periodo.
Sei sicuro, non potendo neanche lontanamente immaginare che il suoni non vengono da un vero M1, che riusciresti a capire che qualcosa non ti torna?!
Fra 40 anni, chiunque ascolterà un "vecchio" CD registrato ai giorni nostri, sarà capace di valutare se un lead usciva da VST o da un Fantom G?
Io sono dubbioso che possa capirlo.
Ripeto, l'analogico resterà tale anche tra 100 anni e non si discute...
Edited 30 Gen. 2014 13:29